Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
Lapidario! Se ne evince che la contestazione, per cause di forza maggiore, può non essere seguita da una immediata verbalizzazione.
Mi viene da pensare anche al caso in cui la pattuglia debba abbandonare velocemente il luogo per un intervento urgente o un inseguimento.

Lasciando stare Bessol il quale non contesta nulla e nella confusione del momento non ha insistito per avere il verbale (come può capitare a chiunque non sia un collezionista di infrazioni stradali) e al quale auguro che alla fine non arrivi proprio niente, spiace vedere come molti si focalizzino sulle presunte colpe degli agenti di polizia, come se l'importante nella vita non fosse rispettare le regole ma trovare i cavilli per non pagare le conseguenze quando le si infrangono.
Del resto anche nel caso di una moto smarmittata si parla subito di fonometro, o se il fonometro era regolarmente collaudato, o magari persino se la paletta con cui hanno invitato ad accostare era regolamentare...

ma guarda che il caso evidenziato da essezeta si inquadra, con la sufficienza accertata dalla corte, nel dettato del Cds laddove agenti di Polizia di Stato impegnati in attività di istituto tra le quali, in quel momento ,non era preminente la Polizia Stradale, e quindi privi del corredo cartaceo per rilasciare dei regolari VDC, rilevano una infrazione, fermano il soggetto lo generalizzano, gli contestano le infrazioni al Codice e lo avvisano che riceverà formale notifica del verbale. e fin qui ci stiamo.

altra cosa è fermare una persona, generalizzarla, controllare i documenti del veicolo e .......non sapere cosa contestare perché si ignora cosa prevede il Cds in relazione a quella infrazione. e lo si ammette pure e peggio ancora si indica al trasgressore un altra Polizia alla quale è possibile ricorrere per conoscere l'entità della sanzione.

quantomeno singolare direi