Originariamente Scritto da
bessol
Voglio raccontarvi quello che mi è capitato questo pomeriggio, magari qualcuno di voi sa' dare risposta ad alcuni miei dubbi inerenti al comportamento sanzionatorio che le forze dell'ordine debbono tenere quando un utente della strada commette un infrazione.
Dunque è primo pomeriggio e sto precipitosamente tornando a casa in auto dalla provincia di Roma causa lutto familiare.
Mi trovo nell'ultimo tratto della E45 (Orte-Cesena) praticamente a Ravenna, dove la strada finisce e si biforca: una va a Venezia (Statale Romea) e l'altra verso i lidi romagnoli.
Io devo proseguire per Venezia ma questa carreggiata è totalmente transennata e chiusa al traffico per lavori e tra imprecazioni varie sono costretto a prendere la superstrada per i lidi.
Poco avanti c'è un semaforo e qui commetto la caxxata... compio un inversione a u e mentre la sto completando mi accorgo che di fronte a me c'è un Ducato bianco con scritta "Polizia Provinciale"....
Troppo tardi per fare quasiasi correzione, pochi metri dopo il Ducato si mette alle mie spalle mi lampeggia e obbliga a fermarmi.
Ci sono due uomini e una donna a bordo e il piu' anziano del gruppo immediatamente mi rinfaccia l'infrazione e io annichilito non ho praticamente alcun argomento per controbattere.
Parte l'operazione di identificazione e trascrittura dei miei dati (e anche del passeggero che mi accompagna...

).
Alla fine di tutto questo chiedo a che tipo di sanzione vado incontro e con mio grande stupore mi viene risposto che "non avendo con noi il codice della strada non lo sappiamo" che "mi arrivera' a casa" e comunque "basta recarsi al Comando Polizia Urbana di Ravenna per saperlo".
Faccio presente che mi aspettano ancora 230 km da fare e un parente stretto morto da poche ore e me ne vado via.
Durante il resto del viaggio piu' o meno non faccio che ripensare al fatto e ad un certo punto mi sovviene che il verbale è stato redatto ma a me non è stata data alcuna copia ne' ho firmato nulla....
Io (fortunatamente...) non sono molto pratico di queste faccende ma il modus operandi di questa pattuglia piu' ci penso e piu' mi pare davvero anomalo....
Avrei almeno dovuto chiedere di farmelo leggere!