Citazione Originariamente Scritto da Venanzio Visualizza Messaggio
Quando non si firma il verbale si ha solo da perdere, e vi spiego il perchè: se l'accertatore sbaglia e il verbalizzato ha firmato il verbale sulla strada ha tutto il diritto di fare annullare la contravvenzione per vizio di forma, se non lo si firma e non ti rilasciano copia, gli accertatori possono cambiare l'atto come e quando vogliono. Infine la firma da parte del verbalizzato e una garanzia per il contravvenzionato, bisogna sempre firmare.

Per quando riguarda il verbale non contestato sulla strada non ci sono problemi, probabilmente arriverà per posta gravato delle spese di spedizione, però se non erro si ha la possibilità di pagare l'importo scontato se si paga entro cinque giorni. Non capisco perchè ti hanno fermato, bastava annotare il numero di targa, l'ora, la data, il luogo e poi ti arrivava la soppresa a casa direttamente.
Venanzio, francamente rispetto al dettato del Cds trovo molto libertaria la tua interpretazione.... Non è vero che non ci sono problemi per il verbale non contestato nell'immediatezza dell'accertamento di infrazione da parte del personale operante.
Quando accerti un infrazione il codice della strada, art 200, lo stesso prevede che l'Agente provveda all'immediato contesto ed il successivo art 201, comma 1 bis prevede espressamente quali sono i casi per i quali è ammessa la mancata contestazione immediata e il verbale di infrazione viene quindi notificato al trasgressore......... e sono casi dove è palese l'impossibilità di provvedere al contesto immediato. Oltre ai casi espressamente previsti il successivo comma 1 ter prevede che possono sussistere altre ed altrettanto legittime motivazioni perche l'agente possa rilevare l'infrazione senza essere in grado di provvedere al contesto immediato.......ma devono essere logiche e concrete e devono essere contenute nel verbale notificato alla parte. La mancata conoscenza del codice della strada ( ) spero sia stata una battuta di spirito dell'Agente ......

Resto in trepidante attesa di conoscere, qualora arrivi la notifica, le motivazioni indicate dal verbalizzante per giustificare il mancato contesto dell'infrazione nonostante abbia provveduto a fermare il veicolo ed a generalizzare conducente e passeggero