Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Ancora sull'assetto

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ercole
    Data Registrazione
    27/08/09
    Località
    Flavon (Tn)
    Moto
    Tiger 1050 White
    Messaggi
    111

    Ancora sull'assetto

    Salve.
    finalmente ho modificare l'assetto della mia Tiger con mono Wilbers e pompanti + olio forcella MUPO.
    Ora facendo tutti i controlli del sag mi ritrovo con Sag rider con solo pilota di 50 mm. sia davanti che dietro, e dovrebbe andare bene con la regola del 1/3 della corsa totale di 150 mm.
    Ma a pieno carico con passeggero e bagagli mi ritrovo con 50 davanti e 70 dietro con precarico al massimo.
    Ma allora tutti i calcoli per sfilate le forcelle di pochi millimetri da cosa servono se poi caricando la moto si stravolge tutto?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di flax64
    Data Registrazione
    05/10/13
    Località
    Ronchi dei legionari
    Moto
    Tiger White 1050 / Speed White 1050
    Messaggi
    5,474
    Perche caricando la moto non dovrebbe variare?...

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ercole
    Data Registrazione
    27/08/09
    Località
    Flavon (Tn)
    Moto
    Tiger 1050 White
    Messaggi
    111
    Si, ma il precarico dovrebbe riportare tutto al giusto livello credo.
    Nel mio caso con il precarico al massimo mi ritrovo con la moto 20 più in basso dietro.
    Quando si parla di sfilamento forcelle sento che variazioni di pochi millimetri fanno molta differenza, ma allora con il mio -20 al posteriore la moto dovrebbe essere inguidabile o mi sono perso qualcosa?

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Messaggi
    7,306
    la molla del mono è stata dimensionata per il tuo peso corretto?
    Nel mio bitubo la regolazione idraulica precarico copre solo una parte del posssibile precarico della molla, la regolazione base di partenza va fatta con le ghiere... non so se sia così anche per il tuo magari devi dare una partenza più precaricata alla molla.
    Ultima modifica di navigator; 14/04/2015 alle 09:39

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di flax64
    Data Registrazione
    05/10/13
    Località
    Ronchi dei legionari
    Moto
    Tiger White 1050 / Speed White 1050
    Messaggi
    5,474
    Mhhhh...qui ci vuole qualcuno che ha o ha avuto il wilbers.....Leo dove sei....

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Messaggi
    7,306
    Citazione Originariamente Scritto da flax64 Visualizza Messaggio
    Mhhhh...qui ci vuole qualcuno che ha o ha avuto il wilbers.....Leo dove sei....
    guardando da foto sul web sembra che sotto il precarico idraulico ci siano delle ghiere...
    50 mm di sag rider al posteriore sono un pò tantini io ho 40mm, che di solito sono il valore massimo consigliato per una turistica.
    Ultima modifica di navigator; 14/04/2015 alle 10:49

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di ercole
    Data Registrazione
    27/08/09
    Località
    Flavon (Tn)
    Moto
    Tiger 1050 White
    Messaggi
    111
    E all'anteriore quanto hai di sag?
    Al posteriore riesci ad avere sempre 50 mm. sia da solo che in due?

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    05/01/15
    Località
    Poviglio (RE)
    Moto
    Tiger 1050 2008 nero
    Messaggi
    11

    mono

    Ciao cosa significa sag rider e come si misura visto che anch'io sulla mia Tiger ho il mono della Willbers e regolata com'e ora sembra da espulsione passeggero e vorrei renderla piu' turistica.

    Grazie

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Data Registrazione
    13/01/11
    Località
    Ravenna
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Messaggi
    2,748
    Citazione Originariamente Scritto da lord70 Visualizza Messaggio
    Ciao cosa significa sag rider e come si misura visto che anch'io sulla mia Tiger ho il mono della Willbers e regolata com'e ora sembra da espulsione passeggero e vorrei renderla piu' turistica.

    Grazie
    il rider sag è lo "schiacciamento" della sospensioni. Static sag è il valore di schiacciamento dato dal solo peso della moto. Rider sag è lo stesso valore ma con te sopra (col passeggero eventualmente). Si misura così, sollevi la moto sul cavalletto centrale, misuri la distanza tra il perno ruota e un punto sul codone, poi tiri giu la moto dal cavalletto, sali e fai fare la stessa misura a un tuo amico cercando di essere il più preciso possibile.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di ercole
    Data Registrazione
    27/08/09
    Località
    Flavon (Tn)
    Moto
    Tiger 1050 White
    Messaggi
    111
    Ma voi avete controllato il vostro rider sag ed eventualmente a che valore l'avete regolato?
    E con il passeggero riuscite ad avere lo stesso valore?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 16/10/2010, 13:02
  2. ancora di più
    Di ciccio67 nel forum Le vostre Moto
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 21/03/2010, 14:22
  3. ancora la mia....
    Di urasch nel forum Le vostre Moto
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25/07/2009, 11:50
  4. Se ancora si può.....................................
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 28/05/2009, 21:46
  5. Ancora su PROCOM...pregi e difetti (ancora irrisolti...)
    Di Mirdox nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18/06/2008, 06:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •