Originariamente Scritto da
robygun
Ciao
vediamo se riesco a spiegare senza incasinare tutto..
Partiamo dalla creazione del mondo.. il generatore montato solitamente sulle moto non è stabilizzato, avendo il rotore a magneti permanenti la tensione generata dipende dal numero dei giri e dal carico applicato (ad esempio sulla mia CBF va da 20 a più di 40 volt)..
per stabilizzarla sui 14,2V dc che son l'ideale hai due possibilità:
1)_Regolazione parallela (quella del regolatore di serie) o SHUNT: crei un carico fittizio, variabile in base alle necessità.. in pratica fai lavorare sempre al massimo il generatore.. diciamo che genera 100.. se la moto assorbe 60 il regolatore dovrà dissipare in calore 40, se accendi i fari e quindi la moto assorbe 70 il regolatore dissierà 30 ecc..
Questo scherzo viene fatto tramite 3 SCR (un tipo di componente elettronico dipotenza) che cortocircuitano le tre fasi del generatore per creare il famoso carico fittizio...
Finchè lo statore vien raffreddato a dovere questo sistema è una porcata ma funziona, se hai uno statore cagionevole come quello della mia moto è una via sicura per la morte (e il carro attrezzi

)..
Schemino di un regolatore si serie
1bis)_ regolazione parallela Mosfet, sempre SHUNT: uguale a prima ma invece di usare gli SCR usi i Mosfet ..fanno la stessa cosa in modo diverso, se pilotati a dovere son meno brutali rispetto agli scr ...
schemino bis, stesso costruttoe di quell'altro
2)_regolazione serie (come l'SH775): invece di far faticare stò povero generatore metti su un circuitino che interrompe il collegamento generatore > carico quando la tensione supera quella desiderata.. ripeti questa cosa centinaia di volte al secondo per ognuna delle tre fasi del generatore ed ottieni una tensione stabilizzata indipendentemente da giri motore e carico applicato..
Per capirci, sulla mia CBF il generatore viene dato per 350W di potenza, col regolatore originale ne eroga costantemente circa 500, indipendentemente dalle utenze accese.. coll'SH775 la potenza erogata cala di più di 100w, e varia in base a cosa accendo