Nespresso

Nespresso
spesso un rutto vale più di mille parole

non saprei, io in ufficio uso il caffè quaglia..![]()
A casa uso una macchina con capsule, dopo varie prove mi sono affezionato alle Borbone blu od oro.
Ciao! Ma effettivamente tra arabica e robusta che differenza sostanziale c'è? devo dire che un po' mi ci perdo quando mi metto a leggere tutte le miscele disponibili delle varie aziende. Ho capito che è un po' come quando per l'olio si usano diverse tipologie di ulivo. Ma le proprietà dell'una piuttosto che dell'altra? da qui ho capito che la tipologia di caffé arabica è la più utilizzata, coltivata ecc...ma un po' mi ci perdo.
Poi quando si dice 100% arabica è comunque possibile l'utilizzo di diverse tipologie di arabica o no?
Ma soprattutto, queste sfumature di aromi e proprietà sono percettibili anche con una macchinetta a capsule non costosissima?? Magari una che mi permetta di utilizzare capsule diverse per provarle tutte...borbone, lavazza, nespresso, illy...
Grazie a te ed a tutti![]()

Ciao LuigiVernacoliere, l'importante è che non sia lavazza e che non ci siano rimasugli di link all'interno![]()
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●
La varietà robusta è meno aromatica dell'arabica. Ovviamente esistono diverse cultivar sia dell'una che dell'altra e quindi le miscele, anche 100%, sono appunto... miscele! Caffè africani, americani, dei caraibi.... Sta al proprio gusto scegliere. Fino ad un 20% di robusta rendono il caffè un po più "strutturato", a mio parere. Sempre secondo la mia modestissima opinione, bassa acidità e lunga permanenza del gusto e del retrogusto in bocca rendono riconoscibile un buon caffè. E le differenze sono certamente avvertibili anche con le capsule. Ormai ci sono di tutte le marche e di tutti i prezzi quindi avrai solo l'imbarazzo della scelta.
che voglia di un buon caffè che mi avete fatto venire![]()

nespresso, a casa ed in ufficio (perché quello delle macchinette fa veramente cahare) con macchine nespresso krups, scelta infinita!