Non immaginate i beremmioni quando lo faccio solo
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

Non immaginate i beremmioni quando lo faccio solo
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Indovina..![]()
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Fermo restando ciò che è già stato detto usando una terminologia coretta faciliteresti il lavoro di chi cerca di capire
FORCELLA (non forcelle e nemmeno forcella anteriore)
GAMBALI (ce ne sono due DX e SX e sono il complesso fodero, stelo, molla, cartuccia, eccetera)
FODERO (viene fissato tramite le PIASTRE DI STERZO SUPERIORE E ANTERIORE e per inciso sono quelli con cui stai litigando)
STELO (il tubo cromato in acciaio che scorre dentro il fodero, alla estremità inferiore del quale è fissato il PIEDINO, su cui si fissa la pinza freno e attraverso cui si infila il PERNO RUOTA che poi viene fissato/avvitato in varie maniera a seconda dei produttori)
Grazie....![]()
deto questo in teoria potresti girare anche con mezzo centimetro di differenza tra un fodero e l'altro a filo piastra e, pur non essendo ottimale, la moto funziona lo stesso senza problemi dato che le molle compensano a livello di SAG STATICO (l'anteriore sarà mediamente un "x" millimetri più alto o basso nel range di valori tra fodero più sfilato e meno sfilato...![]()

@dadeejaydade grazie per la tiratina d' orecchied' ora in poi non sbaglierò più
la differenza dei 4/5 mm che ho tra un gambale e l' altro, misurato dal piedino al parapolvere, credo sia dato dalla differenza del precarico di 4/5 mm dato al momento del rimontaggio del gambale sx
Dimenticavo... ho verificato anche il livello dell olio dei due gambali e ho riscontrato due livelli diversi: 150 e 170 mm. Quindi al momento ho questi riscontri due livelli olio diversi, 150 e 170 mm, e precarico diversi, 5 e 10 mm, ma poichè i due gambali lavorano "in quadrato" è come se avessi un livello olio di 160 mm e un precarico di 7.5 mm? Giusto?
Ultima modifica di Sugarglider; 13/09/2015 alle 11:38 Motivo: Unione Post Automatica
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules

per carità!! Non era assolutamente una tiratina d'orecchie, semplicemente è più facile intendersi se si cerca di essere precisi sui termini, ci si aiuta più facilemente![]()
ma non preoccuparti Sugar, ci sono passati tutti, cambi questo e quell'altro ed un giorno lontano rimettendola tutta originale ti renderai conto di quanto andava bene
oppure, caso B su cui ogni tanto ho dei dubbi, io ed altri qui viviamo davvero in una bolla spazio temporale e questo spiega il motivo per cui le moto con cui viaggiamo sono tanto diverse da come sono descritte nel forum
Mmmhh...... Senti ma, se io ti portassi la motoretta per una settimana, poi me la restituisci che va esattamente come dici tu, esente da ogni difetto e perfettamente a punto di motore e ciclistica? Cioè che cambia, frena, sospende..... e magari è anche silenziosa?![]()
Ultima modifica di gixxxer; 14/09/2015 alle 20:09