Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Cuscinetti manubrio - Sterzata Pesante - Speed di legno!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di ar145qu
    Moto
    Speed Triple 02

Cool Cuscinetti manubrio - Sterzata Pesante - Speed di legno!

Ciao a tutti,

da qualche tempo mi ritrovo a guidare il mio vecchio TIR della IVECO senza servosterzo... ah no ma che dico!!!
    E' la mia Speed Triple 955i del 2002!

Beh ragazzi ancora non ho capito se sono i miei 40 anni o il manubrio mi sembra essere diventato pesante.

Ho difficoltà a fare un curva a bassa velocità, una rotonda, ad entrare in una stradina, giro il manubrio e lui risponde un po' a scatti.

Diciamo che la Speed non è mai stata un fuscello e non è il perfetto scooter da città, ma ora mi sembra diventata un macigno nelle manovre in città dove la uso tutti i giorni senza sosta.

Ho anche appena controllato le gomme e ora la pressione è ok.

Unica osservazione da fare è che lo pneumatico anteriore non è più, per così dire, giovane.

Come posso fare a capire se sono i cuscinetti del manubrio?

Che controlli mi consigliate???

Vi chiedo un aiuto davvero importante, anche a capire se sono vecchio e devo passare alle 4 ruote

Un grazie sentito a tutti quelli che potranno e vorranno aiutarmi

TCP Rider L'avatar di Dr.Male
    La procedura è sempre la stessa spiegata anche nel manuale .La moto deve essere posta con ruota anteriore alzata da terra . Si devono impugnare con le mani le parti inferiori della forcella(sopra le pinze) e verificare se è presente del gioco nei cuscinetti sterzo, muovendo con una forza moderata le forche nel senso longitudinale della moto. Poi sempre con ruota sollevata si controlla se la rotazione dello sterzo è fliuda, senza impuntamenti e non frenata...Certo ci vuole un minimo di esperienza altrimenti si può fare una verifica non corretta.
    Le condizioni di usura del pneumatico hanno un bel peso nella guidabilità e nelle senzazioni trasmesse dallo sterzo, così come olio forche o molle non in ordine.
    Con un avantreno rimesso in ordine non riconoscerai la moto.
    Ultima modifica di Dr.Male; 20/01/2016 alle 21:09
    “L’insulto è la ricompensa abituale di un lavoro ben fatto.”

TCP Rider L'avatar di jackgz
    Domanda: ogni qua to andrebbe fatto il controllo dei cuscinetti ?

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    la gomma anteriore sfinita è il grosso del problema, in un uso cittadino si spiana e la moto non gira più manco a calci, tuttavia in un mezzo che di manutenzione in quattordici anni ne avrà vista solo la puzza almeno un controllo dell'integrità dei cuscinetti sarebbe d'ufficio, non solo nel cannotto di sterzo ma anche nel perno del forcellone, nei leverismi dell'ammortizzatore e soprattutto nel mozzo della ruota posteriore

Moto
    Speed Triple 02
    Grazie Dr. Male per la puntuale risposta, in effetti quello che hai riportato è chiaro e semplice, ma come hai detto tu ci vuole esperienza, perchè un difetto a gli occhi di un incompetente non lo è.

Dennis, io sono un fan della manutenzione, ma converrai con me che se non conosci bene la materia tanto da farti da solo i lavori, non è così semplice trovare o sapere chi è un buon professionista che può aiutarti in certe manutenzioni che vanno al di fuori dei soliti filtri, olii e simili.

Dove vivo io c'è una sola concessionaria multimarca tra le quali ha anche Triumph, vorrà dire che dovrò sentire un loro parere, magari proprio nella fase del cambio delle gomme che è entrata tra le questioni importanti relative alla moto.

Grazie a tutti per le risposte che comunque hanno confermato la mia idea che dopo tutti questi anni ci vuole un fermo del mezzo per controllare le parti più importanti come queste.

Saluti

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Se il manubrio si muove a scatti (e lo senti..) il problema non può che dipendere dai cuscinetti cannotto da sostituire

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    C'era anche un richiamo ufficiale a riguardo se non erro.

Comuque qui trovi molte cose

http://www.forumtriumphchepassione.c...eed-955-a.html
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Moto
    Speed Triple 02
    Grazie Filomao,

per adesso con il meccanico dovremmo aver preso la decisione di cambiare la gomma anteriore e in quella circostanza analizzare forcella e manubrio, controllando leveraggi e cuscinetti, insomma una cosa più completa. Lui dice che si noterà subito se c'è qualcosa o se è solo questione di pneumatico. Ora la cosa sta diventando seria.

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    la mia 2002 aveva i cuscintti di sterzo"impallinati" ma lo sterzo non era "pesante"

una prova semplice e veloce la puoi fare :con la moto sul cavalletto laterale ti metti a fianco di un muretto e con la gamba destra spingi sul muro fino a sollevare la ruota, quando la gomma non tocca terra provi a ruotare il manubrio che dovra girare libero e senza impuntamenti

in alternativa cambia gomme o pilota

Moto
    Speed Triple 02
    Manetta Scarsa,
    farò qualcosa di più scientifico fidandomi del meccanico. Sembra di guidare sul ghiaccio e a me non piace, oggi uno mia ha dato una paga da mille ed una notte, avrei voluto fermarlo per dirgli: "Guarda che se facciamo a cambio di moto, ora come ora, capisci perchè sembro tuo nonno la con motobecane"...

Comunque manetta, se dovessi cambiare pilota ti terrò aggiornato

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima