Citazione Originariamente Scritto da enjoyash Visualizza Messaggio

Nel caso del nostro amico, gli agenti dovrebbero scrivere bel verbale che non hanno proceduto alla contestazione immediata perché sono ignoranti della materia!

Faccio seriamente fatica (sono ironico) a ritenere un valido motivo quello della mancata conoscenza della sanzione da comminare da parte dell'agente in quanto sprovvisto di prontuario delle sanzioni del codice della strada.

Sarebbe come se il pubblico ministero o l'avvocato chiedessero al giudice un rinvio dell'udienza perché sono sprovvisti di codice penale e non ricordano a memoria l'articolo di legge che viene contestato all'imputato!

Io penso quindi che non ti arriverà nulla.
Se invece ti arriverà qualcosa (meglio, arriverà al proprietario dell'auto se diverso da te), i casi son tre:
- omettono di indicare il motivo per il quale non ti hanno contestato immediatamente la violazione
- indicano un motivo falso
- indicano il motivo vero, rendendosi ridicoli.

In tutti e tre i casi puoi impugnare la sanzione davanti al prefetto entro 60 giorni dalla notifica, o davanti al giudice di pace del luogo della commessa infrazione entro 30 giorni.


Sta a te poi decidere se pagare una sanzione sostanzialmente giusta, ma formalmente errata.

A questo proposito guai se non ci fossero dei requisiti di forma per gli agenti di polizia. Se non ci fossero saremmo in uno stato di polizia e non di diritto.

Ciao
Enrico
Francamente non so' se sia sufficiente ad impugnare il verbale dinanzi al giudice di pace il fatto che gli agenti non conoscessero gli articoli del codice per cui mi stavano multando (oltre peraltro a non averlo materialmente a bordo)....
Abbiamo gia' visto, grazie al contributo di Essezeta, che è possibile compilare il verbale "a posteriori" (a quanto pare c'è una sentenza della cassazione) cosa che a rigor di logica ritenevo non fattibile (il codice della strada fa' esplicito riferimento alla necessita' che debba essere compilato e consegnato al momento della contestazione).
Comunque penso che sia giusto aspettare e nel caso leggere e valutare per il meglio.