quoto cionniria, con le regolazioni in compressione ed estensione il sag non viene alterato.
si può fare solo col precarico davanti e dietro, dietro si può giocare anche "spessorando" sull'attacco del mono; in questo modo si modificano le altezze senza alterare il comportamento della molla col precarico.[/QUOTE]
Bhe, io ho fatto il SAG sia con le regolazioni aperte, sia in altra config. e il SAG varia.....poi ho sentito di tutto e letto di tutto e ci sono centinaia e centinaia di correnti di pensiero....chi sostiene che il SAG vada fatto con le regolazioni con cui si gira, chi tira ingioco l'effetto della contromolla,chi dice ad ogni marca di mono corrisponde una data regolazione, varie molle, varie forze, leggi fisiche e matematiche ecc. ecc.
Credo che se uno raggiunge un buon compromesso con le sosp.e la moto nn gli dà problemi, di mantenerla cosi....
Ultima modifica di IlNibbio; 02/04/2015 alle 16:11
ci sono centinaia di correnti di pensiero perché tutti ripetono a pappagallo delle cazzate senza fondamento
riprova ce l'hai col semplice fatto che settando la moto come ti dice Triumph giri bene e non rovini le gomme nonostante la moto non rientri nei "valori consigliati del SAG"
Sicuri che a sto punto il SAG non derivi da SEGHE? E in questo caso mentali?![]()
Pure a me sta su li cojoni sto speeDino

Warst, che ci siano troppe info (seppur di base esatte) ma poi come dici tu ripetute a pappagallo e sbagliate son d'accordo, infatti i concetti base vanno presi con le pinze.....ma alla fine ci son tante variabili in gioco in un discorso del genere che nn saprei affrontare, ma da quel che si capisce è che un setting con cui mi trovo bene, nn può andar bene ad un'altro e via dicendo....ad avvalorare quel che dici ho avuto la riprova che prima di provare il setting dettato da Triumph, girai con un setting fatto da un sospensionista con il risultato che la gomma dopo 2 turni era da buttare e la moto nn filava come doveva.....ragion x cui credo che x arrivare al meglio bisogna partire dai valori da libretto e poi fare man mano quelle piccole modifiche di cui si ha bisogno x sentirsela come si deve.....infine quindi, quoto quanto detto da Ary![]()
Quoto...i valori di precarico settati dalla casa madre sono affidabilissimi specie se ci manteniamo in quello che è il peso standard del pilota, le idrauliche sono un altra cosa infatti sono molto soggettive e dipendono moltissimo dalle capacità e stile di guida del pilota, comunque sia differiscono di poco dai valori consigliati.