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Discussione: Catena, Corona e Pignone! [HELP]

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
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    Catena, Corona e Pignone! [HELP]

    Ciao ragazzi,

    Da venerdì notte esattamente (dopo una super sgrassata e pulizia con svitol anche per togliere la ruggine dai lati) la mia catena ha iniziato a fare rumori molesti, forse il pignone? Non so, si sentono rumori intermittenti provenire da quell'area anche quando sposto la moto da spenta.

    Domenica ci ho pure girato in pista a Varano... Vabbè!

    Allora... La mia catena ha 27 mila km, è quella originale, non so se siano tanti o pochi... Ma sentendo questi rumori immagino sia arrivata l'ora di cambiarla prima che mi si spacchi mentre vado in autostrada e che finisca sotto ad un tir...

    Vorrei chiedere a chi magari ci capisce qualcosa, quali sono le differenze tra i vari kit che si possono trovare su ebay digitando "catena corona pignone triumph 675" è una giungla...

    Quello che "desidero" è un kit che sia equivalente come durata a quello originale, o che comunque non sia da buttare dopo 5 mila km, spero di non chiedere troppo, forse con prestazioni migliori? (Se esistono catene che garantiscano prestazioni migliori di quella originale?)... E magari se ci sta dentro una catena colorata? Le fanno? Altrimenti l'avrei scelta color ORO, argento è noiosa... Spendendo non troppi soldi!!! Avrei dovuto comprarmi le pedane arretrate ma con questa spesa imprevista di mezzo...

    Conviene passo 525? 520? Per i rapporti adesso ho un +2 dietro, ma magari torno agli originali... Oppure torno a +0 dietro e metto -1 davanti.

    Grazie a chi mi saprà aiutare!!

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  3. #2
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    un kit did ad esempio va bene, ce ne sono anche altri validi

    ti consiglio se vuoi toccare i rapporti di agire sulla corona e non sul pignone per una maggiore progressività e meno nervosismo.

    Resterei sul 530, al massimo 525...

    La durata della catena dipende molto dalla manutenzione: se molto accurata dura anche 50mila km e oltre!
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    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

  4. #3
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    Ma rumori di che tipo??

  5. #4
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    Le maglie tra di loro sono libere o si inceppano.....

  6. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da matteo87 Visualizza Messaggio
    Ma rumori di che tipo??
    Guarda... Trascritti qualcosa del tipo "sgneck sgneck" ma solo in un punto della catena penso, dovrei fare un video col cellulare e caricarlo su YouTube (provvederò prossimamente)...

    Penso che quando arriva zona pignone faccia un po' più fatica in queste maglie che ancora non ho identificato.

    Le maglie non si inceppano tra loro ma se c'è rumore (direi quasi molesto?) @flax64, si percepisce a moto spenta soprattutto, andando tra una cosa e l'altra manco ci si accorge... Qualche danno sarà saltato fuori?

    La catena ha 5 anni... Mantenuta teoricamente sempre a regola d'arte, regolarmente pulita a nuovo col petrolio bianco, ingrassata bene, spesso riempita di svitol per eliminare i residui di ruggine che venivano fuori quando la portavo d'estate nella regione dei laghi e la tenevo parcheggiata fuori sotto a un telo, forse lo svitol non le ha fatto bene?

    Ho cambiato a 22 o 24 mila credo la corona con una nuova... Mi avevano detto che non era un toccasana per la trasmissione innestare una componente nuova... Non so.

    Adesso vado a vedermi il sito della DID allora @seven, grazie per il consiglio, credo che il passo di serie sia 525 sulla 675cc!

    Ma eventualmente se pignone e corona sono in buono stato (metterò foto) non si può cambiare solo la catena?
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  7. #6
    TCP Rider L'avatar di seven
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    se cambi passo devi cambiare tutto... è comunque consigliato cambiare il trittico
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    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

  8. #7
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    Sono pochi i km per una catena.
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  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di flax64
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    Io catalogherei il caso come X FILES........

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
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    Nessuno qui ha cambiato la propria catena e ha suggerimenti su quale scegliere per un 600cc???
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  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    anche io devo cambiare il kit trasmissione dopo quasi 40.000km..mi stanno consigliando il passo 520
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

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