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Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Vantaggi reali con i cerchi tubeless BARTubeless ?

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    Vantaggi reali con i cerchi tubeless BARTubeless ?

    ciao Bikers ,
    Jugene ha da poco cambiato i suoi cerchi originali con gli Alpina tubeless , dal peso complessivo decisamente inferiore , sia per la mancanza di camera d' aria , sia per il materiale stesso dei cerchi .

    Ma se invece si opta per un molto più economico intervento sui cerchi originali , rendendoli tubeless come fa ad esempio l' azienda BARTubeless , ci sono dei vantaggi reali o la mancanza di peso per l' assenza della camera d' aria alla fine è vanificata dal peso che comunque penso che abbia la resina che ci mettono all' interno del cerchio ?
    ovvio che l' azienda dice che il peso del cerchio modificato è di molto inferiore , ma si percepisce realmente ?

    BARTubleless :
    qualcuno lo ha fatto ?
    come si trova ?

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    Ultima modifica di Sergio72; 18/05/2015 alle 14:16

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  3. #2
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    Ma io penso che il vantaggio non sia tanto nella diminuzione dei pesi, quanto nella trasformazione in tubless, con conseguente ritardo dello sgonfiaggio in caso di foratura.

  4. #3
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    sul lato pratico funzionale nessuno. E' come cambiare gli specchietti da quadrati a rotondi

  5. #4
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    Hai il vantaggio che ti puoi portare dietro un kit di riparazione rapido per tubless

  6. #5
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    IO ho avvertito parecchio vantaggio nella maneggevolezza della moto.
    Non ho idea dei pesi comparativi fra cerchioni originali e cerchioni alpina o kineo ( forse li sapeva Shining, se non erro).

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    Citazione Originariamente Scritto da mabaco Visualizza Messaggio
    IO ho avvertito parecchio vantaggio nella maneggevolezza della moto.
    Non ho idea dei pesi comparativi fra cerchioni originali e cerchioni alpina o kineo ( forse li sapeva Shining, se non erro).
    la comparativa dei pesi è già sul post di Jugene e dei suoi nuovi cerchi Alpina .
    Tu quindi hai portato i cerchi alla Bartubeless ed hai avvertito vantaggi in maneggevolezza . Ho capito giusto ?

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di mabaco
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    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    la comparativa dei pesi è già sul post di Jugene e dei suoi nuovi cerchi Alpina .
    Tu quindi hai portato i cerchi alla Bartubeless ed hai avvertito vantaggi in maneggevolezza . Ho capito giusto ?
    ...io ho cerchi tubless in alu 9000 ( Ht-Parts High Technology )

    la moto è molto più leggera a " sbatterla giù e tirarla su". Disposto a farla provare a chi interessato

  9. #8
    TCP Rider Senior
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    Seriamente sergio.. Su una moto con 60 cavalli 250 kg con il pieno, due cerchi con 3 kg di differenza credi verament che cambi qualcosa? Togli il kit atrezzi ed il lucchettone ad u sotto la sella esci senza mangiare e vedrai che la moto ti sembra più agile son minimo 10 kg in meno.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di mabaco
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    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Seriamente sergio.. Su una moto con 60 cavalli 250 kg con il pieno, due cerchi con 3 kg di differenza credi verament che cambi qualcosa? Togli il kit atrezzi ed il lucchettone ad u sotto la sella esci senza mangiare e vedrai che la moto ti sembra più agile son minimo 10 kg in meno.
    Io credo si possano togliere oltre 20 kg su tutto. forse anche +. Cmq per i cerchi e solo per i cerchi siamo quasi a dieci kg se non erro. quelli originali con mozzi saremo sui 10 kg cadauno ( a spanne). I Kineo credo sui 10 kg tutti e due. cmq, la differenza è parecchia. Forse sulla mia è data anche dal concorso di diverse migliorie. ma forse.

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Seriamente sergio.. Su una moto con 60 cavalli 250 kg con il pieno, due cerchi con 3 kg di differenza credi verament che cambi qualcosa? Togli il kit atrezzi ed il lucchettone ad u sotto la sella esci senza mangiare e vedrai che la moto ti sembra più agile son minimo 10 kg in meno.

    Non credo che cambi poi molto , ma ero interessato a sentire il parare di chi ha fatto tale modifica .
    La diminuzione delle masse in sospensione ( i vari pesi che si possono togliere dal corpo della moto ) influiscono di pochissimo sulla guidabilità in curva , sulla prontezza nel tornante o anche solo in rotatoria ( semmai sono masse importanti per l' accelerazione )
    Le masse rotanti invece fanno da volano e tentano di impedire alla ruota stessa di cambiare di posizione .

    Tutto ciò inoltre non dipende da spippoli vari di motore ed assetto , ma riguarda quasi solo la massa delle ruote .
    Se si togliessero 10 kg alla moto per metterli tutti sui cerchi , il peso complessivo non cambierebbe , ma alla prima curva , sicuro che vai dritto perchè non riesci a tirare abbastanza il manubrio da quanto lo senti duro e fermo nella sua posizione . ( oppure curvi e poi non lo raddrizzi più )

    E' anche chiaro però che con l' aumento del' agilità tra le curve , viene a meno la stabilità di marcia nei rettilinei .
    Al momento non è mia intenzione toccare i cerchi originali , ma sono comunque curioso

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