ciao a tutti!!
vorrei, se possibile, qualche consiglio per rendere più efficente la forcella della mia scrambler del 2006. in generale lamento una rigidità sulle buche, anche superficiali, che rendono la guida meno precisa.
grazie.
ciao a tutti!!
vorrei, se possibile, qualche consiglio per rendere più efficente la forcella della mia scrambler del 2006. in generale lamento una rigidità sulle buche, anche superficiali, che rendono la guida meno precisa.
grazie.

Molle progressive Wilbers e/o similari + olio specifico (20W) e tutto si sistema .
"...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".
Ultima modifica di gigi 56; 29/04/2015 alle 18:56 Motivo: Unione Post Automatica

Procedi per gradi : cambiare le molle come suggerito da Angelik ti costa 100 euri circa . Se poi ancora non sei soddisfatto , cambi l' intera sospensione .
Certo , dipende anche dall' uso effettivo che ne fai della Scrambler ( città e sterratini o off road e saltelli )
Giusto per spiegare il motivo della mia osservazione sulla rigita' nella risposta della forcella alle piccole buche o irregolarita' dell'asfalto: in precedenza avevo una Suzuki SV, nonche' una vecchia CB. 750f, che ho ancora, che copiavano l,asfalto molto piu' dolcemente senza che il manubrio trasmettesse ondeggiamenti dell'avantreno. Mi sembra di capire che invece della rigidita' da me denunciata, le altre scrambler vadano facilmente a fondo corsa. La mia l'ho comprata usata, e considerato quello che rilevo, potrei pensare che possa essere gia' stata modificata.

in effetti , il problema delle Bonneville e Scrambler con le sospensioni anteriori ( e posteriori ) sta proprio nelle pessima risposta alle sollecitazioni . Le forcelle sono morbidissime , la moto affonda con troppa facilità ad ogni frenata , nelle buche o nei dossi di rallentamento capita di sentire il colpo di fine corsa e si ha spesso un fastidioso effetto di ondeggiamento fronte - retro ( simile a quello che si avverte con le auto quando le sospensioni sono finite )

no , mi è capitato che a motore molto caldo facesse un pò fatica ad accendersi dopo una sosta breve , di 2 minuti a poco più