Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Consigno tecnico INTERASSE frizione accossato. chi ce l'ha mi aiuti! Grazie.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider
    Ragazzi riaggiorno il post. oggi sono uscito a far un giro e l'ho strizzata un po.. ebbene un problema c'è, la frizione slitta. Mi spiego meglio.. la moto dopo i 3000 diciamo continua a salire di giri, ma accelera di merda, decisamente meno delle sue capacità.. soprattutto se marcia alta. Ho subito pensato fosse rimasta leggermente "tirata" la frizione e che quindi sgasasse x quello, ed in effetti intervenendo su ghiera vicino alla leva (e precisamente avvicinandola), lo slittamento si riduce nella accelerazione... ma cazzo purtroppo riducendo la tensione in questo modo il cambio marcia diventa una pietra, e x mettere la folle ci vogliono 5 minuti tra atroci bestemmioni.
    Quindi il punto è questo. Se tiro la ghiera frizione, la stessa slitta troppo dopo che sale di giri, e la moto accelera di merda, nonostante il cambio vada liscio. Se riduco invece la tensione, la moto accelera bene ma il cambio è duro ed impreciso..
    A questo punto mi viene un dubbio sull'interesse della leva, che è un 24. Forse è troppo poco, ci vorrebbe un 26???
    Devo capire come potrò risolvere la cosa in officina, magari intervenendo sulla lunghezza del cavo frizione, proprio non so.
    So solo che sono mezzo impazzito nel tentativo di trovare una registrazione del tutto giusta, ma che forse no c'è!

TCP Rider L'avatar di Osva75
    Moto
    Speed Twin 1200
    Caspita. In effetti un altro utente diceva che l'interasse originale (ma nella 02-04) è addirittura di 36. Forse hai ragione che il 24 è troppo piccolo, ma non sono un esperto...

TCP Rider L'avatar di ledfloyd88
    Moto
    Speed Triple 1050 2005
    Ciao,

sono quasi nella tua stessa situazione, avendo appena acquistato anch'io una leva dell'accossato (direttamente da Accossato, spendendo una fucilata 248 €), ma con un interasse di 29mm. Ora, non l'ho ancora montata, ma spero vivamente che non causi problemi di slittamento.

Penso di farla montare da un meccanico fra max 10 giorni. Ti tengo aggiornato se l'interasse di 29mm da problemi anch'esso di slittamento.

TCP Rider
    Perfetto grazie mille. Domani la porto pure io in officina, e vi faccio sapere appena fattibile se ho trovato soluzioni. Ciao.

TCP Rider
    Eccomi qui per l'ultimo aggiornamento.
    PROBLEMA RISOLTO. L'interasse 24 per questa leva frizione è accettabile, in officina siamo riusciti a trovare la registrazione giusta, che inizialmente non riuscivo a trovare per un semplice motovo. Il MINIMO della mia moto era troppo alto. Ebbene si.
    Mi è stato portato col computer dal meccanico a circa 1100, mentre ce lo avevo a 1350 (ricordo che il minimo della speed si può regolare solo elettronicamente).
    Un minimo più basso ha fatto si che la registrazione alla ghiera si potesse tenere molto "vicina" alla leva, e che il cambio entrasse filamente morbido soprattutto per quel che concerne la prima, la folle e la seconda (con la folle che prima era impossibile da inserire nel mio caso).
    Pertanto, per concludere, una precisa al mm e oculata registrazione della frizione, e un minimo del motore non esagerato, consentono tranquillamente l'uso di questa leva. Probabilmente cmq, alla fine della fiera, un interasse 26 della accossato sarebbe di più "facile gestione", ma il 24 va comq bene.
    La frizione è DECISAMENTE e ASSOLUTAMENTE più morbida.
    Sperando di poter tornare utile a quancuno anche in futuro, vi saluto tutti.

Errata corrige: "un INTERASSE 29 della accossato sarebbe di più facile gestione", il 26 non esiste... Bye.
    Ultima modifica di stib80; 08/06/2015 alle 16:02 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Ragazzi, a malincuore devo riaggiornare il post. Dopo giorni di utilizzo, momenti in cui va bene, altri no.. a seconda della moto fredda, moto calda, ecc... folle che a volte entra facile altre volte bestemmi per metterla.. marce che a volte sembrano scivolare come il burro poi invece si bloccano.. frizione slittante... ecc. ecc. ecc.. Insomma mi ha portato alla disperazione questa leva... NO UN INTERASSE 24!! è troppo al limite, troppo sensibile, stai sempre a cercare la registrazione giusta, ma VAFF... sembra che la trovi, poi parti e mentre viaggi sei punto e a capo... CHE NERVOSO.
    Credo decisamente ci voglia da un 29 in su.. non comprate il 24.
    Se quancuno ha il 29 ne parli e dica come si trova! Grazie!

Moto
    Speed Triple 1050 2005
    Ciao, finalmente ho fatto montare anche io la leva, ma con interasse 29 e devo dire che per come l'aveva regolata il meccanico era perfetta! Ero contentissimo! Leva morbida e precisa, insomma una favola.

Poi.....dopo aver fatto un viaggio di 60 km senza problemi, sono tornato a casa (e forse stanco o forse per inesperienza, ho fatto appoggiare la moto sul fianco destro). L'ho tirata su e in quel momento non ho pensato a nulla di grave.

Quando vado per riaccenderla, la frizione ha iniziato a dare problemi incredibili: in pratica dopo aver acceso la moto ed aver inserito la prima, anche tenendo la leva della frizione tirata, la moto tendeva leggermente a partire. Una cosa pazzesca! Perciò ho pensato subito alla regolazione della leva ed ho cominciato a modificare la regolazione, smollando o provando a tirarla. Senza alcun risultato, ma anzi facendo più danni, xke mi sono perso la regolazione perfetta!

Finalmente ho ripensato al fatto di aver fatto appoggiare la moto sul fianco e destro e mi si è accesa una lampadina: Vuoi vedere che l'olio che bagna i dischi non lubrifica bene tutti i punti essendosi smosso. Quindi ho deciso di prendere e partire per fare un giro nonostante questo problema di frizione e.......infatti dopo 3 o 4 km la moto e tornata a staccare correttamente la frizione.

Ora, mi ritrovo con le leva nuova che mi permette una cambiata di marce più agevole e disinvolta, ma con una regolazione non proprio ottimale (la frizione stacca solo a fondo corsa). Per risolvere definitivamente, penso di portare un pomeriggio di questi la moto dal meccanico e fargli regolare al volo la leva.

Se dovessi dare un voto a questa leva? Un 9.

TCP Rider
    Quindi cmq anke con la 29 ci vuole una regolazione molto precisa? Questa cosa della moto che tende a partire anke a frizione tirata ce l'ho pure io, ma non me lo fa sempre, è una cosa stranissima.. x tirare le somme la 29 la trovi corretta? Riesce a mettere marce comodamente, soprattutto la folle, e non ti si blocca mai il cambio? O tornando indietro opteresti x una 32?

Moto
    Speed Triple 1050 2005
    Diciamo che la trovo molto precisa. Anche ora che stacca alla fine.

Non posso dire di non aver mai avuto problemi con lei, ma non so se arrecare la colpa alla leva o al fatto che io abbia fatto appoggiare la moto su un fianco.

Ora voglio farla regolare dal meccanico e fare più giri possibili in modo da poter capire se è affidabile al 100%.

TCP Rider
    ricordati di aggiornarci quando potrai

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima