Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
..i tecnicismi non sono inutili.. l'economia è fatta di numeri, non di parole.. mi porti qualche dato in merito al fatto che la lira era fautrice di benessere mentre l'euro è ora fautore del nostro disastro economico?


..quindi con la lira in Parlamento c'erano dei ladri e/o truffatori e con l'euro sono spariti tutti? scandali di leggi ad personam e puttane sono accaduti quando era in vigore la moneta unica, per fare un esempio al volo.. puoi provare il contrario?
..si può avere qualche dato corredato di previsione e progetto sul fatto che il ritorno alla lira ci permetterebbe di fare il culo all'Europa?
.."l'Italia è un Paese ricco che può permettersi tutto" cosa significa? nel concreto in cosa siamo ricchi e cosa possiamo permetterci?
..guardando i concreti e inconfutabili dati sulla nostra economia, sul lavoro, sul debito pubblico, siamo messi di merda e continuiamo a peggiorare da decenni.. sembra che tu stia parlando di un altro Paese, nonostante la verità sia un'altra..

visto che io non sono in grado di fornire numeri, magari puoi fornirceli tu? visto che sei così ferrato sul discorso magari puoi delucidarmi

Ti ricordo che il Made in Italy, e intendo tutto quello che produciamo nel ns paese è molto apprezzato nel mondo difatti per molt prodotti siamo leader indiscussi;
nel settore del turismo, oltre al fatto che possiamo e dobbiamo migliorare, bhè che dire non esistono al mondo location come la ns.
nel settore energetico sono stati fatti numerosi errore negli ultimi 20 anni, ma considerando le ricchezze del ns sottosuolo e la morfologia del territorio avremmo da vendere energia agli altri paesi!!! considera che se volessimo produrre energia con le centrali idroelettriche e geotermiche nonchè sfruttare energie alternative l'Italia non averebbe problemi. Discorso a parte per gli idrocarburi, il sottosuolo italiano nè ha abbadstanza per soddisfare il suo consumo intermo, ma per giochetti politici legati ad interessi meschini ciò non avviene, ti riporto un esempio:
il Montenegro, la Croazia e l'Albania stanno trivellando ed oin parte estraendo idrocarburi nel mar Adriatico ....... perchè l'Italia non l'ho fà?
Nel settore tessile siamo leader nel mondo, nel settore alimentare idem, nel settore terziario alcune ns aziende sono il top, cosa vuoi che ti elenca più .....

ritorniamo alla lira, siamo noi che stabiliamo il cambio, siamo noi che decidiamo, e siamo noi che regolami la ns economia, e non quei stronzetti di Bruxelles che non capiscono una beata minchia!!!
è vero adesso siamo messi di merda, e chi lo può negare, ma non puoi nemmeno negare che oggi in politica abbiamo un 20% di persone PULITE, ONESTE, (VEDI M5S) che prima non esistevano, e che saranno sempre in aumento.
gli stati Uniti hanno un debito enorme ma a differenza dell'europa stampano moneta e come vedi la loro economia è in netta ripresa con un pil da paura.