Io ho avuto il Downtown 300 per un anno o poco più, dato via solo per l'acquisto della moto, ma non ho mai provato l'xmax quindi non posso farti un paragone.
L'unica cosa che ti posso dire è che usandolo tutti i giorni e stressandolo anche abbastanza perchè sullo scooter sono uno che il gas lo gira tutto anche quando non serve (il contrario di quello che riesco a fare con la moto in pratica ) non ho avuto nessun problema.
Il motore mi ricordo che era più che soddisfacente per l'uso che ne facevo e giravo quasi sempre in 2. Poi per sfizio mio ho messo variatore e scarico completo arrow ed è diventato più corposo in basso.
Con i freni mi son sempre trovato benissimo e non hanno mai ceduto anche nelle frenate più improvvise e brusche.
Per il vento idem, zero problemi sia con il parabrezza originale sia con il parabrezza sport della "ermax" (molto meno protettivo)

Per il gusto estetico lo preferisco anche, i fari anteriori sono bellissimi dal vivo con quei due lenticolari specie se ci metti un bel kit allo xeno o xenon che dir si voglia.