effettivamente è un pò troppo...facendo due conti:
-tubi e gomme forniti dal cliente: 0 euro...
-smontaggio ruote dalla moto + montaggio gomme + equilibratura + montaggio ruote (a essere proprio lenti) 40 min
-smontaggio vecchi tubi e rimontaggio nuovi tubi in officina 60 min (proprio a dormirci)
-olio dot 4: 10 euro
se ai 248 togliamo il prezzo dell'olio abbiamo 238 euro per meno di 2 ore di lavoro....ma anche fossero state 2 ore piene 119 euro/ora sono difficili da giustificare
le officine serie espongo il costo della manodopera in bella vista...non è che può lievitare a seconda dei casi...
il kit cambio d'olio in questione l'ho preso tramite amazon...tra l'altro da un venditore che sta a una 50 di km da casa mia che ha un regolare negozio fisico...ovviamente era presente anche lo scontrino...
per quanto riguarda la differenza tra i due oli...la conosco perfettamente...ma il v300 per un uso stradale a mio avviso non è molto adatto perchè si degrada molto velocemente...la sensazione dell'indurimento degli innesti del cambio mi è stata confermata anche da altri amici che lo hanno provato nello stesso periodo e su moto diverse tra di loro...essendo un prodotto nato per uso pista credo che sia sensato utilizzarlo in quel contesto...il discorso del colore era tanto per diremi aveva colpito quel verde slimer...tutto qua