Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Freno posteriore che fischia.

TCP Rider
    Moto
    Daytona 675 '08

Freno posteriore che fischia.

Ciao a tutti.
    Ho comprato, circa 200km fa, un set di pasticche posteriori brembo sinterizzate.
    Le ho montate ed ho notato da subito che a differenza delle precedenti ( braking ) queste pasticche fischiavano quando frenavo ( anche se la senzazione di frenata e' molto migliore, piu' "forte" ).
    Se poi davo un "pestone" al pedale, per un po ( ma poco ) non fischiavano piu' salvo poi ricominciare alla successiva frenata non eccessiva.
    Per identificarle, visto che non ho sottomano la sigla, posso dire che hanno il supporto metallico rosso, non so se aiuta.
    Ieri sera ho smontato il tutto ed ho piegato un po verso il basso le molle interne ( anti fischio ? ) oltre ad aver pulito con un po' di petrolio la pinza ( facendo attenzione a non bagnare/sporcare il pistoncino.
    Inoltre ho lucidato l' astina di fermo ( che era un po' arruginita ) oltre ad averla ingrassata un velo, temendo che fosse un problema di scorrimento delle pasticche sull' astina.
    Ho anche "arrotondato" il bordo frontale del ferodo, visto che a passarci un dito era quasi tagliente ( e quindi poteva introdurre vibrazioni=fischi).
    Il ferodo non sembra vetrificato, ma sicuramente sui suoi bordi c'era del residuo che non mi sarei aspettato.
    Non ho ancora avuto modo di provarli ( lo faro' domani ) ma mi chiedevo se:
    1) non ho fatto stupidaggini
    2) posso fare qualcos'altro per evitare il fischio
    3) devo considerare di aver buttato 35€ e cambiarle.

Idee ? Consigli ?

Pigi

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    anche la mia da nuova fischiava frenabdo poi dopo un po non l'ha piu fatto ...potrebbe essere una vibrazione data da assestamento delle pastiglie col disco,tenendo anche conto che il freno posteriore (non il disco) è flottante
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

TCP Rider L'avatar di thehobbit
    Moto
    Ex Er6-n, ex Street, ex Daytona, ex Street, ora a piedi
    A me lo facevano le anteriori, poi il meccanico ha smontato le pastiglie ed ha smussato gli angoli.
    Nel mio caso ha risolto, non me l'ha più fatto, se non pelando leggermente il freno; prima invece lo faceva sempre e comunque.
    Noi motociclisti siamo gente pulita, consumiamo un sacco di saponette...

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Sì smussare i bordi è un rimedio abbastanza comune. Prova anche a dare una lieve carteggiatina al disco, pulendolo poi con uno spray apposito o del diluente nitro.
    Ultima modifica di Dennis; 31/03/2011 alle 19:15

TCP Rider
    Moto
    Daytona 675 '08
    Carteggiare il disco ?
    Interessante. Che grana conviene usare, piccola ( 180 o in su ) o grossa ?
    Non si rischia di fare danni al disco ?

Gia' con la vecchia R6 mi si spacco' una margherita della braking ( e fa un brutto effetto..... ) e non vorrei replicare.

Pigi

Moto
    Speed Triple
    Carteggiare il disco è un'operazione comune, o perlomeno, dovrebbe esserlo ogni volta che si montano nuove pastiglie diverse dalle precedenti.

Comunque, non preoccuparti di far danni, non c'è mica da tornirlo , bisogna solo pulire la pista frenante dai residui del materiale delle pastiglie vecchie, che vanno a riempire tutte le microcavità della superficie e formano la base dove le pastiglie stesse possono lavorare al loro meglio. Si può dire che ogni pastiglia lavora bene più che altro "con se stessa", quindi è sempre bene carteggiare lievemente il disco per pulire la superficie e prepararla affinché le nuove pastiglie (se di tipo diverso) possano depositare il loro materiale frenante.

Fai girare la ruota mentre premi con una carta a grana abbastanza fine sui dischi, finché non vedi ad occhio che sono "più lucenti". Basta poco, insomma. Poi soffi con l'aria compressa e pulisci bene alla fine con uno spray apposito o del diluente nitro.
    Solitamente, anche per comodità, quando pulisco in questo modo i dischi stacco anche le pinze e le appoggio di lato, così evito che si creino "impastoni" tra disco e pastiglie, e ne approffitto per pulirle bene e pulire i pistoncini.
    Ultima modifica di Dennis; 31/03/2011 alle 23:06

TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    mi attacco al discorso...

oggi ho provato per la prima volta la moto da pista: e l'unico problema che ho riscontrato è un fastidiosissimo TLAC TLAC TLAC qnd freno con l'anteriore.

da cosa può essere dato?

la frenata non sembra risentirne, però da fastidio sentirlo.

le pinze sono le nissin monoblocco, ma non so che tipo di pastiglie ci siano montate, ma sicuramente non sono finite...

i dischi sono quelli originali della "mia" daytona, che avran fatto in tutto 15oookm.

sapete darmi delle info??
    Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

Moto
    Speed Triple
    Sulle pinze le mollettine sopra le pastiglie sono al loro posto?

TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    si. non posso averle messe al contrario, o si? sarei proprio un cojjone!
    Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

TCP Rider
    Moto
    Daytona 675 '08
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio

bisogna solo pulire la pista frenante dai residui del materiale delle pastiglie vecchie, che vanno a riempire tutte le microcavità della superficie e formano la base dove le pastiglie stesse possono lavorare al loro meglio. Si può dire che ogni pastiglia lavora bene più che altro "con se stessa", quindi è sempre bene carteggiare lievemente il disco per pulire la superficie e prepararla affinché le nuove pastiglie (se di tipo diverso) possano depositare il loro materiale frenante.
    Illuminante.
    Ho trovato cosa fare domani pomeriggio.

Grazzzzzzzie Mille Warst

Pigi

Purtroppo i miei tentativi hanno fallito miseramente.
    Provero' a carteggiare il disco ( e le pasticche ).

Che carta prendo ? 120 ? 200 ? 500 ?
    Inoltre, ad acqua o a secco ?

Pigi
    Ultima modifica di Pigi_102; 01/04/2011 alle 11:05 Motivo: UnionePost automatica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima