Ma perchè devi cambiarli Chicco?

Ma perchè devi cambiarli Chicco?
Sono sempre più dell'opinione (anche a fronte di qualche esperienza..) che gli oggetti, nonchè olii, sospensioni, gomme etc... specifici per un uso pista sono da usare esclusivamente lì. Totalmente sprecati o addirittura rischiosi per altri usi..
Quindi acquistiamo accessori e/o materiali di consumo consoni all'utilizzo che ne facciamo.
ragazzi visto che a settembre/ottobre vorrei prendere gli shark in carbonio...volevo sapere che corona mi conviene montare se a più o meno denti e quanti in più o quanti in meno????![]()

Scusate se mi intrometto ma corro in moto da 24 anni!
Montare un passo 520, rispetto al 530 originale, da SOLO vantaggi in termine di peso (e non si parla di chili!), non ci sono migliorie in termini di potenza.
I vantaggi potrebbero esserci sostituendo una trasmissione molto usurata o con catena molto economica, con una piu performante anche dello stesso passo. Sulla Speed 1050 la Casa monta una buona catena D.I.D 530 che è il giusto compromesso tra durata e prestazioni.
La nuova 675 invece monta un passo 525 x motivi di riduzione peso e minor potenza del motore.
Il mio consiglio è lasciare il passo 530, cambiare catena solo se usurata ed eventualmente sostituire la corona se si vuole migliorare l'estetica o aumentare la rapportatura +2 denti (riducendo nel contempo l'interasse).
*** Christian ***
VENDO CORONE IN ERGAL 42-43-44-45-46 DENTI X SPEED e 46-47-49 DENTI X STREET E DAYTONA 675 (clikka): http://www.forumtriumphchepassione.c...ona-675-a.html
speed ma nel mio caso la corona come conviene prenderla cioè con gli scarichi più aperti????

Chicco io ti consiglio di montarla +2 denti, anche perchè quasi sicuramente gli scarichi aperti ti faranno guadagnare qualcosa agli alti e non ai bassi regimi.
Poi non dimentichiamo che chi compra una Speed vuole divertirsi sfruttandola ai bassi/medi, sennò avrebbe preso una supersportiva!
Perdere 5Kmh o giù di li, non credo che faccia la differenza.![]()
*** Christian ***
VENDO CORONE IN ERGAL 42-43-44-45-46 DENTI X SPEED e 46-47-49 DENTI X STREET E DAYTONA 675 (clikka): http://www.forumtriumphchepassione.c...ona-675-a.html

Oggi mi hanno chiesto € 280, per cambiare catena e pattino in Triumph
Infatti....dici bene! Io ho un dente in meno al pignone, ho perso un 10 km/h, ma la moto è più pronta. Ti diverti di più....e la sfrutti meglio ai bassi
Vendo motore 2010 e altri ricambi della mia speed
http://www.forumtriumphchepassione.c...ed-triple.html

non è solo questione di peso ma anche di attrito, minor spessore significa che è più sottile la parte che scorre sulla corona, sul pignone e sul pattino, e comunque visto che è il motore a far girare la catena togliere 1/2 kg alla catena è molto più rilevante che toglierlo da qualsiasi altro posto
poi bisogna fare la distinzione tra catena normale e racing, quella racing dura sicuramente meno ma ha una scorrevolezza molto superiore, quindi alla fine peso inferiore e maggiore scorrevolezza qualcosa dovrebbero contare
è assurdo, io con quella cifra, o poco più, mi sono fatto la trasmissione completa racing
io metterei un solo dente in più, la 1050 è già bella cattiva in basso e con 1 dente guadagneresti ancora un pizzico in più di spunto senza perdere in velocità