Ktm 1290...premesso che mi interessa relativamente poco il lato sportivo e i cavalli agli alti regimi, mentre prediligo un mezzo che esalta il lato turistico e la coppia ai bassi, queste le mie sensazioni:
Sella duretta...cupolino che intralcia la visuale (io sono 1,77)...qualche vibrazione...motore che sotto ai 4000 non ci vorrebbe proprio stare, ma che, castrato dall'elettronica, si adatta e piega la testa (in pratica, un toro scatenato al quale hanno attaccato un pulman da trainare, pur di tenerlo tranquillo)...posizione di guida troppo caricata sull'anteriore...sospensione anteriore che non affonda in frenata, ma che, sulle asperità della città, salta e rumoreggia in maniera evidente (sembrava di avere il cannotto lento)...finitura bianca opaca, piuttosto povera...belli i led per l'illuminazione in curva (che però non si possono tenere accesi)...che senso ha, poi, avere la parabola dell'anabbagliante e dell'abbagliante delle dimensioni di quelle del Ciao?...manca il cardano...consumi altini.
Oh, sarà anche divertente per le sparate, ma per me è NO!
Per il turismo, molto meglio quel polmone del mio ZE... e anche la mia cara vecchia Explorer
La scorsa settimana ho provato anche l'Aprilia Caponord Rally...motore gustoso e potente ai bassi regimi...meglio del Ktm! Sospensioni rigidine (queste sospensioni che si adattano da sole alle varie condizioni, non mi piacciono mica tanto)...posizione di guida molto comoda...poca protezione aerodinamica...avantreno duro da raddrizzare in curva...qualche vibrazione a velocità di crociera...in generale mi ha dato l'impressione di una moto ancora da "sgrezzare"...freni ottimi...frizione duretta.
Non comprerei nessuna delle due...costicchiano e i soldi per le sospensioni elettroniche attive, non ce li metterei!
Molto meglio in questo senso il Supertenerè, che ad una cifra molto più bassa, le offre sempre regolabili elettricamente (anche se non adattive) e soprattutto con le funzioni che servono...cambi carico e confort a piacimento e le regolazioni si sentono alla grande.
![]()

... e anche la mia cara vecchia Explorer