Ciao a tutti.
Ho comprato, circa 200km fa, un set di pasticche posteriori brembo sinterizzate.
Le ho montate ed ho notato da subito che a differenza delle precedenti ( braking ) queste pasticche fischiavano quando frenavo ( anche se la senzazione di frenata e' molto migliore, piu' "forte" ).
Se poi davo un "pestone" al pedale, per un po ( ma poco ) non fischiavano piu' salvo poi ricominciare alla successiva frenata non eccessiva.
Per identificarle, visto che non ho sottomano la sigla, posso dire che hanno il supporto metallico rosso, non so se aiuta.
Ieri sera ho smontato il tutto ed ho piegato un po verso il basso le molle interne ( anti fischio ? ) oltre ad aver pulito con un po' di petrolio la pinza ( facendo attenzione a non bagnare/sporcare il pistoncino.
Inoltre ho lucidato l' astina di fermo ( che era un po' arruginita ) oltre ad averla ingrassata un velo, temendo che fosse un problema di scorrimento delle pasticche sull' astina.
Ho anche "arrotondato" il bordo frontale del ferodo, visto che a passarci un dito era quasi tagliente ( e quindi poteva introdurre vibrazioni=fischi).
Il ferodo non sembra vetrificato, ma sicuramente sui suoi bordi c'era del residuo che non mi sarei aspettato.
Non ho ancora avuto modo di provarli ( lo faro' domani ) ma mi chiedevo se:
1) non ho fatto stupidaggini
2) posso fare qualcos'altro per evitare il fischio
3) devo considerare di aver buttato 35€ e cambiarle.
Idee ? Consigli ?
Pigi

, bisogna solo pulire la pista frenante dai residui del materiale delle pastiglie vecchie, che vanno a riempire tutte le microcavità della superficie e formano la base dove le pastiglie stesse possono lavorare al loro meglio. Si può dire che ogni pastiglia lavora bene più che altro "con se stessa", quindi è sempre bene carteggiare lievemente il disco per pulire la superficie e prepararla affinché le nuove pastiglie (se di tipo diverso) possano depositare il loro materiale frenante.