Originariamente Scritto da
Atom73
premetto ho all'attivo uno storico di 3 speed triple (2007, 2009 e speed 1050 R del 2012) e una street e questo giusto per chiarire subito la mia passione per il marchio
un mese fa ho venduto la mia street triple 2010 (scarichi alti arrow, mono della R, forche rifatte, ecc) ed ho preso la mt 09 che avevo provato ad un test ride e mi è piaciuta subito molto, premetto anche che queste è la mia seconda moto da usare soprattutto per turismo veloce in due, per la pista o le uscite più "teppistiche" ho la superduke 1290 r
l'MT è davvero una bella moto, un progetto moderno, un motore ancora un po' ruvido ed acerbo (non esattamente fluido come i 3 cilindri triumph) cmq ha sempre la fluidità del 3, tantissima coppia in basso e parecchio più reattivo di quello della 675, io lo sto rimappando al banco con scarico completo arrow per renderlo ancora più fluido (soffre di evidenti on off dovuti alle carburazioni magre delle moto moderne per le limitazioni euro 3)
sella e sospensioni di serie sono pietose, io ho subito preso una sella in gel shad e preso kit andreani mono ohlins e pacchetto forche, si spende tra sella e sospensioni 1200 euro ma poi veramente hai un mezzo da paura
la posizione di guida è da motard, qualche post dietro ho letto un commento molto intelligente sulla posizione di guida, la street sia come telaio che sospensioni che posizione è sicuramente molto più efficace nella guida sportiva ed anche più divertente, stai più sull'avantreno ma questo ti stanca anche di più, se invece volete una motardona comodissima, ottima anche per divertirsi in due, la mt09 è la moto migliore oggi disponibile sul mercato, è leggerissima, ha un motore che è una bomba, ci fai quello che ti pare, compreso belle penne
poi tutte le storie tipo triumph ha un marchio, le giappo sono senz'anima e non hanno personalità, beh per me sono chiacchiere da bar (ma non per questo non sono condivisibili sia chiaro), la moto secondo me la potete scegliere o per avere uno strumento adatto all'utilizzo che volete farne, oppure perchè vi piace avere la moto un po' più "iconica" in garage.