
Originariamente Scritto da
japkiller
Appena terminati 45 minuti di prova...
Premetto che la moto era un hypermotard S, quella per intenderci un pò più "dotata" in termini di ciclistica e di freni, avendo ohlins e brembo radiali.
La moto è bellissima esteticamente, ha una posizione di guida molto "crossistica", con pedane molto avanzate e posizione molto eretta, la sella tra l'altro costringe ad una posizione molto avanzata, da farci un attimo l'abitudine.
Si viaggia quindi abbastanza caricati sull' anteriore, tipica impostazione da supermotard, il confort ovviamente è adeguato al mezzo.
Il motore è ducati, quindi molto pronto ai bassi (ovviamente per chi non ha mai guidato una speed, per noi è un polmone), ha un allungo molto scarso che causa un problema.... ,la moto è divertente e ti spinge a dei gran monoruota, solo che "morendo"a 5000 giri le cambiate sono molto frequenti e se non fatte in tempo portano ad un "acchicciarsi" del motore in prossimità del limitatore.
L'impressione generale è di gran maneggevolezza e, incredibilmente per un bicilondrico pompone, di gran leggerezza, complice forse l'ottimo bilanciamento generale e la posizione in sella.
Non è adatta a persone di bassa statura, è molto alta di sella.
Nell' allungo sviluppa un bel tiro a patto di cambiare prima di quanto si pensi, come tutte le ducati del resto.
Io l'ho trovata molto cedevole di forcella, ma sicuramente prchè sono abituato male, dato che i motard devono necessariamente avere questa caratteristica per essere guidati al top.
I freni secondo me, come avevo già riscontrato sul 1098, sono un limite, non essendo per nulla modulabili, l'anteriore ha una corsa infinitesimale e dopo una incertezza iniziale frena tutto insieme.... sembra di avere i dischi in carbonio... e spesso si alza la ruota dietro al limite del saltellamento soprattutto nella guida "URBAN KILLER" che piace alla maggior parte di noi.
I paramani con specchi e frecce integrati sono esteticamente pregevoli ma funzionalmente fanno cagare, si è obbligati a viaggiare con gli specchi chiusi perchè aperti danno l'ingombro di un harley.
Scoda che è un piacere e impenna da dio, tra l'altro mi sono sparato un monoruota incrociando i carabinieri.....


Insomma in definitiva una moto da godere, ma limitata ad un arco di utilizzo molto piccolo ed a corto raggio, se la comprerei??? Forse per l'estetica stupefacente... per strada ti fermano per guardarla... ma vuoi mettere una speed???? Sarò di parte, ma il triplo non ha eguali..... Calcolando che costa uno sproposito e che comunque non portrebbe essere una "unica moto" forse mi comprerei un Husky piuttosto, o un Ktm.....
Ma ducati ha il nome ed il rosso che tira.... e penso che ne venderanno parecchie....
Tutto qui... spero di essere stato utile....