Chi, se non un ente di salvataggio, presterebbe soldi a chi già si sa che non li restituisce e nemmeno paga gli interessi?
Li presta la Cina come vedi e l'Ecuador poteva prenderli alla metà dei tassi dal FMI che evidentemente non era conveniente per gli accordi commerciali migliori cinesi che fanno si che il tasso al 7,5 sia più conveniente nei bilanci statali al quello FMI... e per un paese che ha già fatto default è tutto dire se lo paragoniamo alla Grecia.
La Grecia è tecnicamente insolvente da sempre ma i tassi erano normali ...è cominciata la speculazione e da un giorno all'altro che , come insegna l'italia, per variabili che non hanno nulla a che vedere con l'insolvenza. Lo spread italiano si è alzato ai tempi di Berlusca per insolvenze? non mi pare ed è palese che pure noi il debito non lo ripagheremo mai... se ci va bene per un pò ripagheremo gli interessi con altro nuovo debito come sempre accade ma forse pochi hanno capito, quando gli interessi sul debito in continuo aumento saranno insostenibili comunque anche a tassi "normali" ci sarà da piangere.
Infatti...il paradosso è che proprio a causa di uno spread portato alle stelle rischiavamo di essere immediatamente insolventi...questo la dice lunga su quanto questo dato sia legato ai famosi fondamentali e su come viene manipolato in caso di "necessità"