Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Fusibile faro

TCP Rider

Fusibile faro

ragazzi stamani ho collegato il pc alla moto per fare un test con tuneecu e fin qui tutto ok, ho tolto il fusibile del faro per non scaricare inutilmente la batteria con quadro acceso e motore spento.
    Quando però ho provato ad accenderla, la moto non partiva, si sentiva solo il tac del relè, poi ho rimesso il fusibile ed è partita, ho riprovato e non parte senza fusibile fari.
    Siccome avevo pensato di creare un piccolo switch nascosto per spegnere i fari comodamente quando voglio, la domanda è : la moto partirà con le luci spente?? o è solo la mi che fa così? (bonneville 2012)

2. # ADS
    Circuit advertisement

basta che non metti lo switch prima del fusibile.
    se consideri che la cosa più sensata è metterlo nei pressi del faro, non corri rischi

TCP Rider
    ok quindi è normale come funzionamento??

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Citazione Originariamente Scritto da setteemezzo Visualizza Messaggio
    ok quindi è normale come funzionamento??
    Si , è normale ( o almeno da me è così )

Se tolgo il fusibile , non parte nulla , se stacco la lampadina ( come se fosse bruciata ) , si accende come sempre .
    Metti quindi l' interruttore sul faro , in modo da staccare SOLO la luce faro e non il fusibile .

ATTENZIONE però : L' alternatore delle nostre moto genera una certa potenza elettrica . Quella NON utilizzata viene dissipata dal regolatore di tensione ( presente di serie sotto il faro ) tramite le alette metalliche .
    Se escludi il faro ( o anche se sostituisci la lampadina con una di minor consumo ma Led ) , il regolatore si troverà a dover dissipare una maggior potenza in eccesso ( perchè non consumata dalla lampada faro ) , per cui vai a rischio di bruciare il regolatore stesso ( rischio , non certezza )

Non per farti venire mega paranoie , ma giusto per spiegarti come funzionano le nostre moto .

scusa per la scrittura grande , ma o me lo fa piccolissmio , o così come vedi . Mah ... problemi di overdose tecnologico
    Ultima modifica di Sergio72; 27/06/2015 alle 19:10 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di enroa
    Moto
    bonneville t100 amaranto
    i fari lasciali sempre accesi altrimenti il regolatore di tensione è a rischio

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da enroa Visualizza Messaggio
    i fari lasciali sempre accesi altrimenti il regolatore di tensione è a rischio
    E' proprio cosi',si deve equilibrare l'entrata e l'uscita della elettricità generata.

TCP Rider L'avatar di rolloblues
    Moto
    Tiger 1050 SE
    anche la mia Tiger non si accende senza il fusibile. Ad ogni modo non ho mai avuto problemi a trafficare con Tuneecu e i fari accesi

TCP Rider
    permettetemi di dissentire (parlo da elettrotecnico), la corrente che genera lo statore a minimo o al massimo dei giri viene comunque stabilizzata dal regolatore e disponibile a 14,4v. max. e fino a qui ci siamo, ma se collego un faro che assorbe 5 ampere faccio lavorare il regolatore, se stacco il faro, ci sarà un assorbimento inferiore di 5 Ampere che in base alla legge di Ohm e cioè P=V*I cioè la potenza è uguale a tensione per corrente, quindi avrò P=14*5 cioè 70Watt risparmiati.
    Il regolatore riscalda quando si sale molto di giri e l'SCR deve stabilizzare 80-90volt anzicchè 45-50volt a regime minimo, all'incirca ma se non c'è assorbimento di corrente non c'è potenza da dissipare.
    Quindi, se spegnete il carico cioè l faro oppure lo stereo oppure le strobo, alleggerite il lavoro del regolatore.

aggiungo, tanto è vero, che in alcuni veicoli dove si necessita di più corrente in uscita per alimentare altri servizi, si sostituisce l'alternatore con uno che eroga più corrente in uscita per le auto, oppure statore e volano per le moto, pur essendo sempre lo stesso il motore e i sui giri.
    Sulla mia gsxr da pista montai un kit yoschimura che sostituiva lo statore e volano originali, perchè appunto non avendo fari ecc. non serviva lo statore e volano originali ben più grossi e pesanti, perchè quindi non era necessario tanta corrente in uscita, cosa che invece serve se avete fari e altro.
    Quindi se spegnete il faro il regolatore ringrazia!

Qualsiasi alimentatore di qualsivoglia potenza, se non serve nessun carico non lavora perchè non c'è potenza da dissipare.
    Ultima modifica di setteemezzo; 28/06/2015 alle 22:11 Motivo: Unione Post Automatica