Ah il caro vecchio discorso della sicurezza in moto. Secondo me una moto che va piano è più sicura. Secondo me una moto che ha 200 cv e telaio e freni adeguati è meglio. Quanti pensieri e tutti in fondo hanno il loro fondo di verità. La mia personalissima esperienza è che la moto più tranquilla è anche più sicura solo se chi la guida è anche tranquillo. Io sono uno a cui andare forte non piace, però ho avuto una Bmw k1200rs. Un bisonte stabilissimo. Mi trovavo a viaggiare ai 160km/h senza rendermene conto, ho capito che prima o poi sarebbe successo qualcosa, l'ho venduta. Ora ho una Speedmaster, la velocità di crociera è 90km/h che sono già troppi se uno non ti vede e ti taglia la strada. Ma qui si apre un discorso a parte, se viaggi a velocità automobilistiche, chi è in auto e non ha mai guidato una moto probabilmente si rende conto più facilmente della tua presenza, le mie regole comunque sono:
- velocità relativamente basse
- evitare il traffico come la peste
- nessuna distrazione (no interfono, no musica, no Bluetooth)
- e cervello collegato

Ho perso un amico in moto, era ai 170 km/h, mi avrebbe riso in faccia se gli avessi detto di prendersi una custom e viaggiare ai 90. Ma mi piace pensare che se l'avesse fatto sarebbe ancora tra di noi.