mi serve il vostro aiuto!!! per la prima volta provo a cambiare l'olio alla mia speed 04 ...mi sapreste dare qualche consiglio , avvertenze per nn fare danni!!!
su link fedrotriple ho trovato il file ma è per la 01, ci sono differenze???
grazie![]()
mi serve il vostro aiuto!!! per la prima volta provo a cambiare l'olio alla mia speed 04 ...mi sapreste dare qualche consiglio , avvertenze per nn fare danni!!!
su link fedrotriple ho trovato il file ma è per la 01, ci sono differenze???
grazie![]()
semplice, sviti il tappo della coppa dell'olio, fai scendere tutto l'olio.
quando ha smesso di scendere cambi il filtro dell'olio e poi vai di rabbocco con il nuovo.
attento però, se nella moto ci stanno 3,5 litri di olio non dovrai metterne 3,5, ma un po meno dato che non tutto riesce a scendere.






Per cambiare il filtro basta svitare la cupola?
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.
Quello che spesso viene fatto (non sempre e cmq non e' certo indispensabile) e' di fare il cambio con l'olio leggermente caldo in modo che essendosi fluidificato maggiormente lo stesso scenda meglio. Per contro non devi fare il cambio a motore bollente perche' oltre a rischiare di scottarti, rischi anche quando vai a cercare di smollare il bullone dello scarico di rovinare il filetto proprio per la temperatura della metallo della coppa. A scarico effettuato solitamente e' anche consiglaibile cambaire la rondella (di ottone o di plastica) del bullone prima di riavvitarlo. Ricorda di non tirare il bullone alla morte.
Per svitare il filtro vecchio e' sicuramente utile (ma non indispensabile) la chiave a tazza. In alternativa anche un'altra chiave a catena per filtri che pero' riesca a prenderlo per smollarlo va benissimo. ..Ultimo metodo anche se un po' barbarico e' quello di usare un cacciavite e trafiggere il filtro per poi svitarlo.
Pulisci bene la parte di coppa intorno al filtro, metti un po' di olio dentro al filtro nuovo, ungi la guarnizione del filtro nuovo e poi avvitalo stringendolo a mano.
Infine fai il carico dell'olio.
Ciao.
Guarda la guida fai da te del forum
motore caldo, fai uscire il vecchio olio dal tappo sotto, dal tappo di rabocco, metti 3 litri se non cambi il filtro e 3,2 litri se lo cambi. poi accendi la moto, la riscaldi e dopo dieci minuti, la metti dritta il piu' preciso possibile, inserisci l'asta d'ispezione e avviti fino alla fine. il livello a tappo avvitato, deve stare al massimo.

avvita il tappo di scarico prima di rabboccare![]()
![]()