Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 19 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 181

Discussione: problema allungo

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    l'impennata di potenza non dipende solo dalla potenza del motore, ma anche e soprattutto dal tiro catena... il mio ktm sull'asfalto fino alla terza compresa non restava a terra con la ruota anteriore.

secondo me sbagli a sostituire il pignone...
    il mono è la componente (extra motore) che influisce di più;prendi la tua moto,toglile precarico e lasciala affondare parecchio e poi vedrai.Ogni manciata di gas l'ant vola in aria.
    Cui prodest ? Boh....
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    E se poi te ne penti?
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

TCP Rider L'avatar di roorplanet
    Lo smonto...pero mi sono cavato il dente...visto che poi la spesa non e molta perché non provare...

TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Moto
    day 675 09 SE
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    il mono è la componente (extra motore) che influisce di più;prendi la tua moto,toglile precarico e lasciala affondare parecchio e poi vedrai.Ogni manciata di gas l'ant vola in aria.
    Cui prodest ? Boh....
    assolutamente alcun vantaggio.... comunque si, è una questione di geometria....d'accordo con te....

ma per tornare all'oggetto della discussione, non mi pare che il problema sia una questione di dente in più o meno su corona o pignone... tra l'altro mi pare che la persona non abbia neanche le idee tanto chiaro su cosa comporti una tale modifica...

Citazione Originariamente Scritto da roorplanet Visualizza Messaggio
    Lo smonto...pero mi sono cavato il dente...visto che poi la spesa non e molta perché non provare...
    con tutto rispetto: certe prove si fanno su una moto che è messa a punto.... altrimenti rischi solo un effetto placebo oppure peggio ancora curi i sintomi ma non il problema

TCP Rider
    Quando rifai la prova di velocità massima usa un GPS per vedere la velocità effettiva (specialmente cambiando il pignone sballa abbastanza)
    Sarebbe stato buono fare la prova con GPS anche prima della modifica al pignone, magari era solo il conta km a non funzionare bene

Se non hai un navigatore va bene anche un cellulare, ci sono dei programmini che registrano in automatico statistiche come tempo sullo 0/100, vel max, media ecc

Moto
    day 675 09 SE
    Citazione Originariamente Scritto da lollo_92 Visualizza Messaggio
    Quando rifai la prova di velocità massima usa un GPS per vedere la velocità effettiva (specialmente cambiando il pignone sballa abbastanza)
    Sarebbe stato buono fare la prova con GPS anche prima della modifica al pignone, magari era solo il conta km a non funzionare bene

Se non hai un navigatore va bene anche un cellulare, ci sono dei programmini che registrano in automatico statistiche come tempo sullo 0/100, vel max, media ecc
    il gps è lo strumento meno indicato per misurare la velocità... soprattutto se usi gps stradali... cioè quelli che hanno un algoritmo che corregge automaticamente la posizione...

TCP Rider
    il gps è lo strumento meno indicato per misurare la velocità... soprattutto se usi gps stradali... cioè quelli che hanno un algoritmo che corregge automaticamente la posizione...
    mmm, non sono molto convinto di quello che stai dicendo, il gps calcola quanto tempo ci metti a spostarti da un punto fino ad un altro, potrà sbagliarsi di qualche metro, ma se la strada che stai percorrendo è un rettilineo e la velocità viene mantenuta costante per qualche secondo la misurazione dovrebbe essere piuttosto realistica, sicuramente più realistica del conta km di serie, specialmente con i rapporti modificati

per dire questo non sono certo un esperto, io dico in base alle mie conoscenze e anche in base a quello che si legge sui forum, dove solitamente se si vuole vedere la velocità effettiva viene spesso consigliato di utilizzare un gps anziche affidarsi al tachimetro...

Moto
    day 675 09 SE
    mmm, non sono molto convinto di quello che stai dicendo, il gps calcola quanto tempo ci metti a spostarti da un punto fino ad un altro, potrà sbagliarsi di qualche metro, ma se la strada che stai percorrendo è un rettilineo e la velocità viene mantenuta costante per qualche secondo la misurazione dovrebbe essere piuttosto realistica, sicuramente più realistica del conta km di serie, specialmente con i rapporti modificati

per dire questo non sono certo un esperto, io dico in base alle mie conoscenze e anche in base a quello che si legge sui forum, dove solitamente se si vuole vedere la velocità effettiva viene spesso consigliato di utilizzare un gps anziche affidarsi al tachimetro...
    guarda, te lo dico con la certezza più assoluta.... di gps me ne intendo, li usavo per preparare le tracce sui ghiacciai e non sto parlando dei gps commerciali pronti all'uso che molti usano su auto e moto, ma dei gps professionali che si usano per attività specifiche. Tra l'altro anche i migliori gps veri hanno un margine di errore che varia tra i 3 e i 25 metri nelle condizioni migliori, sempre se l'utente li ha parametrati bene

questo scarto è automaticamente corretto nei gps commerciali, ma è corretto in modo arbitrario... inoltre i gps non si prestano e non si sono mai prestati al calcolo delle pendenze, quindi su una strada con una pendenza anche impercettibile il calcolo è errato...

la precisione del gps è data dal numero di satelliti che vengono interrogati, ciò indica solo l'ora del satellite... e si sa che per motivi tecnici ce ne sono sempre alcuni spenti. In modalità statica riesci ad acquisire un dato accettabile se usi dispositivi seri (quindi non parliamo di tom tom e giocattoli vari), in movimento la cosa diventa sempre più difficile.

I gps montati sulle macchine o sulle moto casomai possono essere utili per farsi un'idea sulla velocità media.... e un valore di massima ma non sono precisi (inoltre anche il margine di errore generato per ragioni militari non è facilmente quantificabile), ma a questa velocità media si dovrebbe tenere conto del fatto che tendono a calcolare velocità superiore se la pendenza non è pari a 0%.

se hai mai notato, quando percorri una strada non indicata sul tuo gps, questo di ricolloca in una strada parallela oppure non più esistente...

I
    Ultima modifica di Igor_675; 08/04/2015 alle 21:54

TCP Rider
    guarda, te lo dico con la certezza più assoluta.... di gps me ne intendo, li usavo per preparare le tracce sui ghiacciai e non sto parlando dei gps commerciali pronti all'uso che molti usano su auto e moto, ma dei gps professionali che si usano per attività specifiche. Tra l'altro anche i migliori gps veri hanno un margine di errore che varia tra i 3 e i 25 metri nelle condizioni migliori, sempre se l'utente li ha parametrati bene

questo scarto è automaticamente corretto nei gps commerciali, ma è corretto in modo arbitrario... inoltre i gps non si prestano e non si sono mai prestati al calcolo delle pendenze, quindi su una strada con una pendenza anche impercettibile il calcolo è errato...

la precisione del gps è data dal numero di satelliti che vengono interrogati, ciò indica solo l'ora del satellite... e si sa che per motivi tecnici ce ne sono sempre alcuni spenti. In modalità statica riesci ad acquisire un dato accettabile se usi dispositivi seri (quindi non parliamo di tom tom e giocattoli vari), in movimento la cosa diventa sempre più difficile.

I gps montati sulle macchine o sulle moto casomai possono essere utili per farsi un'idea sulla velocità media.... e un valore di massima ma non sono precisi (inoltre anche il margine di errore generato per ragioni militari non è facilmente quantificabile), ma a questa velocità media si dovrebbe tenere conto del fatto che tendono a calcolare velocità superiore se la pendenza non è pari a 0%.

se hai mai notato, quando percorri una strada non indicata sul tuo gps, questo di ricolloca in una strada parallela oppure non più esistente...

I

boh non saprei che dire, però io uso su smartphone una app per i velox che non tiene conto delle strade
    io prendo per buona la velocità dell'app anche in autostrada , quando il tachimetro dell'auto segna 140 km/h il gps ne segna 130, ad oggi non ho mai preso una multa per i velox...

anche leggendo un po in giro su internet, sembra che l'errore medio si aggira intorno ai 10 metri, tutto sommato cosa superflua a 200 kmh
    cercando su google ho trovato questo per esempio
    Come funziona il GPS #LegaNerd

quando poi il segnale non è buono sono perfettamente daccordo che i dati siano poco attendibili...

comunque mi sa che con questo argomento stiamo andando un po fuori tema

Moto
    day 675 09 SE

comunque mi sa che con questo argomento stiamo andando un po fuori tema
    no, no... infondo il nostro amico vuole controllare la velocità di punta...

l'articolo che hai postato mi sembra quasi una pubblicità occulta per l'etrex, che tra i dispositivi è sempre stato considerato l'entry level di bassa gamma... anzi come articolo divulgativo lo trovo anche pericoloso, perché l'uso dei gps per attività sportive richiede almeno la consapevolezza che esistono diversi sistemi geodetici che cambiano a seconda della regione... l'impostazione del sistema geodetico errato può tradursi anche in un errore di calcolo di oltre 1000 metri... A voler dare credito a quell'articolo, tutti i gps soddisfano gli standard della cat. III dell'aviazione... il che mi pare impossibile (è già tanto se soddisfano i requisiti della cat. I dell'aviazione)

comunque una misurazione abbastanza precisa è possibile solo in modalità statica, cioè restando fermi per diversi minuti (con un buon gps)

poi il contachilometri della macchina o della moto si sa che è sempre un po' più generoso....

mentre, paradossalmente, gli smartphones talvolta sono più precisi dei gps, perché si basano su punti di riferimento più vicini: in genere ripetitori

Pagina 7 di 19 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima