Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58

Discussione: Forcella con "lunghezza steli" diversa

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Tirare verso l alto il fodero più corto o comprimere quello più lungo? Mi son spiegato?
    Ora te la spiego io... Il fodero, nella nostra forcella, non si comprime, si comprime lo stelo. Devi guardare solo l'estremità superiore del fodero, sulla piastra di sterzo. Quello e solo quello. Quando sei uguale li, stop. Sei a posto. Se fai fatica a metterli alla stessa altezza usa un crick da auto con uno spessore di legno sotto la coppa, allenta tutti i dadi delle piastre dopo aver portato la forcella in estensione col crick. Poi piano piano scendi fino al punto in cui vuoi chiudere. Accertati col calibro che siano effettivamente alla stessa altezza e fissali. Stop. Chiaro?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    E ma per essere alla stessa quota sopra la piastra devo comprimere o tirar su uno dei due, a meno che non tolga la ruota anteriore così da averli indipendenti

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

TCP Rider
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Certo che devi smontare la ruota, smonti, fai l'allineamento fei foderi (quando hai fatto l'allineamento stringi i bulloni delle piastre con la dinamometrica) e rimonti la ruota

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Ecco, io l ultima volta l ho fatto con la ruota montata... Mi auguro di non aver rovinati nulla tirando su il fodero

Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Ecco, io l ultima volta l ho fatto con la ruota montata... Mi auguro di non aver rovinati nulla tirando su il fodero

Non hai rovinato nulla e puoi farlo con la ruota montata, che deve rimanere poggiata a terra. Se togli la ruota - tecnicamente è meglio - è opportuno lavorare in due: uno regge il fodero mentre l'altro misura col calibro e chiude i dadi.

Cmq lo stelo - quello che si muove all'interno del fodero - va giù per gravità, quindi non farti problemi: allinea i foderi alla stessa altezza e vai tranquillo.

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Non ho mai smontato una forcella..
    Ma gli steli ruotano all'interno dei foderi o ci sono dei blocchi? Nel senso..
    Se io stringo i foderi nelle piastre dopo averli allineati con precisione, poi il perno ruota posso allinearlo in senso assiale senza problemi?
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Non ho mai smontato una forcella..
    Ma gli steli ruotano all'interno dei foderi o ci sono dei blocchi? Nel senso..
    Se io stringo i foderi nelle piastre dopo averli allineati con precisione, poi il perno ruota posso allinearlo in senso assiale senza problemi?
    Ciao!
    Lo stelo ruota liberamente nel fodero a 360 gradi. Questo è anche il motivo per cui quando si montal la ruota anteriore occorre fare attenzione ad eseguire la classica manovra di pompaggio sulla forcella prima di serrare i dadi: in questo modo gli steli possono allinearsi alle batture del perno ruota.

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Grazie della risposta..
    Diciamo che me l'ero immaginato anche guardando gli esplosi nel manuale di officina, ma ero curioso, non avendo mai smontato.
    Nella V-Strom 650 avevo abbassato l'anteriore di circa 1cm sfilando gli steli (forcella tradizionale), ma non sono mai andato oltre: ho allentato le piastre e poi, con martello di gomma e legno, ho "martellato" pian piano a colpettini sui risers fino ad ottenere l'altezza desiderata. Ma gli steli sono rientrati, calibro alla mano, in modo assolutamente identico fra loro.
    Per il perno ruota, conosco il principio. Ma li basta qualche decimo di disallineamento a impedire lo scorrimento corretto. Quindi ho immaginato che se anche ci fosse stato un qualche blocco dovuto alle caratteristiche costruttive, data la cilindricità degli elementi poteva non essere sufficiente..
    Mi hai cavato una curiosità!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Moto
    KTM 1050
    Fermo restando che la precisione vorrebbe che si usasse il calibro per allineare il singolo stelo senza ruota, credo che sia effettivamente un po più semplice - anche se tecnicamente meno corretto, lo so, Totoro - utilizzare la ruota anteriore installata come "supporto". Nel tuo caso, Ozama, probabilmente non hai allentato completamente i dadi delle piastre, e questo non è bello, quantomeno avrai segnato un po i foderi che tra l'altro sarano stati anche soggetti a qualche tensione non proprio felice. Inoltre, potevi anche trovarti la moto accucciata sul davanti prima e sul lato dopo se non hai utilizzato un sostegno apposito per tenere su la parte posteriore.

Io preferisco utilizzare il cric per poter allentare completamente le viti delle piastre e lasciare che i foderi si riposizionino senza nessuna costrizione.

Ma, soprattutto mi corre l'obbligo, riguardo a certi interventi, di ricordare che:

certi interventi vanno eseguiti sempre e soltanto dopo aver messo in sicurezza la moto!

non mettere in sicurezza la moto prima di un intervento sulle forche o sulla ruota anteriore può causare danni anche fatali a chi opera e danni rilevanti alla moto!

anche lavorare in due può essere pericoloso senza avere prima messo in sicurezza la moto!

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Nessun danno.. Gli steli sono cromati e non anodizzati. La finitura è molto più robusta del fodero (la V-Strom 650 ha la forcella tradizionale e le piastre quindi serrano gli steli).
    Si, non ho allentato troppo. Ma ho allentato tutti i bulloni delle due piastre uniformemente. E con poche battute è scesa dolcemente.
    Con me, comunque, c'era una persona. Inoltre, in quella moto quando gli steli salgono, se esageri, vanno a battere contro il manubrio. Quindi la moto sul solo cavalletto centrale non corre rischi di cadere a terra anche se allenti tutto.
    Sono consapevole che la manovra non è del tutto corretta. Tuttavia è andata bene. La guida infatti era migliorata.
    Ciao!

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima