Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Brucia batterie

TCP Rider
    Moto
    dayotna 675

Brucia batterie

Ciao ragazzi è un po che non scrivo.. Volevo una informazione, la mia daytona ha dei problemi già da un paio di anni.. Praticamente 2 anni fa ho cambiato il regolatore (secondo in 6 anni), purtroppo ero dell idea di non usarla in più in quanto tra lavoro e tempo non ne ho molto, e oltretutto l anno scorso me l hanno rubata e poi ritrovata e ci ho speso su ancora per metterla a posto.. Ora mi è tornata la scimmia e volevo metterla a posto.. L unica domanda è che non capisco perché mi brucia le batteria.. Cosa è?? Regolatore?? Statore? Ho visto che usati si trovano così non spendo una cifra ma non vorrei comprare qualcosa di sbagliato per ritrovarmi in mano un pezzo inutile.. Riuscite ad aiutarmi?? Il vero problema e che metto la batteria nuova, 4 giorni senza usarla e la batteria è scarica...cosa può essere?? Scusate se sono stato lungo!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider L'avatar di InternationalPlayer71
    Moto
    Triumph Daytona 675
    Ciao Dave. Per prima cosa io controllerei se ci sono dispersioni nel circuito elettrico. Va fatto a moto spenta, interponendo un tester in modalità "amperometro" tra polo negativo della batteria e relativo cavo nero. L'assorbimento a moto spenta non dovrebbe superare i 10/20mA o qualcosa del genere, non ricordo con esattezza(forse anche qualcosa di più). L'importante è che non rilevi valori molto alti. Verificato che il circuito elettrico è ok, passerei a controllare l'alternatore/regolatore. La verifica banale la puoi fare verificando la tensione della batteria prima a moto spenta e poi da accesa (magari tenendola un pò su di giri mentre misuri, intorno ai 4000 giri). Se non vedi il voltaggio aumentare, potrebbe essere lo statore che è da rigenerare oppure il regolatore che fa il monello. Per capire chi dei due è il problema, devi scollegare lo spinotto che dall'alternatore entra nel regolatore (dei due, è quello più basso) e con il tester in modalità AC, verificare che ci sia tensione su ognuna delle 3 coppie di fili (se non vado errato la tensione dovrebbe essere qualcosa come una cinquantina di Volt alternati a motore leggermente su di giri, ma non ricordo esattamente). Quando fai questo test, tieni un pò accellerato come fatto con in precedenza. Se noti che c'è qualche coppia di fili su cui non c'è tensione, molto probabilmente è lo statore. Facci sapere.