Io ho una configurazione standard Speed 1050 modello 2011. Scarichi originali alti (anche se sono in attesa di prendere un sc project singolo basso).
Questo buco l'ho sempre riscontrato e l'ho fatto presente a due concessionarie Triumph in fase di tagliando. Entrambi mi hanno risposto che la moto va bene ed addirittura uno dei due mi ha detto "l'ho provata se la sai guidare la moto va bene"!!!! Praticamente mi ha dato dell'imbranato!
Ma il buco c'è ed io lo sento. Quando chiudo il gas e riapro è un vuoto di erogazione, stenta a riaprire. In accelerazione questo problema non c'è.
Per qanto riguarda la TuneEcu la mia conoscenza non arriva a tanto e vorrei evitare di fare danni o casini e poi dover portare la moto in assistenza.
Non so magari aspetto di vedere come va quando cambierò lo scarico.

avevo lo stesso problema ma premetto che la mia è una 2001, ho aumentato leggermente il CO e aumentato leggermente la pressione della benzina e ho risolto
esco di rado e osservo molto ..........
5° RADUNO NAZIONALE SPEED TRIPLE 29-06-14 ABRUZZO
Report 5° RADUNO NAZIONALE SPEED TRIPLE 29-06-14 ABRUZZO

Lo noto ad esempio quando in 5 marcia riapro salendo dai 3000 giri,
fino a 3600 giri all'apertura del gas corrisponde una risposta proporzionale in spinta e aumento di velocità,
oltre questa soglia continuando ad aprire il gas cambia il suono del motore, diventa aperto (come se sforzasse in salita) ma in effetti non cresce la spinta fino a quando non si raggiungono i 4000 o poco di più, superato questo gradino il suono torna quello di prima e sale la spinta in modo fluido come prima dei 3600 giri..
E' come se all'improvviso la strada diventasse in salita in quell'intervallo di giri, l'apertura del gas anche se non ho dati strumentali è intorno al 30-35% .. Magari potrei provare con Torque e "annotarmi" il dato

Secondo me in quei 4-500 giri la senti che si siede e affoga per una carburazione un po' magra.. e si vedrebbe da un grafico di lancio ai rulli..
Probabilmente è un range di giri dove misurano le emissioni..
Piacerebbe anche a me sapere come si fa ad aumentare la pressione della benzina.....

il co l'ho fatto io su tuneEcu mentre per il discorso della pressione della benza negli iniettori l'ho fatto fare ad un mio amico ma onestamente non ricordo cosa ha regolato su tuneEcu, resta il fatto che l'effetto vuoto che avevo prima sopratutto appena aprivo gas è sparito.
esco di rado e osservo molto ..........
5° RADUNO NAZIONALE SPEED TRIPLE 29-06-14 ABRUZZO
Report 5° RADUNO NAZIONALE SPEED TRIPLE 29-06-14 ABRUZZO

beh tra i 3.500 e i 4.500 c'è il range in cui il motore gira in pieno rapporto stechiometrico teorico per fa lavorare al meglio il catalizzare, visto che è il regime di omologazione... ci sta che il rendimento su questo transitorio tenda a flettere o appiattirsi leggermente. Si risolve solo con una mappa ad hoc... Dovresti anche sentirlo più facilmente con il TPS a 100% piuttosto che a 70% o meno. In ogni caso ciò che è importante è che in quei 1.000 giri il motore giri fluido e pulito, senza seghettare o fare scoppi irregolari.

Devo dire che seghettamenti o scoppi irregolari non ne sento, in effetti se apro di più il gas sento solo più rumore da 124 Fiat senza grossi effetti sull'accelerazione..ma su quale tabella della mappa potrei constatare tale "buco"?
Aggiornamento.. forse ci sono
Guardando i dati della mappa 20656 (la mia) con tuneecu, la tabella Aria/Carburante (AFR) nella visualizzazione grafica, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e passandolo sulla barra in alto della percentuale di apertura dell'acceleratore è chiaro che intorno alle percentuali di gas che avevo detto e a quei giri c'è un rapporto AFR elevato che premia i consumi ma non la potenza..
Immagine.jpg
Ultima modifica di ekofox; 09/06/2015 alle 22:00