Ciao Erikuccia,
non so se ti farà piacere ma: Mal comune mezzo gaudio?
Anche io sono in una situazione non molto differente dalla tua.
In questi periodi di crisi chi ha un lavoro è costretto a tenerselo con le unghie e con i denti, così alcuni titolari si sentono ancora più legittimati ad avere comportamenti quantomeno scorretti. Anche in azienda dove lavoro io sta avvenendo un cambio generazionale, i figli catapultati ai posti di comando dopo aver finito gli studi... esperienza sul campo: zero, umiltà: lasciamo perdere, capacità organizzativa: saprebbe far meglio uno qualsiasi dei miei gatti... Arroganza e angherie sono all'ordine del giorno, fai solo conto che la settimana scorsa una dipendente è stata sbeffeggiata con tanto di foto (del suo operato) in bacheca perché non ha lavorato bene.
Io so solo che questa situazione in un modo o nell'altro dovrà passare, nel frattempo cerco ogni modo per non farmi più prendere dagli attacchi di gastrite, rabbia ecc ecc... Con il tempo (sono quasi 8 anni anche per me!) ho imparato a fatica a farmi scivolare di dosso le ansie e i nervosismi che più di una volta mi hanno fatto scoppiare i nervi. L'unico consiglio che mi viene da darti è: rimettiti presto in carreggiata e appena puoi trovati uno svago che ti aiuti a scaricare i nervi, che ti liberi la mente e ti faccia star bene!
Un'ultima cosa: dimostra a te stessa quanto vali e non preoccuparti troppo del giudizio altrui, se ti senti a posto con la coscienza è già un bel passo avanti. Senza contare poi la forza che dimostri tirando fuori pubblicamente i tuoi problemi!