fate girare l'economia e compratene uno nuovo..... a me servirebbe solo una lucina che mi dice che sono già in sesta, così non mi serve buttare dentro la settima![]()

fate girare l'economia e compratene uno nuovo..... a me servirebbe solo una lucina che mi dice che sono già in sesta, così non mi serve buttare dentro la settima![]()

Che ben venga una soluzione, solamente che, vista la “complessità” del sistema (can) il “rischio”, se non certezza, è che togli il sensore e devi aggiungere un ulteriore circuito per la conversione del segnale proveniente dal sensore abs….sempre che si riesca a “raddrizzarlo” in qualche modo.
I contamarce con sensore alla ruota, se non ricordo male, hanno bisogno di un segnale di questo tipo:
quadra.jpg
e così via….quello della speed abs, così come ne avevamo già parlato, è modulato direttamente dall’abs che a sua volta passa i dati alla centralina che a sua volta elabora e poi, via can, trasmette alla strumentazione che visualizza il dato.
Poi c’è da capire se il dato modulato dall’abs arriva da quale sensore??? Anteriore, posteriore, entrambi???
Ho cercato di sviscerare il “problema” con i tecnici di triumph italia i quali hanno dato la risposta: “non lo sappiamo”.
Ho chiesto loro se casa madre mi avrebbe dato risposte su questo argomento…..risposta nuovamente negativa.
Il problema, a mio avviso, si risolverebbe tranquillamente se i costruttori di questi contamarce integrassero nel loro aggeggino un “trasduttore” in grado di dare il segnale voluto…..chissà a che prezzo poi.
Ultima modifica di salva_65; 21/05/2015 alle 10:32

Grazie Salva_65!
La mia ipotesi era appunto quella di riuscire a "captare" solo il segnale analogico proveniente dal sensore abs sulla ruota che dovrebbe avere per l'appunto un andamento ad onda quadra _-_-_ .
Il sensore che si deve aggiungere per installare il contamarce sulla speed abs è molto simile se non identico a quello dell'abs ..
A questo punto penso che i costruttori di contamarce abbiano preferito aggiungere al loro kit un sensore ulteriore piuttosto che intercettare in qualche modo il segnale del sensore ABS per motivi di sicurezza/responsabilità visto che parliamo di un dispositivo di sicurezza fondamentale, e visto che molto spesso l'installazione viene eseguita dal cliente stesso.. meglio evitare problemi.
Ma io in garage qualche prova (non distruttiva) la farei.. Penso che il problema principale potrebbe essere l'ampiezza del segnale, in pratica bisogna valutare quante spire occorrono per avere un segnale decentemente ampio.. vedremo.![]()

Raga se prendo questa dovrebbe fungere sulla mia Speed giusto? thanks
SCANNER ELM OBD-II WIFI OBD2 DIAGNOSI MOTORE IOS IPHONE, IPAD, IPOD - ANDROID | eBay
2.000 km in moto in una settimana in giro per il trentino insieme a mio fratello con la Speed codacorta?!è stata una strafigata!!!!!!!!!!!!!!!