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Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ho bisogno del vs aiuto e dei vs suggerimenti - Speed Triple T 509 - 1998

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Ho bisogno del vs aiuto e dei vs suggerimenti - Speed Triple T 509 - 1998

    Salve a tutti, sono utente di questo forum da quasi 5 anni ma purtroppo non sono mai stato molto presente per via del mio lavoro che mi porta a stare sempre in giro per l'Europa (e non solo).

    Dopo anni di sogni e ricerche, nello scorso luglio ho acquistato la mitica T 509 da uno pseudo amico e collega. Purtroppo preso dalla freneticità del mio lavoro sommata ad un pò di incompetenza ho sottovalutato qualche segnale che poteva farmi capire che sarebbe stato meglio non acquistarla.

    La moto l'ho testata e devo dire che mi sembrava andare bene, potente, senza rumori o sensazioni particolari eccetto che per la sua rudezza che mi è sembrata normale per una moto di quasi 20 anni che giustamente avrebbe avuto tante differenze nella guida, nel motore e nella ciclistica rispetto alla Daytona 955 del 2001 - 147 cv precedentemente posseduta.

    In ogni modo, io l'ho acquistata che il km segnava 20.000 km ma per chi ci sta lavorando su ne saranno stati fatti almeno 70.000.

    Scusate in anticipo se sbaglio scrivendo procedure, nome pezzi di ricambio e o qualsiasi altra cosa relativa alla manutenzione della moto. Come già detto non sono una cima.

    Morale della favola, dopo il primo mese di sballo assoluto - sia per la felicità di aver coronato finalmente il mio sogno ventennale che per le sensazioni di guida - ho avuto un problemino, una mattina ho iniziato a sentire tipo un rumore di sfiato provenire da dentro il motore che andava via dopo averla riscaldata per bene e portandola su di giri.

    Ho chiesto un pò in giro ma vivendo fuori Italia, in una nazione dove le Triumph non vanno tanto di moda, ho dovuto affidarmi a persone che hanno forse, anche involontariamente, peggiorato la situazione.

    Ho speso 500 Euro di parti (guarnizione per copertura valvole, guarnizione testata, connettori benzina, 2 valvole, etc) + manodopera.

    Morale della favola, dopo aver sostituito quanto richiesto non sono riusciti a registrare la valvole (han detto che la moto non si accende perché non vi è la giusta giusta pressione) e il problema é che andrebbero sostituite anche le altre 10 (perché le vecchie non hanno più la corretta angolazione 45°) + altro per un costo di 900 euro circa + manodopera.

    Le mie domande sono:

    a) esiste un modo/procedura per capire quanti km ha percorso una moto?

    b) qualcuno di voi è a conoscenza di un motore 955 1998-2001 o t595 in vendita ad un prezzo non elevato e cos'altro dovrei acquistare per metterlo sulla mia e magari anche il costo delle parti ( a parte manodopera)?

    c) mi consigliereste di rivenderla a pezzi? Se si secondo voi avrebbero mercato?

    Grazie in anticipo per tutti i consigli/suggerimenti che mi invierete e vi auguro un buon weekend.

  2. # ADS
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Mr Slevin
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    se la moto prima si accendeva e marciava con il problema della sfiato, perchè dopo che ci hanno messo le mani la moto non si accende? il meccanico ha fatto qualche guaio e le valvole secondo me non c'entrano. di dove sei? forse qualcuno sul forum potrebbe indicarti un meccanico competente.
    per il rumore di sfiato poteva essere una sciocchezza, guarnizione corpo farfallato, tubicini di depressione, stepper mal funzionante, guarnizione collettori scarico etc, ma ripeto se la moto era funzionante sicuramente il mekka ha fatto qualche casino, non pagarlo!!!

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    a) Con assoluta certezza, no, tuttavia già solo osservando attentamente lo stato di usura estetica si può avere un'idea di massima, validata anche con misurazioni da effettuare alle componenti meccaniche.

    b) Motori ne trovi parecchi in giro, ma non necessariamente vale la pena acquistarli, sarebbe bene prima valutare cosa ha il tuo e perché sono stati eseguiti quegli interventi

    c) Dipende dalla risposta alla domanda b, sinceramente non se ne può più dell'incompetenza di tanti professionisti: non è da escludere a priori che il tuo motore possa davvero aver avuto problemi di tenuta delle valvole, ma su cosa hanno basato la loro diagnosi i meccanici se poi dopo un lavoro tanto oneroso sono punto ed a capo?

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    a) Con assoluta certezza, no, tuttavia già solo osservando attentamente lo stato di usura estetica si può avere un'idea di massima, validata anche con misurazioni da effettuare alle componenti meccaniche.

    b) Motori ne trovi parecchi in giro, ma non necessariamente vale la pena acquistarli, sarebbe bene prima valutare cosa ha il tuo e perché sono stati eseguiti quegli interventi

    c) Dipende dalla risposta alla domanda b, sinceramente non se ne può più dell'incompetenza di tanti professionisti: non è da escludere a priori che il tuo motore possa davvero aver avuto problemi di tenuta delle valvole, ma su cosa hanno basato la loro diagnosi i meccanici se poi dopo un lavoro tanto oneroso sono punto ed a capo?
    Ciao e grazie anche a te per aver scritto. Cerco di rispondere alla tue domande.

    a) Pensavo ci fosse un modo, per esempio controllando la centralina, di risalire ai km effettivamente percorsi. Lo stato di usura estetica non mi ha aiutato perche' la moto e' ben tenuta e cmq confermo di non essere una cima.

    b) Motori ce ne saranno pure ma finora gli unici per i quali rischiare gli ho trovati in Germania (t509 a 599 su Ebay) e Olanda (Sprint Rs 955 del 2000 a 799 su Ebay) e dato che vivo in Belgio posso anche andarci in auto.

    c) Per questo punto puoi leggere la mia risposta a Mr Slevin.

    Grazie per i tuoi consigli e spero di risolvere al piu' presto.

    Buona serata.

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Slevin Visualizza Messaggio
    se la moto prima si accendeva e marciava con il problema della sfiato, perchè dopo che ci hanno messo le mani la moto non si accende? il meccanico ha fatto qualche guaio e le valvole secondo me non c'entrano. di dove sei? forse qualcuno sul forum potrebbe indicarti un meccanico competente.
    per il rumore di sfiato poteva essere una sciocchezza, guarnizione corpo farfallato, tubicini di depressione, stepper mal funzionante, guarnizione collettori scarico etc, ma ripeto se la moto era funzionante sicuramente il mekka ha fatto qualche casino, non pagarlo!!!
    Ciao e grazie per aver risposto, davvero gentile. Posso dirti di aver seguito l'avanzamento dei lavori e ti garantisco che c era tanta di quella sporcizia dentro che non capisco come ci sia finita. Confermo anche che le valvole hanno perso la loro naturale angolazione a 45° (x questo pero' non so se si puo' fare qualcosa). Ho chiesto loro come mai prima funzionava e dopo l'intevento no e mi hanno risposto che con molta probabilita' tutto lo sporco presente evitava che il sistema perdesse compressione. Posso dirvi che, senza dirgli nulla, hanno deciso di non prendere il compenso e di trovare una soluzione al problema. Sto davvero pensando di sostituire il motore. Io vivo in Belgio e rientro in Italia solo ad agosto quindi nessun meccanico di vs conoscenza potra' purtroppo aiutarmi.
    Grazia ancora per i tuoi consigli e ti terro' aggiornato su quanto accadra'.
    Buona serata.
    Ultima modifica di kbl2010; 13/05/2015 alle 17:29 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Mr Slevin
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    Citazione Originariamente Scritto da kbl2010 Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie anche a te per aver scritto. Cerco di rispondere alla tue domande.

    a) Pensavo ci fosse un modo, per esempio controllando la centralina, di risalire ai km effettivamente percorsi. Lo stato di usura estetica non mi ha aiutato perche' la moto e' ben tenuta e cmq confermo di non essere una cima.

    b) Motori ce ne saranno pure ma finora gli unici per i quali rischiare gli ho trovati in Germania (t509 a 599 su Ebay) e Olanda (Sprint Rs 955 del 2000 a 799 su Ebay) e dato che vivo in Belgio posso anche andarci in auto.

    c) Per questo punto puoi leggere la mia risposta a Mr Slevin.

    Grazie per i tuoi consigli e spero di risolvere al piu' presto.

    Buona serata.



    Ciao e grazie per aver risposto, davvero gentile. Posso dirti di aver seguito l'avanzamento dei lavori e ti garantisco che c era tanta di quella sporcizia dentro che non capisco come ci sia finita. Confermo anche che le valvole hanno perso la loro naturale angolazione a 45° (x questo pero' non so se si puo' fare qualcosa). Ho chiesto loro come mai prima funzionava e dopo l'intervento no e mi hanno risposto che con molta probabilita' tutto lo sporco presente evitava che il sistema perdesse compressione. Posso dirvi che, senza dirgli nulla, hanno deciso di non prendere il compenso e di trovare una soluzione al problema. Sto davvero pensando di sostituire il motore. Io vivo in Belgio e rientro in Italia solo ad agosto quindi nessun meccanico di vs conoscenza potra' purtroppo aiutarmi.
    Grazia ancora per i tuoi consigli e ti terro' aggiornato su quanto accadra'.
    Buona serata.
    ciao, non demoralizzarti, la cosa e semplice e meno dispendiosa, ti conviene comprare una testata completa tipo questa Triumph Speed Triple 955- 885 Testata... a Pompei - Kijiji: Annunci di eBay
    al prezzo di € 80 e montarla pari pari sulla tua moto.
    Sperando che sia apposto la nuova testata, a questo prezzaccio ......., si deve acquistare la guarnizione della testata e il gioco è fatto.
    Visto che ti trovi in questa situazione, ti consiglio vivamente visti i presunti ma alti km della moto, di comprare anche la serie nuova di fasce dei pistoni, la catena di distribuzione, pattini della catena e spingicatena.
    Sicuramente per fare queste operazioni dovrai acquistare tutte le relative guarnizioni: copri carter dx, coppa olio, e vi msto che ti trovi gli fai fare anche la pulizia corpi farfallati ed allineamento e anche qui devi comprare la guarnizione dei corpi farfallati.
    A questo punto, ti ritrovi un motore che non dico è nuovo, ma quasi !!!!!
    Ma una cosa è certa, per il lavoro completo da un meccanico onesto arrivi a € 1000 circa ma stai senza pensieri. Se invece trovi un motore usato è sempre un incognita molto rischiosa.
    I ricambi li trovi su questo sito: Triumph Clothing, Triumph Parts and Triumph Accessories from World of Triumph e li puoi ordinare direttamente tu sul sito, logicamente verifica sempre con il tuo meccanico se alcuni pezzi (tipo la distribuzione) sono buoni.

    ti elenco i codici e prezzi:

    Name
    Price
    Qty
    Total

    BLADE. RUBBING. CAMCHAIN

    £22.07
    £22.07
    Remove

    BLADE. TENSIONER. CAMCHAIN BG

    £65.33
    £65.33
    Remove

    CHAIN. CAM DRIVE 146L *SP* BG

    £79.78
    £79.78
    Remove

    GASKET.THROTTLE BODY.LARGE

    £1.39
    £2.78
    Remove

    GASKET KIT. HEAD. T595

    £161.81
    £161.81
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    RING SET

    £43.34
    £130.02
    Remove

    SPARES KIT, CAMCHAIN TENS, BLK

    £99.62
    £99.62
































  7. #6
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Mr Slevin Visualizza Messaggio
    ciao, non demoralizzarti, la cosa e semplice e meno dispendiosa, ti conviene comprare una testata completa tipo questa Triumph Speed Triple 955- 885 Testata... a Pompei - Kijiji: Annunci di eBay
    al prezzo di € 80 e montarla pari pari sulla tua moto.
    Sperando che sia apposto la nuova testata, a questo prezzaccio ......., si deve acquistare la guarnizione della testata e il gioco è fatto.
    Visto che ti trovi in questa situazione, ti consiglio vivamente visti i presunti ma alti km della moto, di comprare anche la serie nuova di fasce dei pistoni, la catena di distribuzione, pattini della catena e spingicatena.
    Sicuramente per fare queste operazioni dovrai acquistare tutte le relative guarnizioni: copri carter dx, coppa olio, e vi msto che ti trovi gli fai fare anche la pulizia corpi farfallati ed allineamento e anche qui devi comprare la guarnizione dei corpi farfallati.
    A questo punto, ti ritrovi un motore che non dico è nuovo, ma quasi !!!!!
    Ma una cosa è certa, per il lavoro completo da un meccanico onesto arrivi a € 1000 circa ma stai senza pensieri. Se invece trovi un motore usato è sempre un incognita molto rischiosa.
    I ricambi li trovi su questo sito: Triumph Clothing, Triumph Parts and Triumph Accessories from World of Triumph e li puoi ordinare direttamente tu sul sito, logicamente verifica sempre con il tuo meccanico se alcuni pezzi (tipo la distribuzione) sono buoni.

    ti elenco i codici e prezzi:

    Name
    Price
    Qty
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    £22.07
    £22.07
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    £65.33
    £65.33
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    CHAIN. CAM DRIVE 146L *SP* BG

    £79.78
    £79.78
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    GASKET.THROTTLE BODY.LARGE

    £1.39
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    GASKET KIT. HEAD. T595

    £161.81
    £161.81
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    RING SET

    £43.34
    £130.02
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    SPARES KIT, CAMCHAIN TENS, BLK

    £99.62
    £99.62































    >>Ciao e grazie ancora per i tuoi consigli. Cerco di aggiornarti sulla situazione. Ci sono buone possibilità che acquisti (anche correndo qualche rischio) un motore t 509 usato con 49.000 km certificati da un rivenditore in Germania (Ebay) che ho già contattato e che ha risposto a tutte le mie domande anche in maniera credo abbastanza onesta. In ogni modo, in caso di problemi, posso restituirglielo in 14 gg. Qualora decidessi, andrei di persona a prenderlo (sono a meno di 400 km da lui) e mi farebbe anche uno sconticino del 20%. Ora quello che vorrei chiederti è, considerando che questo motore ha quasi 50.000, cosa devo controllare/sostituire? So che, come anche tu hai detto, è un rischio acquistarlo ma ho scoperto un'altra cosa (che poi ti dirò) che mi obbliga a comprarlo. Grazie ancora per il supporto e buon weekend.

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