Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 88

Discussione: Kappa.... (rigidezza molle)

TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Madonna Santa: devo essere proprio 'na mezza sega. Tutte queste problematiche su forcella e mono ancora non sono riuscito a sentire. Ma allora le strade di Roma non sono messe così male se con la mia Tigrotta ancora tutta originale non sento le cose come voi...
    Eppure ho anche provato altre moto ultimamente e non è che c'è tutta questa differenza: tra l'altro moto molto decantate per le sospensioni vedi la Caponord e la V-Strom1000 (queste le ultime che hanno ottime sospensioni molto più avanti della nostra Tigrotta ma non ho trovato l'abisso che mi aspettavo). Lasciamo perdere la Tracer che per ragioni di marketing hanno scelto delle sospensioni troppo durette ma quando risalgo sulla mia 2ruote mi trovo bene.
    Boh! Sicuramente sarò io che non ci capisco niente di inserimenti in curva o altre cose "da pista" sono abituato ad andare in giro in città
    Paolo & Anna

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Esatto, le progressive Wilbers. O, meglio, le Promoto. Mi resta un dubbio, prima di accorciare i distanziali: le spire più strette vanno in basso o in alto? Da manuale in basso, ma su internet c'è chi sostiene il contrario...
    Sai che non lo ricordo? Cmq il meccanico chiamò Rinolfi e confermo quanto scritto sul manuale, quindi ha operato seguendo il manuale. io per non saper nè leggere nè scrivere ho scelto proprio Wilbers
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da DogDrake Visualizza Messaggio
    Boh! Sicuramente sarò io che non ci capisco niente di inserimenti in curva o altre cose "da pista" sono abituato ad andare in giro in città
    Sulle strade di roma difficilmente riesci a sentire qualcosa di preciso, più facile sentire le madonne quando prendi le buche.... :-P

TCP Rider L'avatar di Grigo
    Moto
    EX Tiger 800 ABS '12, kawa Z1000sx
    Mi resta un dubbio, prima di accorciare i distanziali: le spire più strette vanno in basso o in alto? Da manuale in basso, ma su internet c'è chi sostiene il contrario...
    Da manuale di montaggio Wilbers le spire progressive verso l'alto

Non è la fame, ma l'ignoranza che uccide!

Tiger 800 in vendita

Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Citazione Originariamente Scritto da Grigo Visualizza Messaggio
    Ok io le dovrei avere così, tu Gix? supponiamo che tu le abbia al contrario... ti gonfiamo di botte? :p
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules

Moto
    KTM 1050
    Si, ho riguardato in effetti e sono in alto. Francamente non ricordo come le ho inserite... domani quando rientro dal giretto - se si fa, qua invece di migliorareil tempo peggiora! - mi sa che smonto di nuovo tutto l'ambaradan, così controllo anche questo. Ricordo di aver controllato il manuale quando ho rimontato quindi dovrebbero essere state installate nel modo corretto.

Se riesco mi procuro un tubo di plastica di diametro adeguato per valutare la storia del precarico prima di tagliare - eventualmente - il distanziale.

Moto
    Mi dispiace che alcuni di noi ancora non abbiano trovato il giusto "gusto" nella guida con la Tigre, anche dopo la modifica alle sospensioni, io ora mi ritrovo a passare sullo sconnesso a rotta di collo senza più nessuna paura e godo quando la moto scende quel tanto che mi basta per inserirla in curva

TCP Rider L'avatar di Grigo
    Moto
    EX Tiger 800 ABS '12, kawa Z1000sx
    Si, ho riguardato in effetti e sono in alto. Francamente non ricordo come le ho inserite... domani quando rientro dal giretto - se si fa, qua invece di migliorareil tempo peggiora! - mi sa che smonto di nuovo tutto l'ambaradan, così controllo anche questo. Ricordo di aver controllato il manuale quando ho rimontato quindi dovrebbero essere state installate nel modo corretto.

Se riesco mi procuro un tubo di plastica di diametro adeguato per valutare la storia del precarico prima di tagliare - eventualmente - il distanziale.
    Gix ti dico la mia:
    forse hai inserito troppe modifiche in un solo colpo e ti è difficile adesso capire dove intervenire per migliorare,ovvero hai si cambiato le molle ma anche modificato il precarico rispetto allo standard (se non ricordo male, altimenti il mio ragionamento non vale e ti chiedo scusa
    )
    Il precarico in realtà serve soprautto a chi pesa di più tu invece di meno rispetto alla media quindi se vai a precaricare una molla progressiva perdi il vantaggio della progressione e ti ritrovi quasi una molla lineare e dura.
    Ti converrebbe riportare tutti i setting perfettamente originali e riprovare a sentire come lavora.
    Sinceramente per il tuo tipo di utilizzo vedrei meglio una molla lineare calcolata sul tuo standard di peso/utilizzo

Non è la fame, ma l'ignoranza che uccide!

Tiger 800 in vendita

Moto
    KTM 1050
    Gix ti dico la mia:
    forse hai inserito troppe modifiche in un solo colpo e ti è difficile adesso capire dove intervenire per migliorare,ovvero hai si cambiato le molle ma anche modificato il precarico rispetto allo standard (se non ricordo male, altimenti il mio ragionamento non vale e ti chiedo scusa
    Chiedere scusa? Ma sei matto? Con tutto quello che vi faccio sopportare io!!!

Troppe modifiche? Ma no, sono stato fin troppo graduale tanto che se domani smonto, sarà la 5 volta... Ero partito proprio con le quote standard di tutto: sfilamento forcelle, precarico, quantità olio. Ed ho modificato, in due step differenti, precarico - ovviamente diminuendolo da 10.5 mm a 8,5 mm - e successivamente ho portato a 8 mm anche lo sfilamento. E dietro non ho mai toccato nulla.

Moto
    KTM 1050
    Oggi pomeriggio, speranzoso, sono andato in garage ed ho smontato tutto sperando che il consiglio di lupo56 (perchè non ho la possibilità di taggare gli utenti?) fosse valido ma, aihmè, pare proprio che il sig. Wilbers abbia fatto i conti correttamente: estendendo al massimo il pompante vado a 81,5 mm, mentre la somma di molla e distanziale è 83,1. 16 mm di differenza più i 10,5 di precarico sono i 28 che prescrive la casa tedesca.

Ho anche ricontrollato senso d inserimento delle molle e livello olio, tutto corretto.

Ho rimontato le forcelle portando il precarico a 7 mm dagli 8,5 precedenti, giusto per provare, ma non ho ancora chiuso nulla, ho paura che possano essere pochi 7 mm per agganciare il tappo di chiusura della forcella. Oppure me ne frego e, in teoria, essendo un sistema chiuso, possono bastare anche 5 mm di filetto per tenere assieme tappo e pompante?

Ancora, ed è il fatto con cui non riesco ad andare d'accordo: in teoria la forcella dovrebbe avere del sag, cioè se la scarico completamente sollevandola a mano dalla piastra di sterzo, dovrebbe salire e poi ridiscendere di qualche mm, giusto? Invece la mia non lo fa, e non credo sia corretto.

Da cosa dipende? Ho sbagliato io a rimontare qualcosa? Può essere una modalità di funzionamento realistica per una moto di questo genere?

E le vostra? Sia con le molle standard che con le wilbers, come si comporta? Riuscite a scaricarla e poi ritorna?
    Ultima modifica di gixxxer; 12/04/2015 alle 20:33

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •