Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51

Discussione: Vantaggi reali con i cerchi tubeless BARTubeless ?

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Carissimi,
    il sistema bartubeless è stato montato e collaudato recentemente dal cavaliere errante (io sono il suo scudiero),
    Messer Cimo da Venafro (Cimone66), chiedere a lui please.
    Posso comunque testimoniare che la sola eliminazione delle camere d'aria in termini di agilità tra le curve,
    già sia percettibile.
    Per quanto mi riguarda e so, in termini di qualità di prodotto,materiale e peso, i Kineo sono i migliori cerchi, al "modico" costo di circa € 2500.
    Ho scelto gli Alpina però non solo per una questione di prezzo ma perché completamente intercambiabili con gli originali e maggiormente accostabili alle MC per design, eccezion fatta per le "Techno Scambler" quali p.e. quella di 2ofaces, si tratta naturalmente di gusti personali.

Una riduzione dei pesi sulle masse rotanti comporta un miglioramento incredibile che neppure credevo ed
    al netto miglioramento in agilità ed in curva (montagna), per ora non ho riscontrato alcun deficit di stabilità
    in rettilineo anzi.
    Montavo pneumatici Golden tyre semi tassellati e con i cerchi di serie ho deciso di montare l'ammo di sterzo notando subito miglioramenti rispetto al non averlo, per via dell'alleggerimento dell'anteriore che sembrava galleggiare sull'asfalto,
    ora con lo stesso ammo di sterzo al minimo (tacca 1), la moto non sbandiera e non si alleggerisce neppure in velocità.
    Per rispondere a chi dice sia la medesima cosa togliere 10 kg dalla moto senza dover anmmattire sui cerchi... beh provi a sollevare quel peso da terra e confrontare lo sforzo con quello necessario a fermare un disco olimpico dello stesso peso, in rotazione durante la fase di lancio.
    Ultima modifica di jugene; 18/05/2015 alle 21:07
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di emanuele65
    Moto
    tiger 800 xr ex bonny t100
    parole sante si sente di più la differenza togliendo 1 kg sulla ruota ant. che 10 su tutta la moto, io ho fatto il trattamento bartubeless per una questione di sicurezza, e migliorata leggermene ma soprattutto le gomme vanno in temperatura prima nei periodi freddi e scaldano meno in estate eliminando lo spessore della camera d'aria che sfrega contro il copertone, se il cancello e piu scorrevole si fa meno fatica ad aprirlo e chiuderlo

TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Moto
    explorer 1.2
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Seriamente sergio.. Su una moto con 60 cavalli 250 kg con il pieno, due cerchi con 3 kg di differenza credi verament che cambi qualcosa? Togli il kit atrezzi ed il lucchettone ad u sotto la sella esci senza mangiare e vedrai che la moto ti sembra più agile son minimo 10 kg in meno.
    C'è chi non avverte differenza tra cerchi tubless e tube type; c'è chi non avverte differenza tra gomme nuove e gomme di 5 anni... Ognuno di noi credo sia più sensibile a determinati cambiamenti piuttosto che ad altri. Io, che difficilmente mi accorgo di lievi cambiamenti, quello del passaggio agli Alpina l'ho avvertito...eccome che l'ho avvertito

Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da valeriopf Visualizza Messaggio
    C'è chi non avverte differenza tra cerchi tubless e tube type; c'è chi non avverte differenza tra gomme nuove e gomme di 5 anni... Ognuno di noi credo sia più sensibile a determinati cambiamenti piuttosto che ad altri. Io, che difficilmente mi accorgo di lievi cambiamenti, quello del passaggio agli Alpina l'ho avvertito...eccome che l'ho avvertito
    concordo al 100% ribadendo che ero scettico in principio.

TCP Rider Senior
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Per rispondere a chi dice che sia la medesima cosa togliere 10 kg dalla moto senza anmmattire sui cerchi... beh provi a sollevarli da terra e confrontare lo sforzo con quello necessario a fermare un disco olimpico in fase di lancio dello stesso peso.
    Citazione Originariamente Scritto da emanuele65 Visualizza Messaggio
    parole sante si sente di più la differenza togliendo 1 kg sulla ruota ant. che 10 su tutta la moto,
    Citazione Originariamente Scritto da valeriopf Visualizza Messaggio
    C'è chi non avverte differenza tra cerchi tubless e tube type; ci, quello del passaggio agli Alpina l'ho avvertito...eccome che l'ho avvertito
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    concordo al 100% ribadendo che ero scettico in principio.
    ognuno di voi ha le sue opinioni e credo siano rispettabili quanto quelle degli altri.

Il risparmio sulle ruote in termini di peso è di kg 3,77
    la riduzione in percentuale su pilota +moto con liquidi è dello 1% circa

per chgi parlava di 1 kg è ancora meno.

considerando 2500 euro di spesa per risparmiare lo 1% è a mio avviso irrilevante ai fini delle performance di un veicolo che va sulla strada e non nella variante ascari a 200 km orari.

ridurre 10 kg togliendo la sacca degli atrezzi, il lucchettone a u e non facendo il pieno ha un costo pari a zero una resa tripla rispetto al cambio cerchi e costa ben 2500 euro in meno.(che se proprio vuoi puoi spendere in viterie e componentistiche il magnesio ergal o alluminio per sovrastruttture piastre e altro con effetti di riduzione di peso ben superiori.

se poi si parla di scrambler, montare cerchi senza camera d'aria è solo un pericolo. primo perchè in caso di fuoristrada il cerchio si piega e perde pressione e nessun kit tubless sistema il cerchio, e secondo , inc aso di foratura con taglio del copertone si resta piantati mentre con una camera d'aria di scorta e la classica toppa si torna a casa (ma evidentemente nessuno ha fatto enduro agonistico o amatoriale qui )

per me resta solo un bell'esercizio estetico e non funzionale. vedi bellissimo cerchio della caponord prima serie

vale la pena per quello , sul miglioramento delle performance no.
    Ultima modifica di peppone; 18/05/2015 alle 23:10

TCP Rider L'avatar di 2ofaces
    Moto
    ex scrambler
    caro Peppone,

metti qualche formula è spiega meglio da dove arrivano le tue deduzioni : detto così , sono risposte da bar della bocciofila ...

TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Moto
    explorer 1.2
    Permettimi se ti faccio notare 2 inesattezze: la prima che non si tratta dello 0,01% ma dell 1%
    La seconda che non puoi pensare che la riduzione di masse sospese e masse non sospese si equivalgano

Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    ognuno di voi ha le sue opinioni e credo siano rispettabili quanto quelle degli altri.

la riduzione in percentuale su pilota +moto con liquidi è dello 0,01% circa

per chgi parlava di 1 kg è ancora meno.

considerando 2500 euro di spesa per risparmiare lo 0,01% è a mio avviso irrilevante ai fini delle performance di un veicolo che va sulla strada e non nella variante ascari a 200 km orari.

ridurre 10 kg togliendo la sacca degli atrezzi, il lucchettone a u e non facendo il pieno ha un costo pari a zero una resa tripla rispetto al cambio cerchi e costa ben 2500 euro in meno.(che se proprio vuoi puoi spendere in viterie e componentistiche il magnesio ergal o alluminio per sovrastruttture piastre e altro con effetti di riduzione di peso ben superiori.

se poi si parla di scrambler, montare cerchi senza camera d'aria è solo un pericolo. primo perchè in caso di fuoristrada il cerchio si piega e perde pressione e nessun kit tubless sistema il cerchio, e secondo , inc aso di foratura con taglio del copertone si resta piantati mentre con una camera d'aria di scorta e la classica toppa si torna a casa (ma evidentemente nessuno ha fatto enduro agonistico o amatoriale qui )

per me resta solo un bell'esercizio estetico e non funzionale. vedi bellissimo cerchio della caponord prima serie

vale la pena per quello , sul miglioramento delle performance no.

Ciao Peppone premetto che rispetto in toto la tua opinione ma non vorrei essere il tuo "Don Camillo":
    3,77 kg corrispondono a circa all'1,75% del peso della moto e non allo 0,01%, se poi consideriamo anche il pilota allora circa 1,25% ma, non è la matematica che mi interessa quanto la fisica, la forza cinetica espressa dalle masse in movimento pari a M * A = E massa per accelerazione = energia,
    se applicata ad un corpo in rotazione genera un effetto giroscopico (forza centrifuga) che,
    all'aumentare della massa, aumenta esponenzialmente l'energia necessaria per modificare la direzionalità del corpo in movimento.
    Siccome sono solo ragioniere e sto facendo il cretino,
    diciamo che dovrebbe essere chiaro a tutti di cosa stiamo parlando che
    facciamo prima e non mi arrampico a scrivere finti trattati di fisica di cui so ben poco.

Seconda cosa, i cerchi Alpina costano solo (si fa per dire) 1.550 € e gli ho acquistati per estetica e praticità accorgendomi fin da subito di un indubbio vantaggio in agilità, a partire già da 20/30 km orari e non 200 !
    su strade normali e di montagna.

Terzo non ho mai fatto enduro né fuoristrada ma diversi sistemi sostitutivi delle camere d'aria stanno entrando di prepotenza proprio nel mondo dell'agonismo fuoristradistico, se poi tagli il copertone, una toppa nella camera d'aria non ti salva e comunque per le emergenze, una camera d'aria (se riesci a montarla in autonomia per strada) puoi montarla anche sul cerchio tubeless (senza poi mettersi a correre sia chiaro).

Finisco concordando con te che solo per l'aspetto estetico ne puo' valere la pena ma a quello per mia fortuna mi sono accorto che cambiano anche le perfomance, e non parlo di velocità ma di agilità e facilità di entrare ed uscire dalle curve.

Ora, visto che hai detto 2/3 cazzate dovute al fatto che per le tue note idee politiche sei ancora allineato a Mosca , dove usano ancora la Ural, vieni da me a confessarti che ti assolvo con 1 credo, 2 Ave Maria, 3 Pater Noster ed una fila di calcioni nel sedere !!! AMEN
    Ultima modifica di jugene; 18/05/2015 alle 21:04

TCP Rider L'avatar di gimasky
    Moto
    Scrambler

TCP Rider Senior
    Appena torno a casa sistemo l errore percentuale e ti rispondo come si deve . Per ora son fuori in moto a godermi il bel tempo e la vetrina mv
    Ultima modifica di peppone; 18/05/2015 alle 21:11

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima