Io da qualche mese posseggo un NAS Synology DS 214 play ,con 2 hard disk WD RED da 2TB , di cui vado fierissimo , un'acquisto semplicemente azzimatissimo!!!!!!.......ovviamente costa più di un semplice harddisk esterno , ma le cose che ci si può fare in più , sono migliaia e soprattutto , essendo in configurazione RAID1 , i dati sono sempre al sicuro!!!!!
Io l'ho preso proprio per affiancare il mio mac , dove app e sistema operativo , girano nel mac......mentre , tutto il resto , dati ,musica , foto e video , sono tutti nel nas , il miglior compromesso .....se poi si ha una rete ed un router gigabit , è ancora meglio!!!
Come dicevo prima , le possibilità e le funzioni che ha il NAS , sono infinite .....avendo appunto al suo interno un proprio sistema operativo linux (DIsK station) ,che gestisce il tutto perfettamente .....applicazioni apposite scaricabili al suo interno......una download station , per scaricare da torrente ed emule in maniera indipendente (senza accendere il pc/mac e gestendola anche da remoto) ......protocollo DLNA certificato , Cloud personale , VPN server , PLEX SERVER , server multimediale e controllo in remoto da smartphone e tablet con app dedicate , video sorveglianza , ecc. ecc. ecc.
Ottimo anche il supporto on-line , con un bel forum dedicato , molto attivo!!!! (importantissimo!!!)

La funzione che più mi garba e più mi ha spinto a comperarlo è x la funzione di server multimediale , dove "in rete" posso usufruire di tutti i miei contenuti .........e tramite un tv come client DLNA o un mediaplayer hai tutto a disposizione , con una facilità disarmante , se hai una bella libreria di film in HD , avrai una specie di ON-DEMAND casalingo , con tanto di copertine e trame !!!!
Stessa cosa , anche quando sei in giro ovviamente

E una figata pazzesca , non so il tuo utilizzo Claudio , ma ti consiglio vivamente di buttarci un'occhio ....perchè secondo , è un buon investimento e un ottimo sistema di per la salvaguardia dei proprio dati .......le funzioni sono tantissime , forse tante neanche le adopererai ......valutalo !!!!!!

Synology o qnap !!!!!