La batteria da quanti Ah?
Direi che il regolatore al minimo carica poco e magari la batteria e' un poco sottodimensionata.
Fate spegnere le ventole prima di spegnere il motore.
La batteria da quanti Ah?
Direi che il regolatore al minimo carica poco e magari la batteria e' un poco sottodimensionata.
Fate spegnere le ventole prima di spegnere il motore.

boh...avevo anche pensato alla centralina andata in tilt per lo spegnimento improvviso della moto col caldo e la ventola accesa....
Speriamo davvero non sia il regolatore.....anche se dai sintomi e dalle verifiche fatte non credo...
quindi la batteria non era scarica....una volta pulito il morsetto hai letto ancora 12 V?
la batteria è quella originale....cmq 12 o 14Ah...la batteria non è sottodimensionata e il regolatore carica giusto....
Io la moto la spengo sempre dopo le ventole se posso...ma come ho scritto mi è scivolata la frizione mentre parcheggiavo e ho imballato...![]()
Ultima modifica di marco87; 18/06/2015 alle 14:08 Motivo: Unione Post Automatica
Questo tipo di impianto di ricarica non e' molto efficiente, non viene fatta una vera e propria regolazione sull' alternatore, l' energia in eccesso viene semplicemente "buttata". Per contro, non potendo esagere sui valori massimi, anche i valori minimi sono bassi. Inoltre per mantenere bassi peso e costi, vengono installate batterie con capacita' minime, cosi' da spostare tutto il carico sull' alternatore.
In condizioni di uso normale, tutto funziona decentemente, ma come si presenta una condizione di consumo extra, il sistema cede.
Non spendere soldi, ricordati solo di fare economia di energia.
...Me lo sto chiedendo pure io
...Spero sia la batteria... altrimenti potrebbe essere l'accoppiata statore/regolatore... (Spero di no)
a me è successo ieri.. niente quadro 4,5 volt e poi era un morsetto ossidato...
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

poi darsi che sia vecchia la batteria, messa in condizioni gravose ha ceduto.
guarda i morsetti intanto, e vedi se te lo rifà

Se la batteria non fosse a "gel" nel senso che se avesse del liquido libero.. avrei potuto pensare che rimanendo inclinata per 15 minuti magari gli elementi potevano essersi scoperti e in quella fase di alta richiesta di energia si erano immediatamente "ossidati" (ossidati non è il termine corretto ma non ricordo se si tratta di solfurazione o cosa..)

Interessante!!
Ma sulla 2011 che regolatore c'è?
Oggi ho fatto un giro di 30 km tra coda auto e caldo infernale ad andatura lenta prima di fermarmi da un meccanico x un consiglio su contamarce da installare, quando vado a ripartire la moto nn mi partiva più. Il quadro si accendeva ma non avevo spunto. Il meccanico me l'ha fatta partite con i cavi ed è partita subito. Tornato a casa l'ho messa in carica senza verificare la tensione. Ora leggo qui è mi vengono i dubbi. Come cavolo è cosa può essere. La mie è del 2013 con soli 4500 km possibile che sia già colpa del rotore e compagnia bella... Cmq la lascio in carica fino a domani male non gli fa...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Misura la tensione sulla batteria con motore, ventole, fari e stop accesi al minimo o poco piu', piu' o meno le condizioni in cui hai fatto i 30 KM e vedrai.