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Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: PROBLEMA BONNEVILLE

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  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
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    Citazione Originariamente Scritto da samubbb Visualizza Messaggio
    Ho una bonneville modificata...

    prima avevo uno scarico originale doppio con teminali universali... filtri k&n e condotti vicino candele serrati. e andava tutto bene

    ultimamente ho apportato alcune modifiche.... tra cui uno scarico 2in1 mass.

    sostanziamente sin da subito mi sono accorto che quando il motore si scaldava bene la moto iniziava a soffiare e scoppietare spegnendosi.... una volta raffreddata ripartiva e dopo poco di nuovo.... candele molto chiare

    dopo varie regolazioni salta fuori che dovevo rimappare la centralina... detto fatto 2in1 arrow...

    questo lunedi mattina....

    UN AEREO, due serbatoi pieni a canna... minimo perfetto sollievo totale... tutti i miei problemi finiti... spettacolo!!!

    e invece no stamane faccio 30 km di autostrada arrivo al casello... 40 gradi all'ombra in coda e.. puf puf puf

    sbuffa di nuovo e si spegne... la riaccendo incredulo scoppietta... tremolante....

    chiamo il conce e mi dice che potrebbe essere la centralina che la fa girare ad uno....

    ma dico come è possibile che appena mappata decolli e dopo due giorni torni a rompere i co.....

    vi chiedo aiuto vi prego....

    grazie
    samuele


    Due domande un po' OT e probabilmente stupide per Voi esperti:

    - ma una centralina può soffrire l'eccessivo caldo o l'eccessivo freddo ?!?
    - una centralina quando si rompe lo fa "irrimediabilmente" oppure può continuare a funzionare ma in maniera non corretta ?!?


    Grazie delle Vostre sapienti risposte
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Citazione Originariamente Scritto da Pelledorso Visualizza Messaggio
    Due domande un po' OT e probabilmente stupide per Voi esperti:

    - ma una centralina può soffrire l'eccessivo caldo o l'eccessivo freddo ?!?
    - una centralina quando si rompe lo fa "irrimediabilmente" oppure può continuare a funzionare ma in maniera non corretta ?!?


    Grazie delle Vostre sapienti risposte
    Tutti i componenti elettrici ed elettronici hanno un range di temperatura di funzionamento che in genere coprono abbondantemente le escursioni termiche ambientali.
    A volte però un singolo componente di apparati elettronici può essere difettoso e provocare innalzamento della temperatura di tutti gli altri.
    In genere molti apparati elettronici hanno delle protezioni termiche che disattivano l'apparato e quando la temperatura torna normale lo riattivano.
    Questo se da un lato protegge l'apparato dall'altro a volte rende difficile l'individuazione del componente guasto o difettoso.
    Per quanto riguarda la seconda domanda è collegata alla prima:
    teoricamente per un componente elettronico vale la legge del si o no, o funziona o non funziona, ma poichè in una scheda elettronica oltre ad elementi digitali che seguono questa regola, vi sono elementi passivi come per esempio i condensatori, può verificarsi il caso che l'apparato funzioni parzialmente o in maniera bizzarra, ed è per questo che spesso i meccanici cambino tout court la scheda, o la centralina, senza stare a perdere tempo nel cercare l'elemento responsabile.

  3. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
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    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Tutti i componenti elettrici ed elettronici hanno un range di temperatura di funzionamento che in genere coprono abbondantemente le escursioni termiche ambientali.
    A volte però un singolo componente di apparati elettronici può essere difettoso e provocare innalzamento della temperatura di tutti gli altri.
    In genere molti apparati elettronici hanno delle protezioni termiche che disattivano l'apparato e quando la temperatura torna normale lo riattivano.
    Questo se da un lato protegge l'apparato dall'altro a volte rende difficile l'individuazione del componente guasto o difettoso.
    Per quanto riguarda la seconda domanda è collegata alla prima:
    teoricamente per un componente elettronico vale la legge del si o no, o funziona o non funziona, ma poichè in una scheda elettronica oltre ad elementi digitali che seguono questa regola, vi sono elementi passivi come per esempio i condensatori, può verificarsi il caso che l'apparato funzioni parzialmente o in maniera bizzarra, ed è per questo che spesso i meccanici cambino tout court la scheda, o la centralina, senza stare a perdere tempo nel cercare l'elemento responsabile.

    Grazie Mic della cortese e competente risposta !

    Ho fatto questa domanda perché oramai è quasi un anno che la mia audi fa le bizze (accensione spie esp e abs + malfunzionamento motore in 4°e 5° marcia da un certo regime di rotazione motore in su e a partire dagli 80/90 km/h)!
    I meccanici audi dicono che è una centralina dietro il volante ovviamente da sostituire "tout court senza stare a perdere tempo nel cercare l'elemento responsabile" come dici Tu.......... ma non mi garantiscono la risoluzione del problema!

    Ho cercato di individuare in questo anno qualche indizio specifico e ho notato che quest'inverno (con temperature molto basse) e da pochi giorni (cioè da quando fa molto caldo) l'accensione delle spie è più frequente mentre a metà stagione verso la primavera (cioè con temperature normali) la macchina andava bene e le spie erano spente
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
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    Citazione Originariamente Scritto da Pelledorso Visualizza Messaggio

    - ma una centralina può soffrire l'eccessivo caldo o l'eccessivo freddo ?!?
    - una centralina quando si rompe lo fa "irrimediabilmente" oppure può continuare a funzionare ma in maniera non corretta ?!?

    1) I circuiti elettronici patiscono sia l'eccessivo caldo che l'eccessivo freddo. In questo caso (moto) normalmente il freddo non lo patiscono perchè dopo un pò vengono scaldate del motore e spenti i circuiti possono stare senza problemi fino a -40°C

    2) Dipende dal tipo di rottura, di quale componente va in deriva, di quale piedino del chip che si dissalda.

    In ogli caso un problema di centralina deve essere segnalato da un messaggio di errore confutabile con TuneEcu.
    Se non si accende la spia Mil della moto dovrei dire che secondo me la centralina sta benissimo

    Citazione Originariamente Scritto da Pelledorso Visualizza Messaggio
    Grazie Mic della cortese e competente risposta !

    Ho fatto questa domanda perché oramai è quasi un anno che la mia audi fa le bizze (accensione spie esp e abs + malfunzionamento motore in 4°e 5° marcia da un certo regime di rotazione motore in su e a partire dagli 80/90 km/h)!
    I meccanici audi dicono che è una centralina dietro il volante ovviamente da sostituire "tout court senza stare a perdere tempo nel cercare l'elemento responsabile" come dici Tu.......... ma non mi garantiscono la risoluzione del problema!

    Ho cercato di individuare in questo anno qualche indizio specifico e ho notato che quest'inverno (con temperature molto basse) e da pochi giorni (cioè da quando fa molto caldo) l'accensione delle spie è più frequente mentre a metà stagione verso la primavera (cioè con temperature normali) la macchina andava bene e le spie erano spente
    Per questo tipo di problemi spesso le segnalazioni sono dovute a falsi contatti o problemii di continuità dei cablaggi afferenti alla centralina o ai componenti che risultano dalle segnalazioni
    Ultima modifica di Fabio Pal; 16/07/2015 alle 16:18 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Grazie Mic della cortese e competente risposta !

    Ho fatto questa domanda perché oramai è quasi un anno che la mia audi fa le bizze (accensione spie esp e abs + malfunzionamento motore in 4°e 5° marcia da un certo regime di rotazione motore in su e a partire dagli 80/90 km/h)!
    I meccanici audi dicono che è una centralina dietro il volante ovviamente da sostituire "tout court senza stare a perdere tempo nel cercare l'elemento responsabile" come dici Tu.......... ma non mi garantiscono la risoluzione del problema!

    Ho cercato di individuare in questo anno qualche indizio specifico e ho notato che quest'inverno (con temperature molto basse) e da pochi giorni (cioè da quando fa molto caldo) l'accensione delle spie è più frequente mentre a metà stagione verso la primavera (cioè con temperature normali) la macchina andava bene e le spie erano spente
    Anch'io ho un audi, audi a6 19 tdi del 1997 con 380.000 km.
    Non so come aiutarti, puoi provare a consulatre il forum audi rs cui sono iscritto ma che frequento pochissimo, vista per fortuna l'assenza di problemi seri.
    Sono gentili ed è diviso in sezioni a seconda del modello posseduto.
    Un pò come qua, ma un pò più seri, che noi siamo un pò simpaticoni.

  6. #6
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Tutti i componenti elettrici ed elettronici hanno un range di temperatura di funzionamento che in genere coprono abbondantemente le escursioni termiche ambientali.
    A volte però un singolo componente di apparati elettronici può essere difettoso e provocare innalzamento della temperatura di tutti gli altri.
    In genere molti apparati elettronici hanno delle protezioni termiche che disattivano l'apparato e quando la temperatura torna normale lo riattivano.
    Questo se da un lato protegge l'apparato dall'altro a volte rende difficile l'individuazione del componente guasto o difettoso.
    Per quanto riguarda la seconda domanda è collegata alla prima:
    teoricamente per un componente elettronico vale la legge del si o no, o funziona o non funziona, ma poichè in una scheda elettronica oltre ad elementi digitali che seguono questa regola, vi sono elementi passivi come per esempio i condensatori, può verificarsi il caso che l'apparato funzioni parzialmente o in maniera bizzarra, ed è per questo che spesso i meccanici cambino tout court la scheda, o la centralina, senza stare a perdere tempo nel cercare l'elemento responsabile.
    traducendo è un caso che lunedi e martedi sia andata bene e che mercoledi, olio motore a 120°, la bobina o la centralina o altro, abbiano iniziato a dare i numeri.... potrebbe starci....

    ma è cmq da risolvere, non posso pensare di andare in ferie e sperare nel freddo....

    appena la provo vi aggiorno...

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