Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Provato la Ktm Adventure 1290 e Aprilia Caponord Rally

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition

Provato la Ktm Adventure 1290 e Aprilia Caponord Rally

Ktm 1290...premesso che mi interessa relativamente poco il lato sportivo e i cavalli agli alti regimi, mentre prediligo un mezzo che esalta il lato turistico e la coppia ai bassi, queste le mie sensazioni:

Sella duretta...cupolino che intralcia la visuale (io sono 1,77)...qualche vibrazione...motore che sotto ai 4000 non ci vorrebbe proprio stare, ma che, castrato dall'elettronica, si adatta e piega la testa (in pratica, un toro scatenato al quale hanno attaccato un pulman da trainare, pur di tenerlo tranquillo)...posizione di guida troppo caricata sull'anteriore...sospensione anteriore che non affonda in frenata, ma che, sulle asperità della città, salta e rumoreggia in maniera evidente (sembrava di avere il cannotto lento)...finitura bianca opaca, piuttosto povera...belli i led per l'illuminazione in curva (che però non si possono tenere accesi)...che senso ha, poi, avere la parabola dell'anabbagliante e dell'abbagliante delle dimensioni di quelle del Ciao?...manca il cardano...consumi altini.

Oh, sarà anche divertente per le sparate, ma per me è NO!

Per il turismo, molto meglio quel polmone del mio ZE... e anche la mia cara vecchia Explorer

La scorsa settimana ho provato anche l'Aprilia Caponord Rally...motore gustoso e potente ai bassi regimi...meglio del Ktm! Sospensioni rigidine (queste sospensioni che si adattano da sole alle varie condizioni, non mi piacciono mica tanto)...posizione di guida molto comoda...poca protezione aerodinamica...avantreno duro da raddrizzare in curva...qualche vibrazione a velocità di crociera...in generale mi ha dato l'impressione di una moto ancora da "sgrezzare"...freni ottimi...frizione duretta.

Non comprerei nessuna delle due...costicchiano e i soldi per le sospensioni elettroniche attive, non ce li metterei!
    Molto meglio in questo senso il Supertenerè, che ad una cifra molto più bassa, le offre sempre regolabili elettricamente (anche se non adattive) e soprattutto con le funzioni che servono...cambi carico e confort a piacimento e le regolazioni si sentono alla grande.

gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di tixi
    Moto
    goodbye
    gran bei mezzi ma per il moto turismo preferisco altro....cardano perchè non pulire più la catena non ha prezzo,cerchi a raggi perchè più morbida nell'assorbimento, gommatura 19/17 perchè hai tutto l'appoggio che ti serve,e rende la moto più "facile" ...direi che tra i 100 e 130 hai già tutto quello che ti serve almeno per i miei gusti....

TCP Rider L'avatar di Happyer71
    Moto
    Multistrada MY 2015
    Ktm no???? Mi hai ucciso un mito!!!!
    io invece attendo con ansia la multistrada My 2015 e la bmw s1000xr che sulla carta sono le moto per me; precedente multistrada in prova mi aveva deluso proprio nel motore, in conce mi ha detto che questa volta se la provo la prendo...in bmw invece mi hanno detto un mucchio di ....be, staremo a vedere...
    Ultima modifica di Happyer71; 28/03/2015 alle 22:51

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Diciamo che hai dato una descrizione a dir poco superficiale per bocciare il ktm...
    Io ho provato il 1199 e e il l'sd 1290.
    Comunque nessuna prova che si va a leggere la descrive cosí negativamente...anzi hanno difficoltà a trovargli difetti.
    Io non la prenderei per altri motivi ma ammetto che le due che ho provato siano superiori alle moto che ho in garage.

Moto
    Sentiamo, cosa ci trovi di superiore in senso turistico rispetto alla concorrenza?

Cos'è il 1199
    Ultima modifica di mototopo67; 29/03/2015 alle 15:14
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Moto
    Con la tua risposta che non hai capito cosa fosse il 1199 ( errore... visto che il 9 sulla tastiera è a fianco dello 0 sul cell) mi spiego il commento sul 1290.

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Senza polemica eh, ma se hai preso e sei contento del ST era quasi scontato che KTM non ti sarebbe andata a genio

Hai provato/scritto qualcosa sul CrossTourer?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310
    Ultima modifica di Sugarglider; 29/03/2015 alle 20:51
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    Con la tua risposta che non hai capito cosa fosse il 1199 ( errore... visto che il 9 sulla tastiera è a fianco dello 0 sul cell) mi spiego il commento sul 1290.
    Era una battuta troppo difficile da capire?

Comunque non hai risposto!

Se poi abbiamo pareri diversi, non è mica un delitto

@Sugarglider

Infatti l'ho provata per curiosità...oltretutto il 1190 mi era piaciuto molto di più!

Si, il Crosstourer l'ho provato con il DTC...mi è piaciuta la moto, ma non il cambio..Non perché funzioni male, solo che non sopporto i cambi automatici!
    Ultima modifica di mototopo67; 29/03/2015 alle 23:11

Moto
    Non si tratta di avere parere diversi... si tratta di essere obiettivi. Dare la descrizione che hai dato tu del 1290 é, ripeto, a dir poco superficiale e basta leggere qualsiasi prova.
    Che sia o meno superiore alla concorrenza non cambia nulla... siamo su una moto al top su tutto sia sul turistico sia sullo sportouring, ha una marea di dettagli pensati al granturismo... autonomia oltre i 500 km sella biriscaldata e regolabile, parabrezza e spoilerini vari anti turbolenza i cornering lighs, sospensioni semiattive di qualità eccellente, motore fuori dal normale per prestazioni e arco di utilizzo eccellente...quello che ho letto su questa moto é sempre che é difficile trovargli difetti... tu ha descritto solo difetti.
    Che poi tu preferisca la una moto meno tecnica e piú docile é una altro discorso ma si tratta di gusti personali non di giudizi obilettivi.
    La moto poi la si usa anche per andare a prendere un caffé al mare o per farsi due curvette divertendosi non sempre la sia usa per viaggiare e basta pure essendo una "adventure"...
    Ultima modifica di navigator; 30/03/2015 alle 07:06

Moto
    Quello che ho scritto è esattamente ciò che ho provato...non sono sensazioni, ma dati di fatto rilevati prima e durante la mia prova! Che io preferisca moto votate maggiormente al turismo, è un altro discorso che comunque avevo premesso...quindi do più rilevanza al fatto che la sella sia dura, il motore "normale" fino a 4000 giri, le sospensioni rigidine, la posizione di guida meno rilassata e le vibrazioni che si sentono...so benissimo che possiede un motore ovviamente più performante di tutti, una cilclistica d'attacco e sospensioni più rigorose, ma mi interessa meno, tutto qua.
    Il parabrezza protegge come altri ma essendo strutturato in quella maniera, non lascia libera la visuale...delle luci di assistenza in curva ho già detto...le selle riscaldate sono utili (e sono in dotazione anche all'Explorer per esempio), ma la posizione di guida è un pò "rannicchiata"...il serbatoio è effettivamente molto capiente, ma la moto consuma anche abbastanza...il che cozza un pò con l'autonomia reale (il Supertenerè fa i 20 e con 23 litri arriva a 460 km...il KTM fa i 16/17 e con 30 litri arriva a 480/500...spendendo molto di più!!!)
    Infine in merito al mio giudizio negativo, tutti avranno capito che è riferito solo al lato puramente turistico...non è un guidizio negativo in assoluto.
    Tantissimi, apprezzeranno tutti gli altri pregi, dei quali a me interessa il giusto!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima