Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Manutenzione ordinaria / tariffe

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider

Manutenzione ordinaria / tariffe

Ciao a tutti,
    in queste sere sto effettuando un po' di manutenzione extra alla moto: il motorino d'avviamento sta per partire, allora, in attesa del ricambio, ho iniziato a smontare la moto. Avendo tirato giù l'airbox ho soffiato il filtro, sostituito le candele, pulito i corpi farfallati e un condotto dell'air. Vengo alla riflessione: questi lavoretti di manutenzione ordinaria sono alla portata di tutti e non richiedono strumenti particolari (stessa cosa vale per cambio olio, pastiglie, filtri etc). Inoltre ritengo sia importante e gratificante capire un minimo come funziona il mezzo che si possiede. Premesso questo, riflettevo sulla grande speculazione degli interventi effettuati dai centri autorizzati. Sostanzialmente ritengo che le tariffe orarie (e il costo dei materiali di consumo) siano spropositate sulla base del lavoro effettivamente svolto e del costo dei medesimi materiali sul mercato. detto in parole povere, 50/70 euro all'ora per togliere un bullone e fare pisciare dell'olio in una bacinella mi sembra un furto... io sarei dell'idea che le tariffe orarie debbano essere suddivise per grado di professionalità applicato. Ovvero, sono disposto a pagare bene un qualunque intervento dove sia richiesta una alta professionalità (Es interventi sul motore) ma per i tagliandi le tariffe dovrebbero essere decisamente più basse... cosa ne pensate?

TCP Rider L'avatar di seven
    Moto
    GENERAL SPEED 955
    La maggior parte di motociclisti non sa metter mano alla moto, neanche per cambiare le frecce.
    Questa è la verità.

Quindi ben vengano i meccanici, meglio se autorizzati perché dovrebbero conoscere nel dettaglio il prodotto.
    La tariffa di manodopera deve necessariamente tenere conto di tante variabili e assieme a olio e ricambi deve tenere in "piedi la baracca".

Poi ci sono quelli onesti e quelli un po' meno...
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    ma di quale moto parliamo?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da brave_heart Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    in queste sere sto effettuando un po' di manutenzione extra alla moto: il motorino d'avviamento sta per partire, allora, in attesa del ricambio, ho iniziato a smontare la moto. Avendo tirato giù l'airbox ho soffiato il filtro, sostituito le candele, pulito i corpi farfallati e un condotto dell'air. Vengo alla riflessione: questi lavoretti di manutenzione ordinaria sono alla portata di tutti e non richiedono strumenti particolari (stessa cosa vale per cambio olio, pastiglie, filtri etc). Inoltre ritengo sia importante e gratificante capire un minimo come funziona il mezzo che si possiede. Premesso questo, riflettevo sulla grande speculazione degli interventi effettuati dai centri autorizzati. Sostanzialmente ritengo che le tariffe orarie (e il costo dei materiali di consumo) siano spropositate sulla base del lavoro effettivamente svolto e del costo dei medesimi materiali sul mercato. detto in parole povere, 50/70 euro all'ora per togliere un bullone e fare pisciare dell'olio in una bacinella mi sembra un furto... io sarei dell'idea che le tariffe orarie debbano essere suddivise per grado di professionalità applicato. Ovvero, sono disposto a pagare bene un qualunque intervento dove sia richiesta una alta professionalità (Es interventi sul motore) ma per i tagliandi le tariffe dovrebbero essere decisamente più basse... cosa ne pensate?
    Tutto vero...ma in molti non sanno nemmeno cosa sia un bullone...figuriamoci la coppia prevista di serraggio...non di rado accade che gente che si improvvisa poi nel serrare i bulloni che svita li sfiletta facendo non poco danno...ecc ecc...

...per cui ben venga il meccanico per chi (non per colpa ma semplicemente perché ignora l'argomento) non sa fare certi lavori...

...il furto più che sulla manodopera lo vedo sul prezzo del litro d'olio...gente che.non batte ciglio nel pagare 20(e passa)€/litro per l'olio che va nel motore poi al supermercato magari compra olio extravergine( che mangia) a 2.8€/litro in offerta...e ne conosco pure tanti...

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Tutto vero...ma in molti non sanno nemmeno cosa sia un bullone...figuriamoci la coppia prevista di serraggio...non di rado accade che gente che si improvvisa poi nel serrare i bulloni che svita li sfiletta facendo non poco danno...ecc ecc...

...per cui ben venga il meccanico per chi (non per colpa ma semplicemente perché ignora l'argomento) non sa fare certi lavori...

...il furto più che sulla manodopera lo vedo sul prezzo del litro d'olio...gente che.non batte ciglio nel pagare 20(e passa)€/litro per l'olio che va nel motore poi al supermercato magari compra olio extravergine( che mangia) a 2.8€/litro in offerta...e ne conosco pure tanti...
    A firenze,in negozio,il mobil v 300 costa 24-26 euro il litro;io non ci vedo nulla di assurdo se lo pago altrettanto dal meccanico.
    Io son di quelli che ci va anche per cambiare una freccia,dato che tempo da perdere sulla moto non ce l'ho e non voglio beghe; mi limito a portare olio e filtri che compro on line,ma il prezzo dalle mie parti è quello.
    Ultima modifica di leo; 28/05/2015 alle 09:04
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    vai pure col fai da te se non ritieni conveniente affidarti ad un meccanico, ma non sputare sul lavoro degli altri

TCP Rider
    chi ha sputato sul lavoro di chi?
    ma hai letto il post?

sostengo solo che le op. di manutenzione ordinaria debbano avere un costo diverso rispetto agli interventi di meccanica.

sulla base di quale affermazione hai tirato le tue(a parer mio quanto mai sommarie e fuori lugo ma comunque rispettate) conclusioni?

TCP Rider L'avatar di claudio
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 NERA del 2009
    Hai completamente ragione... chi ha letto bene il tuo post ha capito....!!
    Io sono uno di quelli che compra online i kit e poi li fa mettere al prezzo di 40 euro per olio e filtro..
    Poi per situazioni piu complicate sono pronto a spendere di piu per la mia sicurezza e per non rovinare la moto.
    Comunque sono d'accordo il costo orario per es. un tagliando è spropositato per il lavoro effettuato tra tempo e materiale

ma hai letto il post?

sostengo solo che le op. di manutenzione ordinaria debbano avere un costo diverso rispetto agli interventi di meccanica.

sulla base di quale affermazione hai tirato le tue(a parer mio quanto mai sommarie e fuori lugo ma comunque rispettate) conclusioni?

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da claudio Visualizza Messaggio
    Hai completamente ragione... chi ha letto bene il tuo post ha capito....!!
    Io sono uno di quelli che compra online i kit e poi li fa mettere al prezzo di 40 euro per olio e filtro..
    Poi per situazioni piu complicate sono pronto a spendere di piu per la mia sicurezza e per non rovinare la moto.
    Comunque sono d'accordo il costo orario per es. un tagliando è spropositato per il lavoro effettuato tra tempo e materiale
    sono della tua stessa idea al 100%

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    ma hai letto il post?

Possiedi una comune moto stradale come tutti e come tutti puoi affidarti ad un'officina meccanica per le riparazioni e la manutenzione: questo fanno i meccanici delle concessionarie ed officine come attività quotidiane, manutenzione e riparazione, e tali attività si fanno pagare più o meno in base alle tariffe della categoria.

Ora, affermare che le officine dovrebbero praticare tariffe selettive in base al tipo di lavoro svolto, equivale in maniera implicita a considerare il lavoro ordinario (quello più semplice e, nell'ipotesi, da scontare) come un'attività di scarso valore: tu stesso definisci un cambio d'olio come il "togliere un bullone e far pisciare olio in una bacinella".
    E' certo che, almeno per un veicolo comune, cambiare l'olio sia un'operazione di bassa specializzazione, tuttavia per farne un mestiere di cui vivere sono necessari tempo, un immobile con spazi lavorativi ed attrezzature a norma di legge, energia elettrica, smaltimento di rifiuti specializzato e tasse, imposte, balzelli di ogni tipo: che il meccanico stia cambiando l'olio ad una moto o stia a pulire l'officina in attesa di clienti o assemblando la trasmissione di una Nissan R34, ha comunque un monte di spese fisse che in ogni caso costituisce la gran parte del costo del lavoro e sul quale stabilisce la tariffa oraria.
    Per questo motivo, i "semplici lavoretti" posso sì essere attività di bassa specializzazione, ma noi clienti non possiamo pretendere che siano anche di basso valore: farlo, significa proprio non considerare il giusto guadagno del professionista come dovuto, cioè "sputare" sul suo lavoro.

Quel che posso consigliarti di valutare è, piuttosto, come il lavoro viene svolto.
    Immagina che tu abbia una Daytona 675, o una qualsiasi altra supersportiva carenata: due officine sono in grado di cambiare l'olio allo stesso prezzo, con la stessa tariffa e quindi impiegando lo stesso tempo.
    Nella prima officina, con la moto a terra, il meccanico infila una bacinella sotto il motore, infila la chiave da sotto le carenature e fa scolare l'olio, cambia il filtro infilando la chiave a tazza da sotto il radiatore, fa tutto senza smontare le sovrastrutture.
    Nella seconda officina, la moto viene messa sul ponte, viene tolta la carenatura con attenzione e riposta con cura dove non possa rovinarsi, si fa scolare l'olio per il tempo necessario utilizzando un canalino per non far scolare l'olio sopra i tubi di scarico, si asciuga la filettatura nella coppa, si asciuga la vite di scolo, si serra con la dinamometrica impiegando una nuova rondella, prima di togliere il filtro si pulisce la zona limitrofa per evitare che sporco possa entrare nel circuito di lubrificazione, si passa con diluente la battuta sul motore del filtro così che il nuovo possa fare ben tenuta senza doverlo serrare eccessivamente, si pulisce il motore dall'olio che può averlo imbrattato, si rimonta la carenatura con attenzione dopo averne pulito le superifici di accoppiamento e le sedi delle viti per evitare graffi.
    In entrambi i casi, ti viene fatturato come ipotizzato lo stesso tempo.
    Dalla prima officina, riparti con una moto i cui motore, scarichi e carenature sono imbrattati d'olio e sicuramente a smanacciare con le chiavi senza smontare né pulire nulla qualcosa si sarà graffiato, probabilmente vista la cura nel lavoro neanche sarà stata inserita la giusta quantità di olio lubrificante; dalla seconda officina, ti rimetti in marcia con una moto che, nella peggiore delle condizioni, è più pulita e curata di come l'hai lasciata.
    L'officina 2 lavora secondo la migliore regola d'arte ed è quella che, al netto della libertà d'impresa, "crea" la tariffa oraria consona al lavoro svolto; l'officina 1 si adegua alla suddetta tariffa, ma la qualità del lavoro è enormemente più bassa.
    Se non è (almeno per me) corretto fare i conti in tasca agli altri e giudicare il loro guadagno, sempre giusto se nel rispetto della legge, siamo però liberi di valutare il servizio svolto e pertanto affidarci a chi riteniamo offra il servizio di miglior qualità.
    Ultima modifica di Dennis; 28/05/2015 alle 15:50

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima