
Originariamente Scritto da
mic56
Tutti i componenti elettrici ed elettronici hanno un range di temperatura di funzionamento che in genere coprono abbondantemente le escursioni termiche ambientali.
A volte però un singolo componente di apparati elettronici può essere difettoso e provocare innalzamento della temperatura di tutti gli altri.
In genere molti apparati elettronici hanno delle protezioni termiche che disattivano l'apparato e quando la temperatura torna normale lo riattivano.
Questo se da un lato protegge l'apparato dall'altro a volte rende difficile l'individuazione del componente guasto o difettoso.
Per quanto riguarda la seconda domanda è collegata alla prima:
teoricamente per un componente elettronico vale la legge del si o no, o funziona o non funziona, ma poichè in una scheda elettronica oltre ad elementi digitali che seguono questa regola, vi sono elementi passivi come per esempio i condensatori, può verificarsi il caso che l'apparato funzioni parzialmente o in maniera bizzarra, ed è per questo che spesso i meccanici cambino tout court la scheda, o la centralina, senza stare a perdere tempo nel cercare l'elemento responsabile.