Citazione Originariamente Scritto da allegruz
Quale norma?

ircolare informativa in merito alla Direttiva 2005/30/CE (Omologazione
catalizzatori moto) - Relazione tecnica

La Direttiva 2005/30/CE, la cui piena entrata in vigore è fissata al
18/05/2006, integra in maniera sostanziale la Direttiva 97/24/CE, la
quale fissa metodi e procedure per la verifica, prova ed omologazione
degli impianti di scarico (sia di primo equipaggiamento che after
market). A questo punto è necessario puntualizzare alcuni aspetti
fondamentali della 2005/30/CE, per eliminare sul nascere dubbi e
"sospetti" generabili e/o già generati dall'entrata in vigore della
Direttiva.

Le modifiche introdotte dalla 2005/30/CE ai capitoli 5° (controllo delle
emissioni inquinanti in atmosfera) e 9° (controllo delle emissioni
sonore) della Direttiva 97/24/CE consentono ai produttori di impianti di
scarico after market di procedere alla omologazione di convertitori
catalitici di ricambio (cioè, di catalizzatori after market) seguendo
procedure simili a quelle seguite per l'omologazione dei catalizzatori
originali (capitolo 5° della Direttiva 97/24/CE). E' ora opportuno
chiarire che:

a. le omologazioni di impianti di scarico after market rilasciate prima
del 18/05/2006 sono comunque valide. Questo in quanto la 2005/30/CE non
è affatto retroattiva (sarebbe come se, al momento dell'entrata in
vigore dei limiti di emissione E3 per le moto, tutte le moto E2 fossero
state dichiarate "fuorilegge").

b. in maniera informale ed indiretta, la Arrow ha sempre consigliato a
rivenditori e clienti di effettuare la revisione del veicolo con lo
scarico originale montato. Utilizzare uno scarico after market Arrow,
oltre a migliorare estetica e prestazioni, consente di mantenere in
perfetta efficienza lo scarico ed il catalizzatore originali, la cui
sostituzione con un nuovo impianto originale richiede di solito un
impegno economico notevole. Consigliamo quindi di montare lo scarico
Arrow e di conservare accuratamente lo scarico originale.

c. di norma, l'unico modo per misurare le emissioni inquinanti di un
veicolo è di sottoporlo a revisione presso un centro specializzato (nel
qual caso viene verificato soltanto il livello del CO) oppure presso un
CPA (Centro Prove Autoveicoli) della Motorizzazione, dove è invece
possibile ripetere i due cicli di emissione (prova di tipo I e prova di
tipo II) previsti dalla normativa di omologazione (sempre il cap. 5°
della 97/24/CE). Difficilmente tali controlli potranno essere effettuati
"su strada".

d. la 2005/30/CE consente di omologare separatamente il sistema di
controllo delle emissioni inquinanti (catalizzatore - secondo i
requisiti del cap. 5° della 97/24/CE) ed il sistema di controllo delle
emissioni sonore (silenziatore - secondo i requisiti del cap. 9° della
97/24/CE). Gli scarichi slip on Arrow omologati per il rumore (cap. 9°
della 97/24/CE) sono quindi perfettamente in regola con la 2005/30/CE,
nel caso in cui vengano montati mantenendo il catalizzatore originale.
Sui nuovi certificati di omologazione Arrow è stata inserita una nota
che chiarisce quest'ultimo aspetto, a sicuro beneficio del rivenditore,
del cliente e delle forze dell'ordine (nel caso di controlli). Questa
nota sarà progressivamente introdotta, ove applicabile, su tutti i
certificati di omologazione.



f. L'ultimo punto, ma non per questo meno importante, che vorremmo fosse
chiaro è il seguente: affinché un convertitore catalitico after market
(chiamiamolo pure "raccordo") rispetti i requisiti del capitolo 5° della
97/24/CE così come modificata dalla 2005/30/CE non è affatto sufficiente
che ci sia stato montato un catalizzatore. Il "raccordo" deve essere
stato sottoposto ai test previsti dalla 97/24/CE cap. 5°, da parte di un
Ente Competente (tipo il Ministero dei Trasporti di uno dei paesi della
UE, o da un Organismo Accreditato da uno dei Ministeri dei Trasporti
UE). Il "raccordo" deve riportare il numero di omologazione (tipo quelli
mostrati sopra al punto e2) ed essere corredato, all'atto della vendita,
di un certificato di omologazione riportante indicazioni fondamentali,
quali, per esempio, l'elenco dei veicoli (e relativi tipi dei veicoli)
per i quali è stata ottenuta l'omologazione. Sia il numero di
omologazione che il certificato di omologazione sono rilasciati dal
Ministero dei Trasporti di un paese della Unione Europea. E'
estremamente importante, quindi, che i Rivenditori Arrow siano
accuratamente informati in modo che possano riconoscere in tempo
eventuali prodotti (i "raccordi" catalizzati) proposti come omologati ma
che omologati non sono.


Praticamente ti levano il libretto ci circulazione... Vai alla motorizzazione.. la rifai collaudare con la marmitta per bene, paghi la multa e poi tene ritorni a casa.