Citazione Originariamente Scritto da PowerRoss Visualizza Messaggio
Permettimi di dissentire...

La prevenzione (sacrosanta) riduce i rischi ma non li elimina... altrimenti non lavorerei...

Anzi, è proprio perchè la natura umana è fallibile che si cerca di prevenire con correttivi...

Ma mi pare che il discorso iniziale vertesse su ben altro...

Esistono fondamentalmente due situazioni:
- l'azione dolosa che comporta una volontà deliberata e va giustamente sanzionata con misura severe; a parer mio è corretto far rientrare in questo la guida da ubriachi o strafatti, con percezioni e stati fisiologici realmente alterati e con un nesso causale con la dinamica dell'incidente;
- l'azione colposa; non vi è volontà deliberata ma vi può essere più o meno colpa grave dettata da negligenza, incompetenza, imperizia, e non ultima la fatalità; sono confini labilissimi ed è assolutamente imperativo ricostruire tutta la dinamica; qui le sanzioni sono diversissime e con vari gradi di gravità e durezza; di certo però non si possono comunque equiparare alle azioni dolose di cui sopra.
chiedere un ergastolo della patente potrebbe essere corretto per le azioni dolose, non di certo per le azioni colpose, men che meno per fare un processo alle intenzioni come vorrebbe qualcuno... ci deve essere una gradualità nella pena... altrimenti si arriverebbe assuerdamente ad incentivare le azioni dolose...
Condivido tutto tranne la fatalità, spesso dietro quella che molti chiamano fatalità c'è semplicemente distrazione / negligenza, che a mio avviso è un lusso che alla guida non ci si può permettere, o meglio, non ci si dovrebbe permettere, ciò nonostante possiamo vedere tutti come nella quotidianità certi comprtamenti coscientemente sbagliati siano praticati abitualmente x comodo, addirittura fino a tollerarli.