Originariamente Scritto da
streetTux
Vero che l'RDP e l'assistenza remota sono servizi esclusivi integrati negli OS Microsoft, ma non per questo un protocollo multipiattaforma diventa preferibile
Sono utente linux da più di un decennio

con rdesktop mi collego in RDP ai client e server Windows e sono a posto

Per quanto riguarda l'amministrazione di desktop linux da remoto, in questo caso sì che l'unica cosa a disposizione è il VNC (x11vnc nello specifico, questo almeno ho scelto io in ambiente RedHat) ma funziona decisamente meglio
A livello di risorse parliamo, in caso di connessione a 64 colori, di 20 MB di Ram e un 10% della CPU.. e parliamo appunto di una connessione a 64 colori

L'RDP non provoca nessun utilizzo maggiore né di Ram, né di CPU.. l'immagine è sempre fluida, non ha problemi di refresh, ecc..
..e ti garantisco che sono l'ultimo a preferire e lodare sistemi Microsoft
Se parliamo di XP Professional e Windows 7 Professional l'assistenza remota fa per te

Altrimenti credo che nelle versioni Home non sia disponibile (ma non sono sicuro, forse è solo l'RDP a non essere fornito).
Puoi controllare da te.. sul client XP:
- apri il pannello di controllo
- doppio click sull'icona "Sistema"
- scegli la scheda "Connessione remota"
- abilita il "Consenti invio inviti di Assistenza remota da questo computer"
- premi il pulsante "Avanzate"
- abilita la voce "Consenti il controllo del computer da postazioni remote"
- premi il pulsante "OK" e poi nuovamente "OK"
- chiudi il pannello di controllo
..sul client Windows 7 per richiamare la videata di connessione ti è sufficiente lanciare il seguente comando (senza virgolette): "%windir%\System32\msra.exe /expert"
..basta che scrivi il nome del client a cui vuoi collegarti (o l'IP se non hai un DNS server in LAN) e via, il gioco è fatto