Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 59

Discussione: Tuning intelligente

TCP Rider
    Moto
    ex street triple 2009- r6 2006
    Citazione Originariamente Scritto da Motorale Visualizza Messaggio
    Ho parlato della molla progressiva del mono. Non del kit forche, leggi bene.

Quanto costa la molla? Intorno ai 120€
    Non ha senso spendere 120€ su un mono (quello della N) che ne vale 40.
    si lo sò che parlavi della molla posteriore ,ma se fai il posteriore fai anche l'anteriore,con 300-350 euro cambi anche la molla anteriore e olio in modo da avere un lavoro completo e non lineare da una parte e progressiva dall'altra (anche se nessuno ti obbliga a farlo ma ha più senso ). Quando sono andato a fare il lavoro mi hanno anche spessorato di qualche mm il posteriore in modo da agevolare i cambi direzioni(pif paf).
    Credo che con quella cifra tu possa fare ben poco con il lavoro compreso.
    Ti ripeto per strada a mio avviso è la migliore poi ognuno può condividere o meno la mia affermazione

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Motorale
    Moto
    Street Triple R(S?)
    Citazione Originariamente Scritto da andrea87 Visualizza Messaggio
    si lo sò che parlavi della molla posteriore ,ma se fai il posteriore fai anche l'anteriore,con 300-350 euro cambi anche la molla anteriore e olio in modo da avere un lavoro completo e non lineare da una parte e progressiva dall'altra (anche se nessuno ti obbliga a farlo ma ha più senso ). Quando sono andato a fare il lavoro mi hanno anche spessorato di qualche mm il posteriore in modo da agevolare i cambi direzioni(pif paf).
    Credo che con quella cifra tu possa fare ben poco con il lavoro compreso.
    Ti ripeto per strada a mio avviso è la migliore poi ognuno può condividere o meno la mia affermazione
    No ma io sono daccordissimo sul fatto che la molla progressiva possa portare benefici.
    Ma non su un mono scadente come quello della N
    Sarebbe come montare le pinze freno di un ferrari sui dischi di una punto.
    Per avere ottimi risultati bisogna agire anche sull'idraulica, almeno per quanto riguarda la riestensione (ritorno).
    Infatti, il kit forca comprende non solo le molle, ma anche un olio più denso, che (a parità di regolazioni) frena un pò più la fase di riestensione.
    Purtroppo col mono del N tutto ciò non è possibile, perchè non è personalizzabile, nè rigenerabile.

TCP Rider L'avatar di verbasco
    Moto
    ex street triple
    Citazione Originariamente Scritto da Khia Visualizza Messaggio
    Infatti come nella mia vecchia moto mono e pompa radiale mi sembrano le cose più sensate.
    Poi a me piace allegerire e quindi già montata batteria a litio e in corso scarico basso.
    Le forche sono già state revisionate dal precedente proprietario
    Il mono come hanno scritto tutti e' quasi necessario sostituirlo, poi se ha 7 anni e 20k km e' proprio alla frutta.
    Personalmente preferirei un affermarket, magari senza troppe regolazioni, che in strada e' più che sufficiente uno base fatto bene; poi gli ammo originali della street R, per la ragione che dicevi prima, mejo un after che uno di serie. Kit molle nn le prenderei in considerazione,. Poi vedi tu...

Comunque qualunque sia la tua decisione (immagino molto dipenderà da quello che il mercatino offre) rigenera il mono prima di montarlo e aumenta un pelo l'interasse, consiglio spassionato(se monti quello della R l'interasse e' già maggiore di suo).
    Ne guadagnerai avendo un' impostazione un pelo più caricata davanti.

Per la pompa aspetterei, visto anche che scrivevi avere le leve aftermarket alle quali t dispiaceva rinunciare; i freni fanno il loro dovere, solo chi va in pista o ha uno stile di guida molto aggressivo sui freni può trovarli fiacchi.

Un paio di indicazioni sn venute fuori in questo 3D poi troverai valanghe di 3D del passato dove si parla tecnicamente a fondo di tutto, butta un occhio che in questo forum ci sn valanghe d'informazioni utili.

Ps cambiato il mono, o anche con quello originale sei benvenuta al raduno street...ti aspettiamo

TCP Rider L'avatar di andrea.69
    Moto
    ex Street T.Red
    Citazione Originariamente Scritto da verbasco Visualizza Messaggio
    Il mono come hanno scritto tutti e' quasi necessario sostituirlo, poi se ha 7 anni e 20k km e' proprio alla frutta.
    Personalmente preferirei un affermarket, magari senza troppe regolazioni, che in strada e' più che sufficiente uno base fatto bene; poi gli ammo originali della street R, per la ragione che dicevi prima, mejo un after che uno di serie. Kit molle nn le prenderei in considerazione,. Poi vedi tu...

Comunque qualunque sia la tua decisione (immagino molto dipenderà da quello che il mercatino offre) rigenera il mono prima di montarlo e aumenta un pelo l'interasse, consiglio spassionato(se monti quello della R l'interasse e' già maggiore di suo).
    Ne guadagnerai avendo un' impostazione un pelo più caricata davanti.

Per la pompa aspetterei, visto anche che scrivevi avere le leve aftermarket alle quali t dispiaceva rinunciare; i freni fanno il loro dovere, solo chi va in pista o ha uno stile di guida molto aggressivo sui freni può trovarli fiacchi.

Un paio di indicazioni sn venute fuori in questo 3D poi troverai valanghe di 3D del passato dove si parla tecnicamente a fondo di tutto, butta un occhio che in questo forum ci sn valanghe d'informazioni utili.

Ps cambiato il mono, o anche con quello originale sei benvenuta al raduno street...ti aspettiamo

TCP Rider L'avatar di Asx
    Moto
    "The Queen" Street Triple Crystal White my2011 - Ex moto: "Kiba" Yamaha Fz6 my2005
    Sulla N la ciclistica va rivista così come i freni... insomma era meglio prendersi da subito la R
    THE QUEEN - la mia Street

"Fondamentalista della coppa cromata!"

TCP Rider L'avatar di verbasco
    Moto
    ex street triple
    Citazione Originariamente Scritto da andrea.69 Visualizza Messaggio

Citazione Originariamente Scritto da Asx Visualizza Messaggio
    Sulla N la ciclistica va rivista così come i freni... insomma era meglio prendersi da subito la R
    durante l'inverno, leggendo qui dentro, si rischia di distaccarsi dalla realtà...
    Per fortuna poi torna il bel tempo e si ricomincia ad uscire in moto; e vedo fz6 e hornet vecchie come il cucco, con sopra due persone e sospensioni e freni originali filare tra i curvoni tenendo andature allegre senza alcun problema. Quelli che le guidano, l'unico difetto che riscontrano è la mancanza di un po' di cavalli.

La R non rappresenta la soglia della sufficienza.
    Ognuno ha il suo stile di guida e le sue esigenze, per questo comincerei dalla sostituzione del mono per poi capire cosa altro ritoccare.
    Già cambiando quello la moto si trasforma nettamente, anche l'anteriore lavora molto mejo.

Poi cambiare moto per passare da una N a una R lo trovo poco sensato, per lo meno per me...che so con quale cura ho tenuto la mia.

TCP Rider L'avatar di Streetbax
    vista l'età della moto ed il kilometraggio direi che potresti pensare di sostituire il mono posteriore con uno di questo tipo :

Monoammortizzatore TECH1 nel negozio Extreme Shox by Extreme Biomec SRL - TCP Shop

ed all'anteriore far revisionare le forcelle (che avranno oramai l'olio esausto) facendo mettere dell'olio un pò più denso dell'originale. Per i freni secondo me non vale la pena far grosse modifiche.. al limite, se dovesse essere necessario cambiare la pompa perchè logora, potresti pensare a metterne una radiale.. anche senza spendere grosse cifre.
    Con queste semplici modifiche la moto cambierà radicalmente il suo comportamento, migliorando ovviamente anche la sicurezza nella guida.

TCP Rider L'avatar di Kawa-Nero
    Moto
    Tuono V4 1100 Factory
    Citazione Originariamente Scritto da Streetbax Visualizza Messaggio
    vista l'età della moto ed il kilometraggio direi che potresti pensare di sostituire il mono posteriore con uno di questo tipo :

Monoammortizzatore TECH1 nel negozio Extreme Shox by Extreme Biomec SRL - TCP Shop

ed all'anteriore far revisionare le forcelle (che avranno oramai l'olio esausto) facendo mettere dell'olio un pò più denso dell'originale. Per i freni secondo me non vale la pena far grosse modifiche.. al limite, se dovesse essere necessario cambiare la pompa perchè logora, potresti pensare a metterne una radiale.. anche senza spendere grosse cifre.
    Con queste semplici modifiche la moto cambierà radicalmente il suo comportamento, migliorando ovviamente anche la sicurezza nella guida.
    sinceramente mai sentito di pompe logore, se non quelle nate con difetti tipo quelle della zx10r 04-05, che poi bastava cambiare un or per renderla nuovamente sicura, cosa intendi con "logora"?

l'olio delle forche ormai sarà una mousse...
    per il mono posso dire che qualunque mono base aftermarket è una buona soluzione e soprattutto è revisionabile
    pure un chiodo come me ha notato una differenza abissale quando sulla Z750 montai un Tech2

TCP Rider L'avatar di Streetbax
    le pompe freno si usurano con il tempo e l'uso... perciò si può decidere di revisionarle o cambiarle. Tutto qui.
    Per le sospensioni la penso come te.. anche perchè una volta cambiato mono, poi, potrà essere revisionato con 120€.. e ripristinato nel funzionamento. Il mono originale della N invece non è rigenerabile.

TCP Rider L'avatar di Kawa-Nero
    Moto
    Tuono V4 1100 Factory
    ok, ho capito
    ma alla fine si tratta di cambiare una guarnizione come dicevo per la pompa, non credo valga la pena sostituirla
    per la mia esperienza con la Z il problema non era la pompa, ma le pinze a 2 pinstoncini, cambiate quelle era tutta un'altra storia

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima