Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 88

Discussione: Kappa.... (rigidezza molle)

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050

Kappa.... (rigidezza molle)

...no, niente Kappona e nemmeno Kappa Garda, bensi il K della molla forcella. Dopo aver interpellato la fabbrica, Triumph Italia mi ha rivelato che il k della molla montato sulla mia Tiger e 0,6 kg/mm.

A me sembra fin troppo poco, però confesso di non sapere come il K possa essere influenzato dagli altri parametri all'interno della sospensione.

Wartsteiner, se hai voglia ed un po di tempo da dedicarmi... Grazie!
    Ultima modifica di gixxxer; 20/03/2015 alle 06:20

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    mi sono permesso di aggiustare il titolo, un po' troppo ermetico

sì, le molle della tiger stradale sono da 0,6 kg/mm

no, non sono morbide per la corsa che ha la sospensione, anzi, per farti un paragone altre due moto alte, la BMW 800 le ha da 0,45 kg/mm e la KTM 1190 da 0,55 kg/mm

Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    no, non sono morbide per la corsa che ha la sospensione, anzi, per farti un paragone altre due moto alte, la BMW 800 le ha da 0,45 kg/mm e la KTM 1190 da 0,55 kg/mm
    Quanto potrebbero costare? O, cmq si trovano in vendita molle lineari per la tiger?

Moto
    Speed Triple
    Le molle di serie dici?
    Aftermarket lineari ne trovi quante ne vuoi, contatti i vari spacciatori di pezzi in giro e tra carico e lunghezza hai un'ampia scelta.

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Belle queste discussioni anche con Wilbers c'è possibilità di avere le lineari, però credo che nel tuo caso ci voglia un sospensionista va bene cambiare le molle, ma poi dovresti "personalizzare" livello dell olio e tipologia di olio o no? E i pompanti? Andranno bene? Dai eruditemi cavolo che poi vado a rimontare la moto
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Moto
    Speed Triple
    io non ho capito che ha fatto, ma riguardo alle molle lascerei le sue ed interverrei per modifiche di dettaglio sul livello olio e per modifiche serie sull'idraulica

Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    io non ho capito che ha fatto, ma riguardo alle molle lascerei le sue ed interverrei per modifiche di dettaglio sul livello olio e per modifiche serie sull'idraulica
    Ho preso le progressive Wilbers e rifatto il livello con densità e volume olio come suggerito da Wilbers. Precarico da 10,5 mm del manuale portato successivamente a 8,5 mm. Da notare che la moto sembrava non avere sag davanti col precarico standard, mentre a 8,5 mm c'è un accenno di affondamento se scarico la forca. Rimangono 4 cm di stelo liberi in affondamento.

Problema: idraulica di serie pessima e molle, appunto, con K che sembra troppo elevato per il mio peso (55 kg+abbigliamento).

Risultato: assieme ai freni molto poco pronti, alle velocità medio-basse sono più le volte che arrivo lungo che quelle che riesco a metterla in curva.

Ho fatto un test empirico con le molle di serie e olio "wilbers" mode, SAE5 con 150 mm di camera d'aria. Caricando col mio solo peso un singolo stelo chiuso, con le Wilbers ho un affondamento maggiore sia in fase iniziale che finale rispetto alla molla di serie.
    Ultima modifica di gixxxer; 20/03/2015 alle 19:06

Moto
    Speed Triple
    Prova a togliere la molla da uno stelo, lasciando la camera d'aria da 150 mm e richiudendolo, per poi comprimerlo e vedere cosa succede.

Moto
    KTM 1050
    Uno stelo singolo? Come la prova che ho fatto la scorsa settimana? Madre, devo smontare tutto per l'ennesima volta? A Hickory mi prendono in catena di montaggio al posto di cinque operai ormai...

Ehm... Senza molla, quindi facendo lavorare solo l'aria? Perchè ovviamente il pompante in questo caso non lavora, giusto?

Vediamo, dov'è che avevo messo quel disco con il sw fem... Era qui fino a ieri... Mumble mumble... Adesso c'è solo una chiave dinamometrica... Che vorrà significare???!?!!!

Moto
    KTM 1050
    Ieri ho fatto il solito giretto in Lessinia, curando di fare gran parte dello stesso percorso di tre settimane fa per comparare il comportamento della moto con le vecchie Scorpion e le nuove TraiAttack. Ovviamente, come già detto, non c'è confronto. Un minimo di shimmy in percorrenza di curva con la moto ferma sui 70-80 orari si sente, ma a sensazione non è la gomma bensì la solita forcella.

Dopo questi ulteriori cento km abbondanti, mi sento di dire che... non so più cosa fare! Davanti va in maniera appena sufficiente sul misto veloce, fermo restando che cmq le vibrazioni provenienti dall'avantreno (saltellamento) sono presenti e sono fastidiose, anche su asfalti rifatti da poco - non benissimo, oggettivamente, ma se salta li c'è poco da fare - ma appena arrivo su un tratto più stretto vado in crisi.

Non solo, anche in frenata da velocità medio alte, dagli 80-90 in su, la sensazione di "galleggiamento" della forcella è notevole, e di capire cosa succede tra gomma e asfalto non se ne parla proprio. Ho fatto qualche ingresso più deciso delle altre volte, ma sperando nel gran lavoro degli ingegneri tedeschi più che altro...

Comfort poco: per aumentare un po il ritmo devo lavorare molto di braccia, gambe e di concentrazione. Sulle asperità davanti rimbalza - ok, dopo aver portato il precarico a 8,5 mm l'anteriore non scivola via come prima, almeno - e dietro sembra rigida, mentre la classica prova compressione sulla sella restituisce un retrotreno che sembra invece lavorare bene per il tipo di moto.

La sensazione è quella di una moto sbilanciata sul posteriore, da far entrare in curva con l'anteriore niente affatto puntato e di dover chiudere la curva con la trazione di motore e forcellone posteriore. Sinceramente non mi ci trovo affatto bene, non mi ci sento sicuro e non mi da soddisfazione guidare in quel modo.

Provare a togliere ancora precarico alle molle? Ma in ogni caso dei 4 cm che restano fino al piedino come ne recupero almeno 2? Passare ad una lineare a carico decisamente più basso? Abbassare ancora la densità dell'olio (ma esiste inferiore a 5?).

Cerco una forcella usata tipo V-strom? O devo cambiare moto?

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •