Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51

Discussione: Vantaggi reali con i cerchi tubeless BARTubeless ?

TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
    Moto
    Bonnie Black, Vespa 125 PX
    Oh finalmente una discussione appassionante! Era da tanto che non ne leggevo

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    a gusto mio i Kineo hanno un disegno che si accompagna solo con le Scrambler fortemente spippolate in chiave hi tech o con poche rare Thruxton , altrettanto fortemente elaborate .

Nelle moto che ancora mantengono linee classiche , meglio gli Alpina

ora non resta che attendere che la Marchesini forgi dei bei cerchi in magnesio per le nostre MC

TCP Rider Senior
    Non puoi fare cerchi in magnesio off a raggi.

Guarda che il classico cerchio in ferro cromato è la soluzione ideale per morociclette cosí pesanti e con sospensioni senza corsa decente per assorbire l'impatto con i crateri stradali. La camera d'aria è sicurezzadi non restare a piedi appena si piega il cerchio che deve essere elastico e capace di assorbire ciò che non riesce a fare la sospensione quando arriva a fondocorsa. Costa poco e si ripara a martellate e non devi cambiare ne smontare il cerchio per farlo riparare.

Moto
    Ma quindi alla fine, considerati i pro (riparazione veloce, sgonfiaggio lento, leggerezza per una più agevole entrata/uscita dalle curve) e i contro Prezzo, difficoltà ad assorbire shock non assorbiti dalla sospensione, difficoltà nella riparazione di un'eventuale deformazione) viva e sempre la vecchia camera d'aria!

TCP Rider Senior
    Per 12 euro l'una hai voglia di bucarne !
    La canera d'aria si ripara anche con il classico fast.

Viste le velocità in gioco, la cameretta d'aria va ancora bene!
    Ultima modifica di peppone; 19/05/2015 alle 15:07

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Per 12 euro l'una hai voglia di bucarne !
    La canera d'aria si ripara anche con il classico fast.

Viste le velocità in gioco, la cameretta d'aria va ancora bene!
    Questo mi conforta perchè mi sentivo un pò obsoleto ad andare in giro col fast. Devo dire però che la soluzione bartubeless mi attrae ma il dubbio è se lo spallamento dei nostri cerchi standard è sufficiente a mantenere un tubeless.

Cimone dice che è Ok ma in caso di una anche leggera deformazione del cerchio a causa di un asfalto di merda?

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Pal Visualizza Messaggio

Cimone dice che è Ok ma in caso di una anche leggera deformazione del cerchio a causa di un asfalto di merda?
    purtroppo il problema delle buche ( crateri è più giusto ) , cunette ed altro è più che reale , così come è reale la possibilità che il cerchio si deformi un pò .
    Per fortuna la misura delle nostre gomme assorbe già di suo abbastanza bene i colpi
    Al momento non sento alcune esigenza ( o prurito di spippolo ) per passare al tubeless , ma la soluzione BARTubeless ( che mantengono i cerchi con lo spallamento originale ) , economica e veloce , mi lascia anche un pò più dubbioso rispetto ai cerchi Alpina , progettati per pneumatici senza camera d' aria e quindi forse più sicuri ed affidabili anche in caso di buche e sollecitazioni varie

TCP Rider Senior
    Per un discorso estetico ci sono anche dei bellissimi cerchi in alluminio con camera d'aria per il cross che forse potete adattare.

Excel Takasago Rim : Ricambi ed accessori per motocross ed enduro | mxlover.it
    Ultima modifica di peppone; 19/05/2015 alle 18:09

TCP Rider L'avatar di Altrove
    Moto
    Triumph scrambler '07 + km exc 200 2t 2012
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    ognuno di voi ha le sue opinioni e credo siano rispettabili quanto quelle degli altri.

la riduzione in percentuale su pilota +moto con liquidi è dello 1% circa

per chgi parlava di 1 kg è ancora meno.

considerando 2500 euro di spesa per risparmiare lo 1% è a mio avviso irrilevante ai fini delle performance di un veicolo che va sulla strada e non nella variante ascari a 200 km orari.

ridurre 10 kg togliendo la sacca degli atrezzi, il lucchettone a u e non facendo il pieno ha un costo pari a zero una resa tripla rispetto al cambio cerchi e costa ben 2500 euro in meno.(che se proprio vuoi puoi spendere in viterie e componentistiche il magnesio ergal o alluminio per sovrastruttture piastre e altro con effetti di riduzione di peso ben superiori.

se poi si parla di scrambler, montare cerchi senza camera d'aria è solo un pericolo. primo perchè in caso di fuoristrada il cerchio si piega e perde pressione e nessun kit tubless sistema il cerchio, e secondo , inc aso di foratura con taglio del copertone si resta piantati mentre con una camera d'aria di scorta e la classica toppa si torna a casa (ma evidentemente nessuno ha fatto enduro agonistico o amatoriale qui )

per me resta solo un bell'esercizio estetico e non funzionale. vedi bellissimo cerchio della caponord prima serie

vale la pena per quello , sul miglioramento delle performance no.
    parole sante....
    io ho fatto enduro agonistico ed amatoriale per 35 anni (e lo faccio tutt'ora)... e per me la camera d'aria di scorta (mi porto dietro una da 19 cosi va bene davanti e dietro) è una sicurezza....(assieme al cavalletto centrale, un paio di bombolette di co2 per gonfiarla, ed un paio di ferri smontagomme (tipo enduro)...
    Ci sta tutto ,abbondantemente ,dentro una borsa in stoffa laterale della Eastpack.. adattata alla scrambler.

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Per scaramanzia ma i vecchi cerchi li tengo...mica li vendo, pero' su strade normali di cerchi deformati per gli urti non ne ho mai visti, discorso certamente a parte il fuoristrada, neppure arrivo mai a fondo corsa con gli ammo.
    Quanto alla assistenza è vero, per ora non esiste rete commerciale e di assistenza, vedrò di informarmi ma non sarà un problema credo, sostituire i raggi eventualmente rotti, direi che Marsellus ci sia già passato ed ha risolto brillantemente, come pure per gli o ring che comunque, a detta di Alpina, dovrebbero avere una durata pari a circa 1.200.000 km.
    A voglia !!!!!
    Ultima modifica di jugene; 19/05/2015 alle 19:49
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima