Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 88

Discussione: Autodiagnosi centralina Speed

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,833
    Citazione Originariamente Scritto da dadeejaydade Visualizza Messaggio
    definisci meglio buco... è una flessione nell'erogazione?
    Lo noto ad esempio quando in 5 marcia riapro salendo dai 3000 giri,
    fino a 3600 giri all'apertura del gas corrisponde una risposta proporzionale in spinta e aumento di velocità,
    oltre questa soglia continuando ad aprire il gas cambia il suono del motore, diventa aperto (come se sforzasse in salita) ma in effetti non cresce la spinta fino a quando non si raggiungono i 4000 o poco di più, superato questo gradino il suono torna quello di prima e sale la spinta in modo fluido come prima dei 3600 giri..
    E' come se all'improvviso la strada diventasse in salita in quell'intervallo di giri, l'apertura del gas anche se non ho dati strumentali è intorno al 30-35% .. Magari potrei provare con Torque e "annotarmi" il dato

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di dadeejaydade
    Data Registrazione
    28/01/13
    Località
    Stresslandia
    Moto
    Speed R Matt White '14 + quella che passa il convento (ora in attesa del 2017...)
    Messaggi
    2,905
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Lo noto ad esempio quando in 5 marcia riapro salendo dai 3000 giri,
    fino a 3600 giri all'apertura del gas corrisponde una risposta proporzionale in spinta e aumento di velocità,
    oltre questa soglia continuando ad aprire il gas cambia il suono del motore, diventa aperto (come se sforzasse in salita) ma in effetti non cresce la spinta fino a quando non si raggiungono i 4000 o poco di più, superato questo gradino il suono torna quello di prima e sale la spinta in modo fluido come prima dei 3600 giri..
    E' come se all'improvviso la strada diventasse in salita in quell'intervallo di giri, l'apertura del gas anche se non ho dati strumentali è intorno al 30-35% .. Magari potrei provare con Torque e "annotarmi" il dato
    beh tra i 3.500 e i 4.500 c'è il range in cui il motore gira in pieno rapporto stechiometrico teorico per fa lavorare al meglio il catalizzare, visto che è il regime di omologazione... ci sta che il rendimento su questo transitorio tenda a flettere o appiattirsi leggermente. Si risolve solo con una mappa ad hoc... Dovresti anche sentirlo più facilmente con il TPS a 100% piuttosto che a 70% o meno. In ogni caso ciò che è importante è che in quei 1.000 giri il motore giri fluido e pulito, senza seghettare o fare scoppi irregolari.

  3. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,833
    Citazione Originariamente Scritto da dadeejaydade Visualizza Messaggio
    beh tra i 3.500 e i 4.500 c'è il range in cui il motore gira in pieno rapporto stechiometrico teorico per fa lavorare al meglio il catalizzare, visto che è il regime di omologazione... ci sta che il rendimento su questo transitorio tenda a flettere o appiattirsi leggermente. Si risolve solo con una mappa ad hoc... Dovresti anche sentirlo più facilmente con il TPS a 100% piuttosto che a 70% o meno. In ogni caso ciò che è importante è che in quei 1.000 giri il motore giri fluido e pulito, senza seghettare o fare scoppi irregolari.
    Devo dire che seghettamenti o scoppi irregolari non ne sento, in effetti se apro di più il gas sento solo più rumore da 124 Fiat senza grossi effetti sull'accelerazione..ma su quale tabella della mappa potrei constatare tale "buco"?

    Aggiornamento.. forse ci sono
    Guardando i dati della mappa 20656 (la mia) con tuneecu, la tabella Aria/Carburante (AFR) nella visualizzazione grafica, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e passandolo sulla barra in alto della percentuale di apertura dell'acceleratore è chiaro che intorno alle percentuali di gas che avevo detto e a quei giri c'è un rapporto AFR elevato che premia i consumi ma non la potenza..
    Immagine.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ekofox; 09/06/2015 alle 22:00

Discussioni Simili

  1. Autodiagnosi centralina
    Di Mauro27 nel forum Tiger 800
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 21/07/2023, 15:13
  2. Specchietti Bar end,frecce carbonio/simil carbonioper speed 1050,Centralina per speed 955
    Di danikoba nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31/08/2011, 11:54
  3. VENDO impianto elettrico + centralina Baby Speed/Speed Four
    Di Alecs nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11/05/2009, 15:12
  4. help!centralina speed
    Di cockrider nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20/09/2007, 21:55
  5. help!centralina speed
    Di cockrider nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19/09/2007, 14:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •