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Discussione: GUIDA sostituzione liquido radiatore

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Spoly
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    GUIDA sostituzione liquido radiatore

    Ciao a tutti!

    Dopo richiesta da parte di un utente del forum, ho deciso di dare il mio piccolo contributo girandovi la procedura di sostituzione liquido radiatore.
    La procedura è stata fatta su street 2008, non so se nelle nuove la procedura sia la stessa (probabilmente si, cambierà solo il posizionamento di alcune parti)

    N.B. il lavoro va fatto a moto fredda! Se non avete un minimo di manualità non cimentatevi

    Primo passo:

    - Piazzate la moto sul cavalletto laterale
    - Togliete la sella e scollegate la batteria partendo dal cavo negativo nero
    - Smontate i fianchetti radiatore

    Secondo passo:

    Di seguito ho messo la foto di un radiatore smontato molto esplicativa (non avevo voglia di rismontare i fianchetti per fate foto )



    - Togliere il tappo a pressione del radiatore (punto 1 della foto)
    - Allentate la fascetta e scollegate il tubo inferiore collegato al radiatore (punto 2 della foto), fate scaricare tutto il liquido in una bacinella

    Terzo passo:

    - Andate sotto alla moto e togliete la vite dal tubo di scarico (indicata con la freccia nella foto qui sotto) che si trova a fianco dello scambiatore di calore. Occhio che scenderà un'altro po di liquido



    - Una volta scaricato completamente, rimontate la vite appena smontata utilizzando una nuova rondella di tenuta e stringete a 9 Nm

    - Ricollegare il tubo che avete scollegato in precedenza (punto 2 della prima foto) facendo attenzione a riposizionare la fascetta nella stessa posizione

    - Svitate la vite di spurgo dal radiatore (punto 3 della prima foto)

    Quarto passo:

    - Svitare la vite di spurgo del tubo flessibile (per intenderci si trova lato cambio, vedi foto qui sotto)



    - Ora riempite lentamente dal tappo a pressione del radiatore con il nuovo liquido, finchè non iniziate ad intravedere il liquido anche dalla vite di spurgo dall'altro lato del radiatore.

    - Una volta che siete a livello chiudete il tappo a pressione e rabboccate anche dal lato vite di spurgo, poi chiudetela.

    - Richiudete anche la vite di spurgo del tubo flessibile.

    - Facendovi aiutare, inclinate la moto prima a destra e poi a sinistra per far uscire quel poco di aria rimasta.

    - Rabboccate il liquido dalla vaschetta di espansione sotto la sella fino a portarvi tra i livelli max e min

    - Avviate la moto e fatela girare per 20-30 sec. cosi da mandare in pressione l'impianto

    - Ricontrollate il livello dalla vaschetta di espansione

    - Rimontate i fianchetti ed il gioco è fatto!


    N.B. Considerate che se scaricate tot litri di liquido, altrettanti ne devono entrare!
    Ultima modifica di Spoly; 24/03/2015 alle 17:29

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