Ieri sera è stata presentata la Borile B300CR
Mi pare una moto interessante e intelligente, anche perché è stato ufficializzato il prezzo: 5.850 euro.
E' vero che il motore è cinese (Loncin di derivazione suzuki, ma Loncin fornisce anche Bmw per la serie X e per gli scooter, dovrebbe essere garantita l'affidabilità), d'altra parte per mantenere quel prezzo... ma mi pare che abbia diverse qualità (mi lascia perplessa la forcella USD su una classica)
Qui un po' di dati:
serbatoio a goccia (da 8,45 litri) e fiancatine realizzati in alluminio, parafanghi inox avvolgenti, silenziatore a bottiglia,forcella a steli rovesciati da 41 mm con piastre di sterzo in Ergal ricavate dal pieno; telaio in lega leggera 7020 saldato al TIG, in tubi tondi e con forcellone omologo, dotato di rinforzi inferiori, abbinato ad un monoammortizzatore verticale; ruote a raggi con mozzi ricavati dal pieno, e con cerchi in alluminio da 17” e gomme da 120/70 e 150/70; due freni a disco da 320 e 220 mm, con tubazioni in acciaio inox; cruscotto composto da una coppia di strumenti analogici con involucri cromati, come lo è il faro anteriore; supporto del fanalino posteriore è in acciaio inox.
Motore Loncin di derivazione Suzuki: un “mono” a 4 tempi con distribuzione monoalbero a 4 valvole azionata a catena, con alesaggio e corsa di 78x61,2 per una cilindrata di 292,4 cc. L’alimentazione è affidata ad un carburatore Keihin da 32 mm. La potenza dichiarata è di 27,2 cv (20 kW) a 7.500 giri, con una coppia massima di 2,45 kgm (24 Nm) a 6.000 giri.

Ma vediamo gli altri numeri che riguardano la nuova, piccola Borile, a partire dal peso: 119,5 kg a secco! La moto ha un interasse di 1.360 mm, ed il cannotto di sterzo inclinato di 24,5°. Il piano sella, per finire, è a 830 mm da terra.

A voi i commenti (io, ovviamente, me la immagino già con il tassello )