E a me che mi frega di quanto ci metti, mi importa del risultato finale!
Comunque anche mio suocero utilizza la legna nel camino per cuocere anzi, non ci crederai, ma l'ultima volta il fuoco l'ho preparato e "governato" io (sotto la supervisione entusiasta di Matteo...)![]()
Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA
Ciao, anch'io sono un appassionato di carne alla griglia e dalla legna/carbonella sono passato ormai da molto tempo al gas. Il motivo non è tanto la presunta cancerogenicità della cottura alla brace ma la comodità. Prima di tutto non c'è bisogno di perdere tempo a fare la brace e poi non si diventa matti a pulire, basta accendere il barbecue al massimo per 10 minuti e poi spazzolare la griglia. Inoltre la brace può spegnersi prima di aver terminato la cottura rovinandoti la grigliata mentre il gas non ti lascia a piedi e soprattutto puoi regolare molto più facilmente la temperatura.
E poi c'è il sapore della carne. Ovviamente è questione di gusti, l'aroma che lascia la brace mi piace ma il gas lascia un sapore più naturale e per le carni delicate o il pesce secondo me è più adatto. Volendo si può mettere nel barbecue a gas una boccia di acciaio inox (si trova nei negozi specializzati) da riempire d'acqua e/o vino con immersi pezzetti di legno dell'essenza preferita per dare alla carne un aroma simile a quello della brace. Io non ho mai provato ma pare che funzioni.
Per le marche ti consiglio Broil King, per la cottura a gas è al top ma anche le marche che hai identificato tu sono buone. L'importante è che il barbecue abbia sopra i fuochi efficienti protezioni in acciaio in modo da evitare alla fiamma di entrare a contatto diretto con la carne, soprattutto quando cadono le gocce di grasso (io per evitarlo completamente frappongo fra i fuochi e la griglia una casseruola di alluminio usa e getta con un dito di acqua e vino - così si sporca meno anche il barbecue). Ultima cosa, prendi un barbecue con almeno due fuochi separati in modo da poter fare anche cottura indiretta, cioè metti la carne da una parte e accendi il fuoco dall'altra.
Spero di esserti stato utile.
io ho un weber q300 sul poggiolo dal 2010. che dire, non vivrei senza...
Bannato
TCP Rider Senior
Ho chiamato tre mesi fa quello del ferro vecchio per portare via quello a gas che avevo, purtroppo quando si usa il sale per arrostire la ruggine mangia tutto, sono ritornato alla carbonella è il gusto della brace ne ha guadgnato.
Quando l'acqua è poca la papera non galleggia!
Legionario domatore della Rocchia
http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-bonnie.html
TCP Rider
non scherziamo, suvvia!
TCP Rider Senior
TCP Rider Senior
Nuovo TCP Rider